
GIORGIA, UN’UGOLA D’ORO – IL MIRACOLO ECONOMICO DELLA CANTANTE GIORGIA TODRANI: LA SUA SOCIETÀ, “MICROPHONICA”, NEL 2024 HA TRIPLICATO GLI UTILI RISPETTO AL 2023. A FRONTE DI UN FATTURATO DI 893MILA EURO, NE HA INCASSATI 107MILA, CONTRO I 36MILA DELL’ANNO PRECEDENTE – MERITO SOPRATTUTTO DEL TAGLIO DEI COSTI DELLA PRODUZIONE, DOVUTA AL FATTO CHE GIORGIA, NEL 2024, HA SOSPESO I TOUR PERCHÉ IMPEGNATA NELLA CONDUZIONE DI X-FACTOR…
Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online
Alla cantante Giorgia è riuscito nell’ultimo anno un piccolo miracolo economico: pur incassando con la sua società musicale la metà dell’anno precedente, sono triplicati i guadagni da mettersi in tasca.
La sua Microphonica srl, di cui è amministratore unico l’amico manager Giampaolo Tabacchi, ha fatturato infatti, nel bilancio 2024 approvato prima dell’estate, 893.745 euro contro i 2.010.448 euro dell’anno precedente, ma alla fine ha portato a casa utili per 107.538 euro contro i 36.331 euro del 2023.
[…] A causare il piccolo miracolo economico è stato un robusto taglio dei costi della produzione, superiore alla caduta degli incassi. Ad essere tagliati dalle forbici di Tabacchi soprattutto i costi per servizi, scesi da 1,657 milioni di euro a 468.868 euro e un pochino anche gli oneri sociali per il personale temporaneo.
Gran parte di questa riduzione viene però dal fatto che Giorgia nel 2024 è stata ferma, senza tour di concerti, perché impegnata nella conduzione della edizione di X Factor. I suoi guadagni saranno stati sicuramente maggiori, perché in quella esperienza professionale non è stata coinvolta Microphonica, che un po’ fa da etichetta discografica e un po’ co-produce i concerti della cantante. Il tour invece è in corso con successo in questo 2025, per cui aumenteranno sia incassi che spese organizzative della società.
[….] Per Giorgia Todrani è andata bene anche con la sua altra piccola società, la Girasole edizioni musicali che nell’ultimo anno è cresciuta negli incassi, passando da 120.402 a 185.029 euro (+53,67%), ed ha anche ottenuto un utile di 34.156 euro a differenza dell’anno precedente, quando la società era finita in rosso di 109.822 euro. L’utile ottenuto è stato tenuto in pancia alla società, quasi totalmente accantonato come riserva straordinaria in grado di pagare eventuali perdite future. […]
giorgia todrani 1
GIORGIA TODRANI A SANREMO - FOTO LAPRESSE
GIORGIA TODRANI A SANREMO - FOTO LAPRESSE
GIORGIA TODRANI A SANREMO - FOTO LAPRESSE
giorgia todrani