
LA CAMPAGNA DI GIAPPONE DI MILLERI – ESSILORLUXOTTICA DIVENTA IL PRINCIPALE AZIONISTA DEL PRODUTTORE DI FOTOCAMERE GIAPPONESE “NIKON”: IL GRUPPO FONDATO DA LEONARDO DEL VECCHIO ARRIVA AL 10,75% DELLA SOCIETÀ – NIKON È STRATEGICA PER ESSILORLUXOTTICA: GIÀ PROPRIETARIA DEL MARCHIO RAY-BAN, IL GRUPPO FRANCO-ITALIANO STA DIVENTANDO LEADER NELLE LENTI INTELLIGENTI…
(Adnkronos/Jiji Press) - Nikon, produttore giapponese di apparecchiature di precisione, ha dichiarato che EssilorLuxottica, importante produttore francese di occhiali da vista e proprietario del marchio di occhiali da sole Ray-Ban, è diventato il suo principale azionista con una partecipazione azionaria superiore al 10% con diritto di voto.
Secondo quanto annunciato da Nikon, EssilorLuxottica ha ottenuto l'autorizzazione ad aumentare la propria partecipazione in Nikon fino al 20%, ai sensi della legge giapponese sui cambi. Nikon produce apparecchiature per l'esposizione a semiconduttori e altri prodotti considerati critici per la sicurezza nazionale.
Le società straniere che investono almeno il 10% in aziende giapponesi designate come appartenenti a settori chiave particolarmente importanti sono tenute a sottoporsi a screening ai sensi della legge sui cambi.
La partecipazione di EssilorLuxottica in Nikon è aumentata dal 9,62% al 10,75%. Nikon ed EssilorLuxottica hanno collaborato a diversi progetti, tra cui la creazione congiunta di un produttore di lenti per occhiali nel 2000. "Abbiamo mantenuto un rapporto amichevole e collaborativo per molti anni", ha dichiarato Nikon in una nota.
FRANCESCO MILLERI
nikon
macchine fotografiche nikon