
L’EUROPA È UN COVO DI SPIE DI PUTIN – UN DIPLOMATICO SVEDESE, ARRESTATO CON L'ACCUSA DI SPIONAGGIO E POI RILASCIATO, È STATO TROVATO MORTO A STOCCOLMA – L’INTELLIGENCE DEL PAESE INDAGA SU UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTO CASO CON LO SCANDALO CHE HA PORTATO ALLE DIMISSIONI DI TOBIAS THYBERG, CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA SVEDESE ED EX AMBASCIATORE IN UCRAINA, DOPO CHE SONO STATE RESE PUBBLICHE ALCUNE SUE FOTO "SENSIBILI" DALL'APP DI INCONTRI GRINDR – LA RUSSIA STA TENENDO SOTTO CONTROLLO LE ATTIVITÀ DELL'ESERCITO TEDESCO IN LITUANIA, DOVE UNA BRIGATA SARÀ OPERATIVA NEL 2027…
DIPLOMATICO SVEDESE SOSPETTATO DI SPIONAGGIO TROVATO MORTO
(ANSA) - STOCCOLMA, 16 MAG - Un diplomatico svedese arrestato la scorsa settimana con l'accusa di spionaggio e rilasciato qualche giorno dopo è stato trovato morto.
Il ministero degli Esteri ha solo confermato che un dipendente del ministero è deceduto mentre i media svedesi sostengono che il diplomatico svedese sospettato di spionaggio sia lui. I presunti eventi si sono verificati a Stoccolma tra il 1° e l'11 maggio.
Il Servizio di sicurezza svedese (Säpo), il servizio di intelligence del Paese, sta indagando su un possibile collegamento tra questo caso e lo scandalo che ha portato alle recenti dimissioni del nuovo consigliere per la sicurezza nazionale svedese, secondo diversi organi di stampa svedesi, tra cui l'emittente pubblica SVT.
L'8 maggio, il diplomatico 49enne Tobias Thyberg si è dimesso appena 12 ore dopo la sua nomina, dopo che alcune sue foto "sensibili" pubblicate sull'app di incontri Grindr erano trapelate ai media e al governo.
SPIEGEL, RUSSI SPIANO BRIGATA DELL'ESERCITO TEDESCO IN LITUANIA
(ANSA) - BERLINO, 16 MAG - Secondo il settimanale tedesco Der Spiegel la Russia sta tenendo sotto controllo le attività dell'esercito federale tedesco che sta dispiegando in Lituania una brigata da combattimento, che sarà pienamente operativa nel 2027.
A metà della scorsa settimana, un aereo spia russo è stato localizzato nel vicino spazio aereo della Bielorussia durante l'esercitazione "Iron Wolf". L'ispettore generale della Bundeswehr Carsten Breuer, la più alta autorità militare tedesca, ha descritto l'incidente come una prova di quanto fosse reale la minaccia in Lituania.
Ancora pochi giorni prima, un'altra esercitazione in Lituania che coinvolgeva elicotteri tedeschi era stata probabilmente spiata utilizzando un drone disponibile in commercio. Le osservazioni attuali sono in linea con la situazione del Servizio di controspionaggio militare (Mad), il servizio segreto delle forze armate tedesche, che da tempo avverte che la brigata tedesca in Lituania è nel mirino dei servizi russi.
Tobias Thyberg
elicottero dell esercito tedesco
Tobias Thyberg