BUSINESS INTERNATIONAL - PER LE BANCHE ITALIANE, IL FUTURO È NUVOLOSO: CE LA FARANNO SENZA I PRESTITI DELLA BCE? - ECCO COSA POTREBBE UCCIDERE FACEBOOK - “MERKOLLANDE” VUOLE LA GRECIA NELL’EURO, PER LAGARDE L’USCITA NON È UN TABÙ - L’F.B.I. INDAGA SU J.P. MORGAN - GM TOGLIE LA PUBBLICITÀ DA FACEBOOK - FACEBOOK ALZA L’IPO A 421 MLN DI AZIONI (16 MLD $) - APPLE: NUOVO MACBOOK CON PROCESSORE INTEL - I-POD SOTTO PELLE (VIDEO) - LA SEDIA “MISURA-CULI” (VIDEO)…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
UE SI ADOPERA PER DARE VOTI VINCOLANTI AGLI INVESTITORI SULLE RETRIBUZIONI
http://on.ft.com/IXkmPh

Agli azionisti di società quotate in Europa verrà dato un voto vincolante sulle retribuzioni, mentre coloro che investono nelle banche otterranno il potere di fissare un livello massimo dei bonus, nell'ambito dei piani in corso di elaborazione da parte degli alti funzionari dell'Unione europea.

GM VUOLE TOGLIERE LA PUBBLICITÀ SU FACEBOOK
http://on.ft.com/KseR0a

General Motors ha in programma di smettere di pagare per gli annunci pubblicitari su Facebook, una mossa che solleva dubbi sul modello di business utilizzato dal social network in vista della sua attesissima offerta pubblica iniziale.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
COPERTURA O SCOMMESSA? ANALISI DI UN COMMERCIO
http://on.wsj.com/JShmI0

La strategia alla base della complicata operazione finanziaria di J.P. Morgan potrebbe sollevare nuovi interrogativi sul fatto che la banca si sia coperta dai rischi o abbia fatto una grande scommessa.

PER LE BANCHE ITALIANE, IL FUTURO È NUVOLOSO
http://on.wsj.com/L574k2

Gli utili delle banche italiane nel primo trimestre hanno fatto affidamento solo sul basso costo dei prestiti della Banca centrale europea, sollevando dubbi su come gli istituti di credito in una fase di recessione possano affrontare la crisi economica senza ridurre i prestiti alle imprese e alle famiglie italiane.

3 - BLOOMBERG
FACEBOOK VUOLE PORTARE L'IPO A 421 MILIONI DI AZIONI
http://bloom.bg/KvvkiV

Facebook Inc. sta incrementando il numero di azioni in vendita nella sua offerta pubblica iniziale a 421 milioni, facendola alzare fino a 16 miliardi di dollari.

IL VERO COSTO DI POSSEDERE UNA BARCA (FOTO)
http://bloom.bg/Jc5xNZ

L'acquisto della barca è solo l'inizio. Circa il 10 per cento del valore della barca serve ogni anno solo per coprire le spese di gestione. E poi ci sono gli extra.

4 - LES ECHOS
L'USCITA DELLA GRECIA DALL'EURO NON È PIÙ TABÙ PER CHRISTINE LAGARDE
http://bit.ly/L58paw

In un'intervista televisiva, il direttore esecutivo del Fondo monetario internazionale dice che un'uscita della Grecia dall'eurozona "è una delle opzioni che siamo obbligati a considerare tecnicamente".

IL PROSSIMO APPLE MACBOOK POTREBBE USCIRE NEL MESE DI GIUGNO
http://bit.ly/JKePOE

Il gruppo americano si prepara a lanciare una nuova gamma di computer portatili più sottili e più potenti rispetto alle versioni precedenti, grazie ai nuovi processori Intel.

5 - LA TRIBUNE
MERKEL INCONTRA HOLLAND: UN COLPO DI FULMINE?
http://bit.ly/JSjsaJ

Dopo che un fulmine ha colpito il Falcon presidenziale ritardando il suo arrivo a Berlino, Francois Hollande ha incontrato la Merkel per la prima volta come capo di stato. Insieme hanno unito le forze per mostrare il forte sostegno alla Grecia, ma non nascondono le loro divergenze sulla questione della crescita pur assicurando un "impegno al dialogo" su questo punto.

6 - DEALBOOK
L'INDAGINE DELL'F.B.I. AGGIUNGE GUAI PER J.P. MORGAN
http://nyti.ms/JiFLSF

L'F.B.I. ha aperto un'inchiesta su J.P. Morgan Chase dopo la perdita di 2 miliardi di dollari mentre la società ha tenuto la sua riunione annuale con gli azionisti.

7 - TECHRUNCH
ECCO COSA POTREBBE UCCIDERE FACEBOOK
http://tcrn.ch/KshYFr

Facebook ha quasi un miliardo di utenti oggi, quindi che cosa potrebbe rovesciare il gigante blu? L'intervento del governo, il passaggio alla telefonia mobile e una perdita di "appeal" avrebbero il potere di interrompere violentemente il successo di Facebook, o almeno di fargli perdere la presa ferrea sul mercato dei social network.

8 - MASHABLE
L'IMPIANTO PER INDOSSARE L'IPOD NANO (VIDEO)
http://on.mash.to/KZWXgU

Alcuni dicono che la moda è dolore, e nel caso di Dave Hurban, lo è. Hurban ha impiantato nel suo polso un magnete per poter indossare il suo iPod Nano come un orologio senza dover utilizzare un braccialetto.

MIGLIAIA DI CULI SONO STATI ANALIZZATI PER CREARE QUESTA SEDIA (VIDEO)
http://on.mash.to/J7CwCE

Alcuni progettisti tedeschi hanno messo un sensore all'interno di una sedia, posizionata nell'androne di un palazzo a Milano, per registrare i punti di stress sul fondoschiena di migliaia di persone. L'obiettivo? Determinare come progettare una sedia leggera ed efficiente che abbastanza robusta per supportare una vasta gamma di utenti.

 

 

General MotorsFACEBOOKCHRISTINE LAGARDE UNICREDITANGELA MERKELBARCAjp morganFRANCOIS HOLLANDE IMPIANTO I-PODTEST SEDIA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...