robinhood gamestop trading wall street

RUBARE AI RICCHI PER DARE AI RICCHI – COME GUADAGNA “ROBINHOOD”? LA PIATTAFORMA USATA DAI PICCOLI INVESTITORI AMERICANI PER FOTTERE IL SISTEMA DEGLI HEDGE FUND MONETIZZA I DATI DEI SUOI UTENTI E LI VENDE AI GRANDI OPERATORI DEL MERCATO A CUI CEDE IL PROPRIO FLUSSO DI TRANSAZIONI LUCRANDO SULLE DIFFERENZE DI PREZZO – CHI PROTESTA HA POCO DA SCANDALIZZARSI, È LA MASSIMA CHE SI APPLICA CON GOOGLE E FACEBOOK: “SE IL PRODOTTO È GRATIS IL PRODOTTO SEI TU”

ROBINHOOD

1 – FUBINI: “LE TRADING APP NON SONO IL RISCATTO DEI PICCOLI SUI TITANI DI WALL STREET, MA L'OPPOSTO: UN SISTEMA BEN DISSIMULATO PER ASPIRARE SOLDI DAL BASSO DELLA SCALA SOCIALE VERSO L'ALTO"

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/gioco-nbsp-bello-quando-dura-toro-ndash-robin-hood-259566.htm

vlad tenev co fondatore di robinhood

 

2 – ROBINHOOD, LA PIATTAFORMA CHE HA SCONVOLTO I MERCATI E PIACE AD ATTORI E RAPPER

Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera"

 

Mentre l'esercito dei piccoli investitori della Reddit Revolution allarga i suoi acquisti dalle azioni alle materie prime, prendendo di mira l'argento, Robinhood Markets, la piattaforma che è stata la base di lancio della rivolta contro Wall Street, venendo poi accusata di tradimento, ha raccolto sul mercato altri 2,4 miliardi (3,4 con quelli dei giorni scorsi) e ora si dice pronta ad accogliere di nuovo gli acquisti dei rialzisti.

 

GAMESTOP ROBINHOOD

Ieri, mentre i future sull'argento arrivavano a quota 30 dollari rispetto ai 25 di qualche giorno fa, con un incremento dell'11% in una sola mattinata, anche titoli come AMC hanno ripreso a salire. Per GameStop, invece, un calo dopo giorni sulle montagne russe: lo choc di giovedì, quando lo stop agli acquisti decretato da Robinhood ha fatto crollare il titolo (in precedenza era salito di 17 volte) da 470 a 132 dollari, è stato solo in parte riassorbito: dopo l'apertura a 300 dollari, ieri l'azione è scesa a 250.

vlad tenev e baijy bhatt fondatori di robinhood

 

I tentativi della piattaforma - in realtà una start up della Silicon Valley basata su un'app sofisticata - di rassicurare i clienti sulla correttezza delle sue intenzioni (il Ceo ha spiegato anche a uno scettico Elon Musk di essere stato fermato dalla richiesta di accantonare grossi fondi di garanzia per far fronte alle possibili perdite) non ha placato l'ira di molti investitori, ma non ha frenato il flusso di neofiti attratti dalle scintille del mercato. Venerdì - mentre veniva «processata» nei forum della rete per lo stop agli acquisti del giorno prima, considerato un favore al nemico, gli hedge fund e gli short seller - Robinhood ha comunque acquisito centinaia di migliaia di nuovi clienti (la app scaricata 600 mila volte in 24 ore).

 

traders alla borsa di new york

Nonostante la crisi, insomma, la piattaforma continua ad avere milioni di utilizzatori attivi: più di tutti i suoi concorrenti (Fidelity, TD Ameritrade, Schawb, E*Trade e Webull) messi insieme. Angeli o demoni? E la Sec, lo sceriffo del mercato, punirà Robinhood? Creata nel 2013 da due neolaureati di Princeton, un bulgaro e un indiano, questa start up, come tanti big della Silicon Valley, vuole demolire vecchi poteri e modelli di business.

ROBINHOOD 1

 

Il suo bersaglio è Wall Street: issando la bandiera della finanza democratica, Robinhood ha acquisito come azionisti i più bei nomi del venture capital - Sequoia, Kleinner Perkins, Andreessen Horowitz - e anche celebrity dello spettacolo come John Legend, gli attori Jader Leto e Ashton Kutcher, il rapper Snoop Dogg. Divenuta, così, società di tendenza, attraente anche perché consente di comprare titoli (e opzioni) online facilmente e senza pagare commissioni, Robinhood è da tempo il punto di riferimento di milioni di nuovi investitori che si sono affacciati in Borsa in questi mesi di confinamento casalingo a causa del Covid.

vlad tenev co fondatore di robinhood

 

Chi oggi protesta ha poco da scandalizzarsi: la massima che si applica da anni a Google, Facebook e agli altri di big tech - se il prodotto è gratis vuol dire che il prodotto sei tu - non può che valere anche per Robinhood: la società guadagna seguendo un modello di business che mescola in modo poco trasparente da un lato la monetizzazione dei dati in suo possesso venduti ai grandi operatori del mercato, dall'altro la cessione del proprio flusso di transazioni a questi stessi fondi lucrando su piccole differenze dei prezzi d'acquisto e vendita.

 

elizabeth warren ospite del programma state of the union sulla cnn

Un modello controverso, considerato border line anche se non illegale, che ha portato la società californiana a ricevere già diversi cartellini gialli dalle authority del mercato, compresa una multa di 65 milioni comminata dalla Sec appena un mese fa: Robinhood punita per aver ingannato i suoi clienti proprio sulle fonti di profitto del suo business.

proteste daanti alla borsa di new york ROBINHOOD REDDITTRADER A WALL STREET CITADEL HEDGE FUNDGAMESTOP ROBINHOODDOGECOINgamestop MELVIN CAPITAL ANDAMENTO DEL TITOLO GAMESTOP 25-29 GENNAIO 2021Gabe Plotkin MELVIN CAPITAL

ROBINHOOD

ROBINHOOD MEME robinhood

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)