attivita fisica

8 BUONI MOTIVI PER FARE SPORT: È CONTRO LO STRESS, L’ANSIA E IL CATTIVO UMORE. AUMENTA L’AUTOSTIMA, MIGLIORA LE ATTIVITÀ COGNITIVE, IL BENESSERE E LE PRESTAZIONI SESSUALI - ECCO PERCHÈ PRATICARE ATTIVITÀ FISICA REGOLARMENTE VI RENDERÀ IN GENERALE PIÙ FELICI (VIDEO)

VIDEO - I BENEFICI DELLA POLE DANCE

 

Da http://www.dailymail.co.uk

corsacorsa

 

Una passeggiata in montagna. Una corsa. Una lezione di ashtanga. I benefici di praticare attività fisica regolarmente sono innumerevoli: dal rilassamento muscolare, alla prontezza cognitiva, al benessere mentale. La psicologa e autrice best-seller Christina Hibbert enumera gli 8 punti fondamentali del fare sport nel nuovo libro ‘‘8 Keys to Mental Health Through Exercise’’.

ansiaansia

 

1. È contro lo stress

Secondo la Mayo Clinic, l'attività fisica aumenta la produzione di neurotrasmettitori nel cervello legati alla produzione di sensazioni piacevoli ed euforia. Inoltre, le endorfine prodotte dall’esercizio fisico possono ridurre lo stress, lo rendono più facile da gestire e ci portano a un livello più profondo di rilassamento.

 

esercizio fisicoesercizio fisico

Prova a combinare l'allenamento con un'attività di rilassamento come yoga, pilates o tai chi. L’ideale per rilasciare la tensione muscolare raccolta con lo stress è lo yoga fit.

 

2. È un farmaco naturale contro la depressione

La depressione è una delle malattie mentali più comuni, ma è anche la più curabile, con un tasso di successo all'80 per cento, secondo lo studio della Depression & Bipolar Support Alliance nel 2015. Tra le diverse cure, l'esercizio fisico è uno dei trattamenti di maggior successo, superando i farmaci antidepressivi. Il movimento, infatti, produce effetti antidepressivi naturali come la serotonina, dopamina, noradrenalina, che ostacolano i sintomi della depressione.

 

3. Abbassa i livelli di ansia

a lettoa letto

Population Services International ha riferito che l'ansia è il problema di salute mentale più comune nelle donne, colpendo un terzo di tutte le donne nel mondo. Secondo Hibbert, l'esercizio fisico riduce la preoccupazione, e dunque la tensione muscolare, abbassando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, e aumentando le onde alfa nel cervello che richiamano uno stato mentale più rilassato e tranquillo. Tra i vari, il nuoto funziona alla grande perché unisce i benefici cardiovascolari con un senso di rilassamento.

 

giro in bicigiro in bici

4. Fa passare il cattivo umore

L'esercizio fisico è la cosa migliore che puoi fare per ritrovare il buonumore durante una brutta giornata. Gli studi dimostrano che l'attività fisica regolare è un trattamento più potente ed efficace rispetto a qualsiasi altre tecniche di rilassamento. Secondo uno studio condotto dalla Mayo Clinic nel 2012, l'esercizio fisico migliora inoltre la chiarezza mentale e l'efficienza, consentendo di pensare più chiaramente.

 

5. Aumenta la tua autostima

nuotonuoto

Uno studio del 2006 ha dimostrato che l'esercizio fisico rende una persona più creativa e intuitiva,e aiuta ad aumentare l’entusiasmo verso la vita in generale.

 

6. Previene il declino cognitivo

Secondo la Hibbert, l'esercizio aerobico aumenta il flusso di ossigeno al cervello e rallenta la perdita di cellule cerebrali, con conseguente aumento dell’attività cognitiva. Fare movimento aiuta a schiarire la mente e a riflettere in modo più rapido ed efficace. L'Associazione Alzheimer rivela che impegnarsi in un’attività fisica migliora le capacità di messa a fuoco, di pianificazione e di pensiero, ed è correlata ad alti punteggi di QI.

yogayoga

 

7. Migliora i rapporti

L'esercizio fisico è un forte strumento per fortificare tutti i tipi di rapporti, non importa di che natura. Hibbert spiega che le coppie che si esercitano insieme trascorrono più tempo insieme e dunque tendono ad avere una comunicazione più sana, aumenta il senso della squadra, così come l’entusiasmo. A migliorare sarà anche l’intimità e i rapporti sessuali

 

8. Aiuta a elaborare dolore, angoscia, senso di perdita e paura

zumbazumba

Queste forti emozioni possono arrivare a schiacciarvi. Con l’esercizio, spiega Hibbert, i livelli di endorfine e serotonina nel cervello e aiutano a curare i sintomi del dolore. Con un’attività costante e prolungata per mesi, un corso in palestra, meglio se di gruppo come zumba o salsa, vi sentirete molto più forti e in grado di superare ogni tipo di ostacolo.

 

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…