BUSINESS INTERNATIONAL - LE FRUSTRAZIONI DI RIGOR MONTIS - LA GRECIA LICENZIERÀ 40 MILA FUNZIONARI - LE NAZIONI UNITE PREMONO SUGLI USA PER TAGLIARE LA PRODUZIONE DI ETANOLO – FRANCIA: IL 2012 SARÀ L’ANNO DEI PRODUTTORI DI ETILOMETRI - L’AMERICA CERCA UN ACCORDO CON STANCHART - IL MALTEMPO FA AUMENTARE I PREZZI DEL CIBO - BRUXELLES LANCIA L’ALLARME SU ALCUNI REATTORI NUCLEARI IN EUROP …

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
WALKER NOMINATO PRESIDENTE DI BARCLAYS
http://on.ft.com/PILTq1

Barclays si è mossa rapidamente per riempire il vuoto di governance della banca dopo l'ondata di dimissioni causate dalle accuse da parte dei regolatori sullo scandalo del tasso di prestito Libor. La banca ha annunciato la nomina di David Walker come suo nuovo presidente. Il 72enne Walker entrerà a far parte del consiglio nel mese di settembre e succederà al presidente uscente, Marcus Agius, a novembre. Walker è un uomo d'affari rispettato ed esperto di corporate governance che ha anche criticato le alte retribuzioni dei banchieri.

LE NAZIONI UNITE PREMONO SUGLI USA PER TAGLIARE LA PRODUZIONE DI ETANOLO
http://on.ft.com/RvXGfK

L'Onu ha chiesto una sospensione immediata della produzione di etanolo voluta dal governo degli Stati Uniti, aumentando la pressione su Barack Obama per affrontare il dibattito proprio nel mezzo della corsa alle elezioni presidenziali.
La maggior parte dell'etanolo degli Stati Uniti è infatti ricavato dal mais, i cui prezzi sono ultimamente schizzati alle stelle.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
I REGOLATORI CERCANO UN ACCORDO CON STANCHART
http://on.wsj.com/P7VpIq

Le autorità statunitensi stanno formando un gruppo con il regolatore finanziario di New York per negoziare un accordo con la banca inglese Standard Chartered sulle accuse secondo cui la banca avrebbe nascosto illegalmente rapporti finanziari con l'Iran.

IL MALTEMPO FA AUMENTARE I PREZZI DEL CIBO
http://on.wsj.com/MlFW6z

Una serie di eventi naturali, dalla siccità negli Stati Uniti alla caldissima estate della Russia, passando per le piogge eccessive in Brasile, sta esercitando una continua pressione sul mercato alimentare globale, provocando un aumento dei prezzi in tutto il mondo. La Fao ha comunicato che il livello dei prezzi è lievitato del 6 per cento nel mese di luglio. È il maggiore aumento dal novembre del 2009.

3 - BLOOMBERG
LE FRUSTRAZIONI DI MARIO MONTI
http://bloom.bg/Nrr7LQ

Emergono le frustrazioni del primo ministro italiano Mario Monti, visto che i tagli alla spesa pubblica distruggono la crescita senza alleggerire gli oneri finanziari.
Il pil dell'Italia è diminuito del 2,5 per cento nel secondo trimestre, mentre Monti cercava di placare i creditori e di aumentare le tasse. Anche se Monti porterà il deficit entro i limiti fissati dall'Unione europea quest'anno, lo spread italiano è ancora a 441 punti base, solo 78 punti in meno da quando il presidente del Consiglio si è insediato, il 16 novembre.

IL MANCHESTER UNITED VENDE 233,3 MLN $ DI AZIONI, MENO DEL PREVISTO
http://bloom.bg/OOuA8g

Il Manchester United, il club inglese di calcio con un record di 19 campionati vinti, ha lanciato un'offerta pubblica iniziale negli Stati Uniti da 233,3 milioni di dollari, prezzando le azioni al di sotto delle aspettative. La società ha venduto 16,7 milioni di azioni a 14 dollari ciascuna, mentre il prezzo di una quota doveva essere compreso fra 16 e 20 dollari.

4 - LES ECHOS
LA GRECIA LICENZIERÀ 40 MILA FUNZIONARI
http://bit.ly/MV5aFH

Quarantamila funzionari greci saranno licenziati. Il programma, accantonato dal governo Papandreou, alla fine sarà messo in atto per raggiungere i 11,5 miliardi di euro di risparmio che Atene ha promesso l'Unione europea e al Fondo monetario internazionale.

FRANCIA: IL 2012 SARÀ L'ANNO DEI PRODUTTORI DI ETILOMETRI
http://bit.ly/S6p1mi

Il 2012 sarà un anno storico per i produttori di etilometri. Dal 1° luglio, in Francia, questi dispositivi sono diventati obbligatori in ogni veicolo. Una manna per gli unici due fornitori autorizzati di etilometri, che aumentano le proprie vendite. Circa 18 milioni di automobilisti dovranno essere muniti di un alcool-test entro l'1 novembre.

L'ATTIVITÀ INDUSTRIALE DEL GIAPPONE DI GIUGNO È PIÙ DINAMICA DEL PREVISTO
http://bit.ly/QkDBFa

Annunciata in rosso poche settimane fa, secondo la pubblicazione di una prima stima, la produzione industriale giapponese è invece salita dello 0,4% nel giugno scorso. Ma il futuro della crescita del Paese rimane incerta.

5 - LA TRIBUNE
BRUXELLES LANCIA L'ALLARME SU ALCUNI REATTORI NUCLEARI IN EUROPA
http://bit.ly/OTaHQd

Oltre ai due reattori belga fermati mercoledì, altri nove reattori sparsi in tutta Europa (Germania, Spagna, Olanda, Svezia e Svizzera), sarebbero dotati di cisterne fabbricate dallo stesso produttore di quelle della centrale belga Doel 3, che nascondono "crepe potenziali".

LA COSTITUZIONE FRANCESE NON SARÀ MODIFICATA PER RATIFICARE IL TRATTATO EUROPEO
http://bit.ly/MUHcul

Per il Consiglio costituzionale francese, non è necessario modificare la Costituzione per ratificare il Trattato economico dell'Unione europea che introduce la "regola aurea" del pareggio di bilancio.

6 - TECHRUNCH
NASCE "EVERYDAY.ME", L'APP TACCUINO
http://tcrn.ch/Nct97M

Noodle Labs lancia "Everyday.me", una nuova app per iPhone. Si tratta di una sorta di notebook connesso ad internet, che permette di registrare tutti i propri appuntamenti e la propria vita su una timeline in stile "diario" di Facebook, che però viene aggiornata con i dati di tutti i social network utilizzati.

7 - MASHABLE
SARÀ POSSIBILE INVIARE VERE E PROPRIE CARTOLINE VIA FACEBOOK
http://on.mash.to/O7dmUS

Facebook sta testando una funzione che consente di trasformare le foto su Facebook in cartoline fisiche che possono essere inviati agli amici.
Proprio come in una cartolina tradizionale, la foto verrà visualizzata sulla parte anteriore della scheda, ed è possibile digitare un messaggio personalizzato sul retro.

LE OLIMPIADI E IL FUTURO DI YOUTUBE
http://on.mash.to/O92icO

Le Olimpiadi hanno rappresentato per YouTube il più grande evento della storia. Il sito di video, tramite una partnership con Nbc, ha offerto 34 milioni di streaming solo durante la prima settimana dei Giochi.

 

DAVID WALKER BARCLAYS ETANOLO ETILOMETRO STANDARD CHARTERED MANCHESTER UNITED MARIO MONTI BLOCCO REATTORI NUCLEARI EVERYDAY ME CARTOLINE FACEBOOK OLIMPIADI YOUTUBE

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO