BUSINESS INTERNATIONAL - LE FRUSTRAZIONI DI RIGOR MONTIS - LA GRECIA LICENZIERÀ 40 MILA FUNZIONARI - LE NAZIONI UNITE PREMONO SUGLI USA PER TAGLIARE LA PRODUZIONE DI ETANOLO – FRANCIA: IL 2012 SARÀ L’ANNO DEI PRODUTTORI DI ETILOMETRI - L’AMERICA CERCA UN ACCORDO CON STANCHART - IL MALTEMPO FA AUMENTARE I PREZZI DEL CIBO - BRUXELLES LANCIA L’ALLARME SU ALCUNI REATTORI NUCLEARI IN EUROP …

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
WALKER NOMINATO PRESIDENTE DI BARCLAYS
http://on.ft.com/PILTq1

Barclays si è mossa rapidamente per riempire il vuoto di governance della banca dopo l'ondata di dimissioni causate dalle accuse da parte dei regolatori sullo scandalo del tasso di prestito Libor. La banca ha annunciato la nomina di David Walker come suo nuovo presidente. Il 72enne Walker entrerà a far parte del consiglio nel mese di settembre e succederà al presidente uscente, Marcus Agius, a novembre. Walker è un uomo d'affari rispettato ed esperto di corporate governance che ha anche criticato le alte retribuzioni dei banchieri.

LE NAZIONI UNITE PREMONO SUGLI USA PER TAGLIARE LA PRODUZIONE DI ETANOLO
http://on.ft.com/RvXGfK

L'Onu ha chiesto una sospensione immediata della produzione di etanolo voluta dal governo degli Stati Uniti, aumentando la pressione su Barack Obama per affrontare il dibattito proprio nel mezzo della corsa alle elezioni presidenziali.
La maggior parte dell'etanolo degli Stati Uniti è infatti ricavato dal mais, i cui prezzi sono ultimamente schizzati alle stelle.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
I REGOLATORI CERCANO UN ACCORDO CON STANCHART
http://on.wsj.com/P7VpIq

Le autorità statunitensi stanno formando un gruppo con il regolatore finanziario di New York per negoziare un accordo con la banca inglese Standard Chartered sulle accuse secondo cui la banca avrebbe nascosto illegalmente rapporti finanziari con l'Iran.

IL MALTEMPO FA AUMENTARE I PREZZI DEL CIBO
http://on.wsj.com/MlFW6z

Una serie di eventi naturali, dalla siccità negli Stati Uniti alla caldissima estate della Russia, passando per le piogge eccessive in Brasile, sta esercitando una continua pressione sul mercato alimentare globale, provocando un aumento dei prezzi in tutto il mondo. La Fao ha comunicato che il livello dei prezzi è lievitato del 6 per cento nel mese di luglio. È il maggiore aumento dal novembre del 2009.

3 - BLOOMBERG
LE FRUSTRAZIONI DI MARIO MONTI
http://bloom.bg/Nrr7LQ

Emergono le frustrazioni del primo ministro italiano Mario Monti, visto che i tagli alla spesa pubblica distruggono la crescita senza alleggerire gli oneri finanziari.
Il pil dell'Italia è diminuito del 2,5 per cento nel secondo trimestre, mentre Monti cercava di placare i creditori e di aumentare le tasse. Anche se Monti porterà il deficit entro i limiti fissati dall'Unione europea quest'anno, lo spread italiano è ancora a 441 punti base, solo 78 punti in meno da quando il presidente del Consiglio si è insediato, il 16 novembre.

IL MANCHESTER UNITED VENDE 233,3 MLN $ DI AZIONI, MENO DEL PREVISTO
http://bloom.bg/OOuA8g

Il Manchester United, il club inglese di calcio con un record di 19 campionati vinti, ha lanciato un'offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti da 233,3 milioni di dollari, prezzando le azioni al di sotto delle aspettative. La società ha venduto 16,7 milioni di azioni a 14 dollari ciascuna, mentre il prezzo di una quota doveva essere compreso fra 16 e 20 dollari.

4 - LES ECHOS
LA GRECIA LICENZIERÀ 40 MILA FUNZIONARI
http://bit.ly/MV5aFH

Quarantamila funzionari greci saranno licenziati. Il programma, accantonato dal governo Papandreou, alla fine sarà messo in atto per raggiungere i 11,5 miliardi di euro di risparmio che Atene ha promesso l'Unione europea e al Fondo monetario internazionale.

FRANCIA: IL 2012 SARÀ L'ANNO DEI PRODUTTORI DI ETILOMETRI
http://bit.ly/S6p1mi

Il 2012 sarà un anno storico per i produttori di etilometri. Dal 1° luglio, in Francia, questi dispositivi sono diventati obbligatori in ogni veicolo. Una manna per gli unici due fornitori autorizzati di etilometri, che aumentano le proprie vendite. Circa 18 milioni di automobilisti dovranno essere muniti di un alcool-test entro l'1 novembre.

L'ATTIVITÀ INDUSTRIALE DEL GIAPPONE DI GIUGNO È PIÙ DINAMICA DEL PREVISTO
http://bit.ly/QkDBFa

Annunciata in rosso poche settimane fa, secondo la pubblicazione di una prima stima, la produzione industriale giapponese è invece salita dello 0,4% nel giugno scorso. Ma il futuro della crescita del Paese rimane incerta.

5 - LA TRIBUNE
BRUXELLES LANCIA L'ALLARME SU ALCUNI REATTORI NUCLEARI IN EUROPA
http://bit.ly/OTaHQd

Oltre ai due reattori belga fermati mercoledì, altri nove reattori sparsi in tutta Europa (Germania, Spagna, Olanda, Svezia e Svizzera), sarebbero dotati di cisterne fabbricate dallo stesso produttore di quelle della centrale belga Doel 3, che nascondono "crepe potenziali".

LA COSTITUZIONE FRANCESE NON SARÀ MODIFICATA PER RATIFICARE IL TRATTATO EUROPEO
http://bit.ly/MUHcul

Per il Consiglio costituzionale francese, non è necessario modificare la Costituzione per ratificare il Trattato economico dell'Unione europea che introduce la "regola aurea" del pareggio di bilancio.

6 - TECHRUNCH
NASCE "EVERYDAY.ME", L'APP TACCUINO
http://tcrn.ch/Nct97M

Noodle Labs lancia "Everyday.me", una nuova app per iPhone. Si tratta di una sorta di notebook connesso ad internet, che permette di registrare tutti i propri appuntamenti e la propria vita su una timeline in stile "diario" di Facebook, che però viene aggiornata con i dati di tutti i social network utilizzati.

7 - MASHABLE
SARÀ POSSIBILE INVIARE VERE E PROPRIE CARTOLINE VIA FACEBOOK
http://on.mash.to/O7dmUS

Facebook sta testando una funzione che consente di trasformare le foto su Facebook in cartoline fisiche che possono essere inviati agli amici.
Proprio come in una cartolina tradizionale, la foto verrà visualizzata sulla parte anteriore della scheda, ed è possibile digitare un messaggio personalizzato sul retro.

LE OLIMPIADI E IL FUTURO DI YOUTUBE
http://on.mash.to/O92icO

Le Olimpiadi hanno rappresentato per YouTube il più grande evento della storia. Il sito di video, tramite una partnership con Nbc, ha offerto 34 milioni di streaming solo durante la prima settimana dei Giochi.

 

DAVID WALKER BARCLAYS ETANOLO ETILOMETRO STANDARD CHARTERED MANCHESTER UNITED MARIO MONTI BLOCCO REATTORI NUCLEARI EVERYDAY ME CARTOLINE FACEBOOK OLIMPIADI YOUTUBE

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO