BUSINESS INTERNATIONAL - FUGA DALLE UNIVERSITÀ INGLESI DOPO L’AUMENTO DELLE RETTE - FRANCIA: TASSE RECORD SUI RISPARMI - LE VALUTE DEI MERCATI EMERGENTI SURCLASSANO IL DOLLARO - ANONYMOUS ATTACCA LE BANCHE BRASILIANE - MASTERCARD E VISA INSIEME - HONDA IN CALO - RENAULT-NISSAN CONQUISTANO LA RUSSIA - AUTO: CINA VERSO IL PROTEZIONISMO - LONDRA SEDUCE GLI INVESTITORI CINESI - LINKEDIN PER GAY - LE BANCHE PUNTANO LE AZIONI DI FACEBOOOK - ARRIVANO I CARTELLONI PUBBLICITARI INTELLIGENTI…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
LE VALUTE DEI MERCATI EMERGENTI COMINCIANO A VOLARE
http://on.ft.com/zBNxoU

Le valute dei mercati emergenti sono sulla buona strada per iniziare l'anno nel modo migliore dalla fine del secolo, considerando anche che la propensione al rischio tra gli investitori migliora.
Il peso messicano, il reale brasiliano e la rupia indiana hanno superato le valute delle nazioni più industrializzate del mondo guadagnando oltre il 5 per cento rispetto al dollaro quest'anno, risalendo dopo le brusche cadute degli ultimi mesi.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
EX-TRADER DI UBS SI DICHIARA NON COLPEVOLE
http://on.wsj.com/zmNqKS

Kweku Adoboli, il commerciante UBS accusato di aver eseguito transazioni non autorizzate per 2,3 miliardi di dollari si è dichiarato non colpevole a Londra, dove è accusato di frode e falso in bilancio, aprendo la strada a un processo in autunno che potrebbe rivelarsi imbarazzante per la più grande banca della Svizzera.

PIRATI INFORMATICI ATTACCANO IL SITO DELLA BRASILIANA ITAU
http://on.wsj.com/A7Tqio

Gli hacker del gruppo Anonymous hanno combattuto una giornata di attacchi contro i siti web del brasiliano Banco Itau, chiudendo il servizio in diverse occasioni e minacciando altre azioni contro altre banche durante la settimana.

GLI UTENTI DI MEGAUPLOAD AVVISATI SULL'EVENTUALE SOPPRESSIONE DEI DATI
http://on.wsj.com/xvYiDP
I procuratori federali stanno avvertendo gli utenti dell'ormai defunto sito Megaupload.com che i server delle aziende private potrebbero iniziare a eliminare i file memorizzati sul sito di file-sharing.

MASTERCARD SI UNISCE ALLA CORSA PER UNA NUOVA TECNOLOGIA SULLE CARTE DI CREDITO
http://on.wsj.com/yqqFpJ

MasterCard Inc. si unisce alla rivale Visa Inc. per spingere i commercianti ad aggiornare i propri sistemi di cassa per gestire le nuove carte di credito high-tech che memorizzano le informazioni all'interno di un chip piuttosto che su una banda magnetica. Una mossa che potrebbe accelerare l'adozione di questa nuova tecnologia.

3 - BLOOMBERG
IL PRIMO STARBUCKS STORE APRIRÀ IN INDIA ENTRO AGOSTO
http://bloom.bg/xRojkS

Starbucks Corp. e il partner Tata Global Beverages Ltd apriranno il loro primo negozio in India entro agosto, sfruttando l'aumento del consumo di caffè nell'economia più in rapida crescita del mondo dopo la Cina.

LE ISCRIZIONI NELLE UNIVERSITÀ DEL REGNO UNITO CALANO DEL 8,7% DOPO L' AUMENTO DELLE TASSE
http://buswk.co/x93xvM

Il numero delle domande degli studenti nel Regno Unito per i corsi di laurea universitari è sceso del 8,7 per cento quest'anno, dopo che ai college è stato permesso di aumentare le tasse come parte del piano del governo per ridurre il deficit di bilancio.

4 - LES ECHOS
HONDA SI ASPETTA UN FORTE CALO DELL'UTILE ANNUALE
http://bit.ly/w5zXaI

Honda ha annunciato un calo del 65% nei risultati operativi trimestrali e una diminuzione simile nelle previsioni di profitto per l'intero anno. Il costruttore è stato più colpita rispetto ai suoi concorrenti dai disastri naturali in Giappone e Thailandia .
Per l'anno commerciale che si chiuderà a fine marzo, Honda si aspetta un utile operativo di 200 miliardi di yen (2 miliardi di euro), in calo del 65% rispetto all'anno 2010-2011 e contro 283 miliardi di yen attesi dal mercato. I risultati di Honda sono stati anche colpiti dal rialzo dello yen rispetto al dollaro.

5 - LA TRIBUNE
FRANCIA, IL PAESE CHE TASSA IL RISPARMIO AL RECORD DEL 40%
http://bit.ly/zINhc6

Con l'aumento di due punti della contribution sociale généralisée (CSG) sui redditi finanziari, Nicolas Sarkozy è arrivato alla tassazione record di 39,5% sul risparmio, sufficiente a scoraggiare la fuga dei capitali dall'economia francese.

RENAULT-NISSAN PRENDERÀ IL CONTROLLO DELLA RUSSIA AVTOVAZ
http://bit.ly/yNeKLq

L'Alleanza Renault-Nissan dovrebbe prendere il controllo del 50 per cento della la AvtoVAZ, la prima casa automobilistica russa, nella "prima metà di quest'anno".

LA GRAN BRETAGNA HA APPROFITTATO DELLA CRISI NELLA ZONA EURO PER ATTRARRE I CINESI
http://bit.ly/AaNXrD

Il Regno Unito è sempre più aperto agli investimenti cinesi per aiutarli a rilanciare un'economia sull'orlo della recessione, e punta sulla crisi nell'area dell'euro che può renderla più attraente rispetto ai suoi vicini.

AUTO: LA CINA CONFERMA LA FINE DELLE MISURE DI SOSTEGNO PER I PRODUTTORI STRANIERI
http://bit.ly/A75CW3

Nonostante la fine delle misure di sostegno per gli investimenti stranieri, le case automobilistiche non cinesi continuano a investire. Questa misura è chiaramente volta ad aumentare la quota dei marchi locali, che detengono ancora solo un terzo del mercato cinese.

LE BANCHE DI INVESTIMENTO ATTENDONO LA MEGA-IPO DI FACEBOOK
http://bit.ly/wzS8ZX

Le banche sono pronte. Da un giorno all'altro, Facebook dovrà depositare il prospetto per l'IPO alle autorità statunitensi. La posta in gioco è alta per le banche, dopo un anno pessimo per la loro attività di mercato.

6 - DEALBOOK
PEP BOYS SARÀ VENDUTO PER 791 MILIONI DI DOLLARI
http://nyti.ms/xjQA5L

Il gruppo di private equity Gores Group ha annunciato l'acquisto di Pep Boys, la società di una ricambi auto e riparazione con sede a Philadelphia, per 791 milioni dollari.
Gores Group pagherà agli azionisti di Pep Boys 15 dollari per azione, il 24 per cento in più rispetto al prezzo di chiusura di venerdì.

7 - TECHRUNCH
DOT429: LA MULTI-PIATTAFORMA DI LINKEDIN PER LA COMUNITÀ GAY
http://tcrn.ch/w8JFp8

Quando si parla di networking, non mancano le possibilità di connessione con altri professionisti per parlare di lavoro. LinkedIn è diventata la piattaforma più popolare di networking professionale, con oltre 100 milioni di utenti.
Eppure, quando si parla di lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT), tradizionalmente non ci sono state molte risorse per i professionisti gay per effettuare connessioni di rete e commerciali, specialmente con altri professionisti gay. Così, a metà del 2010, Bill Stewart e Richard Klein hanno fondato dot429 per affrontare questo problema. Soprannominato il "Gay LinkedIn", la start-up di San Francisco ha avviato una piattaforma per offrire ai professionisti gay un'alternativa più affidabile del networking su LinkedIn.

SOFTKINETIC E INTEL INSIEME PER LA PUBBLICITÀ IN STILE MINORITY REPORT
http://tcrn.ch/zckSZb

SoftKinetic ha annunciato un nuovo tipo di pubblicità, quella che unisce la sua tecnologia di controllo dei movimenti a quella video di Intel.
Camminando davanti a un display digitale dotato di fotocamera 3D SoftKinetic e muovendo le braccia (o il resto del loro corpo) sarà possibile interagire con il display, come si fa con Microsoft Kinect. Poi, la tecnologia AIM di Intel sarà in grado di identificare l'età e il sesso della persona, informazioni cruciali per gli inserzionisti e utili per personalizzare le pubblicità per ogni spettatore.

 

DOLLAROANONYMOUS MEGAUPLOADMaster CardStarbuckslogo hondaRenaultNissanlogo facebook

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...