jack ma

CHI COMANDA NELL’E-COMMERCE? - JACK MA HA DECISO DI QUOTARE IN BORSA “ANT GROUP”, LA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI ELETTRONICI CHE RIVALEGGIA CON GOOGLE, APPLE E SAMSUNG: LA VALUTAZIONE POTREBBE SUPERARE I 200 MILIARDI DI DOLLARI - EBAY, CHE CAMBIA STRATEGIA AZIENDALE, PUNTA A FARE CASSA CEDENDO PER CIRCA 8 MILIARDI DI DOLLARI LA DIVISIONE PUBBLICITARIA AI NORVEGESI DI ADEVINTA - CHE FARÀ AMAZON?

Fabrizio Goria per “la Stampa”

 

jack ma

Alibaba da un lato. Ebay dall'altro. Sullo sfondo, il dominio del commercio elettronico, con le sue due regine, la statunitense Amazon e la cinese Jingdong. Sono giorni di fermento per le società di internet. Ant Group, cioè Alipay, la piattaforma di pagamenti elettronici che rivaleggia con Google, Apple e Samsung, ha deciso la sua quotazione in Borsa. Di contro, Ebay punta a fare cassa cedendo per circa 8 miliardi di dollari la divisione pubblicitaria ai norvegesi di Adevinta. Ora si attendono le contromosse di Jeff Bezos.

 

ANT GROUP - ALIPAY

Le vendite online sono aumentate a doppia cifra durante i confinamenti per il Covid-19. I lockdown hanno spinto le compagnie come Alibaba, Amazon e Ebay, che ora puntano a massimizzare la nuova posizione ottenuta. Jack Ma, fondatore del colosso cinese, ha deciso di aprire l'unità finanziaria del suo gruppo al mercato dei capitali. Non però a Wall Street. Shanghai e Hong Kong le piazze finanziarie prescelte per l'offerta pubblica iniziale (o Ipo) di Ant.

 

La valutazione potrebbe superare i 200 miliardi di dollari. Più di Bank of America. Una cifra che pone Ant al primo posto nella classifica degli "unicorni", ovvero le società non listate con una quotazione potenziale superiore al miliardo di dollari. L'offensiva è su un doppio fronte. Ad Apple e Google sul mercato dei pagamenti, ad Amazon su quello dei servizi integrati per le imprese.

ebay

 

La scelta di Ma sul collocamento di Ant arriva quasi insieme alla decisione di Ebay di cambiare modello di sviluppo. Da mercatino delle pulci basato sulle aste, la compagnia è diventata sempre più come Amazon. Senza però averne la potenza di fuoco. Il nuovo amministratore delegato Jamie Iannone ha deciso di tornare alle origini. E rientra in questo ambito l'idea di uscire dal mercato pubblicitario. Primo, perché meno profittevole che nel recente passato.

 

Secondo, come fa notare la banca statunitense Wells Fargo, perché «in questo modo Ebay può aumentare la liquidità di cassa, utile nel medio-lungo termine». Crescono infatti i timori riguardo la tenuta economica degli Stati Uniti, vulnerabile a una seconda ondata di contagi in autunno. Amazon, che ha annunciato 1600 assunzioni in Italia (tutte a tempo indeterminato), risponderà a questi colpi?

 

JEFF BEZOS ALLA CONFERENZA 'WIRED 25'

La compagnia di Bezos ha dimostrato che le vendite non sono l'unica fonte dei suoi ricavi. Dei 75,5 miliardi di dollari di ricavi nel primo trimestre, la divisione dei servizi in cloud Amazon web services (Aws) ne ha fatti segnare più di 10 miliardi. Se è vero che la mossa di Ebay non sembra in grado di scalfire Bezos, Ant potrebbe rosicchiare quote di mercato proprio alla parte con i margini più elevati di Amazon, il cloud.  

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”