farfalle

FARFALLE IN VENDITA – DIMENTICATE LE VECCHIE TECHE POLVEROSE: OGGI E’ POSSIBILE “ALLEVARLE”IN CASA COMPRANDO DEI KIT (LE 'SMART BUGS') CON BRUCHI E CRISALIDI OLTRE A MANGIMI E “ISTRUZIONI PER L’USO” – COSTO? FINO A 25 EURO A SCATOLA MA E’ BOOM DI VENDITE NON SOLO TRA GLI APPASSIONATI

Riccardo Intini per Libero

 

farfalle   image a 59 1439463474530farfalle image a 59 1439463474530

Il business, dalle parti di Treviso, si libra graziosamente sulle ali delle farfalle. A partire dal 2014, all' interno dell' azienda Smart Bugs di Ponzano Veneto, si è infatti iniziato a commercializzare dei veri e propri kit per l' allevamento di farfalle diurne, dei variopinti box di forma cubica che contengono tutto il necessario per seguire da vicino la trasformazione del bruco in farfalla. Non più creature stecchite all' interno di tele polverose, dunque, ma farfalle briose, palpitanti, più vive che mai.

 

«Oltre al mangime e alle istruzioni per prepararlo, il Kit contiene anche cinque o sei farfalle nel loro secondo stadio di sviluppo, i cosiddetti bruchi - afferma Pierpaolo Poli, uno dei soci della Smart Bugs. - Non si tratta certamente di un prodotto per specialisti: il kit è stato concepito per essere fruibile da tutti, anche dai meno esperti. Il funzionamento è molto semplice, e per assistere allo sviluppo del bruco e alla successiva trasformazione in farfalla basterà seguire accuratamente le istruzioni. Solitamente il processo si conclude in una ventina di giorni». E i bruchi inseriti nel Kit, come sottolineato da Poli, appartengono ad alcune tra le specie più comuni, ad alcune tra le 289 varietà di farfalla attualmente presenti in Italia.

SMART BUGSSMART BUGS

 

Il prodotto ha riscosso un certo successo soprattutto tra appassionati e collezionisti, ma negli ultimi tre anni le sorprese non sono certamente mancate. «Tra i nostri clienti abbiamo anche molte madri di famiglia, molti genitori animati dal desiderio di condividere la trasformazione del bruco con i propri figli - spiega Pierpaolo Poli; - Sempre più famiglie sembrano desiderose di vivere quest' esperienza, e l' attrazione per il nostro kit è condivisa anche dalle maestre, dalle insegnanti delle scuole medie o elementari: queste ultime lo acquistano soprattutto per utilizzarlo nel corso delle loro lezioni, in modo tale da favorire un progressivo riavvicinamento tra gli allievi e le bellezze della natura».

 

NATIONAL GEOGRAPHIC - FARFALLENATIONAL GEOGRAPHIC - FARFALLE

E nei periodi primaverili, prosegue Pierpaolo Poli, si possono vendere anche trenta o quaranta kit al giorno (i prezzi variano da 18 a 25 euro, a seconda del contenuto del Kit). Ma le vie del business sono infinite - proprio come le iridescenze riscontrabili sulle ali delle farfalle - e più a sud di Treviso, in un paesino in provincia di Frosinone, c' è chi ha adottato una filosofia completamente diversa: il risultato finale è lo stesso dei colleghi di Ponzano, ma la procedura per raggiungerlo è differente. «Noi non vendiamo bruchi - afferma Donatella Di Cola, ricercatrice e responsabile dell' azienda Serpens di Paliano (Frosinone); - Le farfalle allo stadio larvale sono troppo fragili per sopportare un viaggio in auto, per cui abbiamo deciso di vendere le crisalidi, che sono molto più resistenti».

 

farfalle   image a 53 1439463444907farfalle image a 53 1439463444907

In questo caso i prezzi oscillano tra i sei e gli otto euro, ma alle crisalidi non occorre nessun mangime: per assistere al passaggio allo stadio successivo - ossia a quello adulto, la definitiva trasformazione in farfalla - è necessario infatti depositare la crisalide (o pupa) in una teca, posizionandola a pochi centimetri da una pianta fiorita. Nel terzo stadio del loro sviluppo, come ricorda Donatella Di Cola, le crisalidi necessitano soltanto di qualche frutto di cui cibarsi.

 

«La scelta di mettere in vendita le crisalidi - continua Di Cola - non è stata dettata soltanto da ragioni etiche, ma anche da motivi pratici: a causa delle ripetute scosse a cui sono sottoposti durante il viaggio in auto, infatti, i bruchi sono soliti giungere nelle abitazioni in condizioni deplorevoli, e a volte - proprio per questi motivi - non riescono nemmeno a completare il loro sviluppo».

CRISALIDECRISALIDE

 

Le farfalle vengono utilizzate anche per scopi ricreativi: uno dei servizi offerti dalla Serpens, infatti, è il cosiddetto «volo di farfalle per matrimoni», attraverso il quale si può assistere alla liberazione di numerose farfalle in occasione delle cerimonie nuziali («ma lo scopo principale è il ripopolamento», ricorda Di Cola). Tra i Paesi europei, l' Italia è uno dei pochi a poter vantare una così ricca varietà di farfalle diurne: quasi 300 specie censite, di cui il 13% in via di estinzione.

 

Una delle specie più a rischio è senz' altro l' Euphydryas maturna, una farfalla a tinte nere e arancioni che vive soltanto in alcune macchie boschive in provincia di Cuneo. Ciò che non si estinguerà mai, in ogni caso, è la spinta dell' uomo verso il business, anche quando si sviluppa su fragili e iridescenti ali di farfalla.

SMART BUGS 2SMART BUGS 2

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)