attivita fisica

8 BUONI MOTIVI PER FARE SPORT: È CONTRO LO STRESS, L’ANSIA E IL CATTIVO UMORE. AUMENTA L’AUTOSTIMA, MIGLIORA LE ATTIVITÀ COGNITIVE, IL BENESSERE E LE PRESTAZIONI SESSUALI - ECCO PERCHÈ PRATICARE ATTIVITÀ FISICA REGOLARMENTE VI RENDERÀ IN GENERALE PIÙ FELICI (VIDEO)

VIDEO - I BENEFICI DELLA POLE DANCE

 

Da http://www.dailymail.co.uk

corsacorsa

 

Una passeggiata in montagna. Una corsa. Una lezione di ashtanga. I benefici di praticare attività fisica regolarmente sono innumerevoli: dal rilassamento muscolare, alla prontezza cognitiva, al benessere mentale. La psicologa e autrice best-seller Christina Hibbert enumera gli 8 punti fondamentali del fare sport nel nuovo libro ‘‘8 Keys to Mental Health Through Exercise’’.

ansiaansia

 

1. È contro lo stress

Secondo la Mayo Clinic, l'attività fisica aumenta la produzione di neurotrasmettitori nel cervello legati alla produzione di sensazioni piacevoli ed euforia. Inoltre, le endorfine prodotte dall’esercizio fisico possono ridurre lo stress, lo rendono più facile da gestire e ci portano a un livello più profondo di rilassamento.

 

esercizio fisicoesercizio fisico

Prova a combinare l'allenamento con un'attività di rilassamento come yoga, pilates o tai chi. L’ideale per rilasciare la tensione muscolare raccolta con lo stress è lo yoga fit.

 

2. È un farmaco naturale contro la depressione

La depressione è una delle malattie mentali più comuni, ma è anche la più curabile, con un tasso di successo all'80 per cento, secondo lo studio della Depression & Bipolar Support Alliance nel 2015. Tra le diverse cure, l'esercizio fisico è uno dei trattamenti di maggior successo, superando i farmaci antidepressivi. Il movimento, infatti, produce effetti antidepressivi naturali come la serotonina, dopamina, noradrenalina, che ostacolano i sintomi della depressione.

 

3. Abbassa i livelli di ansia

a lettoa letto

Population Services International ha riferito che l'ansia è il problema di salute mentale più comune nelle donne, colpendo un terzo di tutte le donne nel mondo. Secondo Hibbert, l'esercizio fisico riduce la preoccupazione, e dunque la tensione muscolare, abbassando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, e aumentando le onde alfa nel cervello che richiamano uno stato mentale più rilassato e tranquillo. Tra i vari, il nuoto funziona alla grande perché unisce i benefici cardiovascolari con un senso di rilassamento.

 

giro in bicigiro in bici

4. Fa passare il cattivo umore

L'esercizio fisico è la cosa migliore che puoi fare per ritrovare il buonumore durante una brutta giornata. Gli studi dimostrano che l'attività fisica regolare è un trattamento più potente ed efficace rispetto a qualsiasi altre tecniche di rilassamento. Secondo uno studio condotto dalla Mayo Clinic nel 2012, l'esercizio fisico migliora inoltre la chiarezza mentale e l'efficienza, consentendo di pensare più chiaramente.

 

5. Aumenta la tua autostima

nuotonuoto

Uno studio del 2006 ha dimostrato che l'esercizio fisico rende una persona più creativa e intuitiva,e aiuta ad aumentare l’entusiasmo verso la vita in generale.

 

6. Previene il declino cognitivo

Secondo la Hibbert, l'esercizio aerobico aumenta il flusso di ossigeno al cervello e rallenta la perdita di cellule cerebrali, con conseguente aumento dell’attività cognitiva. Fare movimento aiuta a schiarire la mente e a riflettere in modo più rapido ed efficace. L'Associazione Alzheimer rivela che impegnarsi in un’attività fisica migliora le capacità di messa a fuoco, di pianificazione e di pensiero, ed è correlata ad alti punteggi di QI.

yogayoga

 

7. Migliora i rapporti

L'esercizio fisico è un forte strumento per fortificare tutti i tipi di rapporti, non importa di che natura. Hibbert spiega che le coppie che si esercitano insieme trascorrono più tempo insieme e dunque tendono ad avere una comunicazione più sana, aumenta il senso della squadra, così come l’entusiasmo. A migliorare sarà anche l’intimità e i rapporti sessuali

 

8. Aiuta a elaborare dolore, angoscia, senso di perdita e paura

zumbazumba

Queste forti emozioni possono arrivare a schiacciarvi. Con l’esercizio, spiega Hibbert, i livelli di endorfine e serotonina nel cervello e aiutano a curare i sintomi del dolore. Con un’attività costante e prolungata per mesi, un corso in palestra, meglio se di gruppo come zumba o salsa, vi sentirete molto più forti e in grado di superare ogni tipo di ostacolo.

 

 

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…