LA CONFERENZA SUL CLIMA IN BRASILE È UN FLOP ANNUNCIATO – LUNEDÌ SI APRE LA COP30 A BELÉM, IN AMAZZONIA. GRANDI ASSENTI SARANNO GLI STATI UNITI. TRUMP HA ANNUNCIATO L’ADDIO DEGLI USA AGLI ACCORDI DI PARIGI SUL CLIMA – AL PRE-VERTICE DI IERI IL SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU, ANTONIO GUTERRES, HA SGRIDATO I POTENTI DELLA TERRA: “IL MONDO NON È RIUSCITO A MANTENERE IL RISCALDAMENTO GLOBALE AL DI SOTTO DI 1,5°C. UN FALLIMENTO MORALE, UNA NEGLIGENZA MORTALE” – LULA LANCIA UN FONDO PER DIFENDERE LE FORESTE TROPICALI. L’ITALIA DÀ IL SUO APPOGGIO MA NON SGANCERÀ UN EURO…
Prince William and Keir Starmer with Brazil’s President Lula at COP30 in Belem, Brazil. https://t.co/rU1hQ9zkzr pic.twitter.com/WOcGRGMr2D
— Matt Wilkinson (@MattSunRoyal) November 6, 2025
Estratto dell’articolo di Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”
cop30 di belem in amazzonia - Conferenza sul clima delle Nazioni Unite
Tante ombre hanno oscurato ieri l’apertura a Belém, porta simbolica dell’Amazzonia, del Vertice dei leader, invitati dal presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ad anticipare e dare la linea alla Conferenza sul clima delle Nazioni Unite (Cop30), che prenderà il via lunedì.
A dieci anni dalla storica firma degli Accordi di Parigi, soltanto una trentina di capi di Stato e di governo hanno risposto presente. «Quel tipo di consenso non c’è più», ha scandito, senza troppi giri di parole, il premier britannico Keir Starmer.
[...] A Belém molti hanno dato forfeit sulla scia di Donald Trump, che non ha neppure mandato un funzionario di alto grado per dire qualche no. D’altronde, a gennaio, gli Usa usciranno definitivamente dagli Accordi di Parigi.
kier starmer lula e il principe william - vertice sul clima a belem in amazzonia
Tocca ancora una volta al segretario generale dell’Onu, António Guterres, sgridare la platea di governanti: «Il mondo non è riuscito a mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5°C. Un fallimento morale, una negligenza mortale». E un impettito principe William, delegato dall’ambientalista re Carlo d’Inghilterra, avverte che «i sistemi naturali da cui dipendiamo potrebbero iniziare a sgretolarsi».
Lula, più duro, denuncia le «fake news delle forze estremiste» mentre il francese Emmanuel Macron invita a scegliere «il multilateralismo anziché l’isolazionismo», «la scienza anziché l’ideologia».
cop30 di belem in amazzonia - Conferenza sul clima delle Nazioni Unite
E il vicepremier cinese Ding Xuexiang ha gioco facile a lanciare una frecciata al Grande assente americano: «Dobbiamo rimuovere le barriere commerciali» per raggiungere gli obbiettivi climatici. Forte dell’accordo faticosamente raggiunto in extremis, tra i Paesi dell’Ue, sulla riduzione delle emissioni, la presidente della Commissione europea assicura: «Faremo di tutto perché questa COP sia un successo». Ma il timore di un fallimento serpeggia nell’aria.
[...] Lula si ostina nel suo progetto di mettere il Global South al centro della lotta al cambiamento climatico e porta a casa un primo successo. Cinquantatré Paesi sostengono la creazione della Tropical Forests Forever Facility (Tfff), un fondo fortemente voluto dal presidente brasiliano che incassa subito la promessa di contributi da Francia, Portogallo, Olanda, Norvegia, Indonesia, Colombia.
kier starmer lula e il principe william - vertice sul clima a belem in amazzonia
L’obbiettivo sul lungo periodo è ambizioso: arrivare a 125 miliardi di dollari, combinando contributi pubblici e del settore privato, per poter pagare «stipendi annuali» ai Paesi che ospitano foreste tropicali, purché le mantengano intatte. «Perché le foreste valgono più in piedi che abbattute», ha avvertito Lula.
Anche l’Italia sostiene il Fondo, ma non è previsto un contributo economico, ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Ieri, dal palco, ha ribadito la linea del governo sulla transizione energetica: «Non servono approcci ideologici che impongono obiettivi insostenibili e irraggiungibili, danneggiando così il sistema economico, industriale e sociale europeo», ha detto. [...]
cop30 di belem in amazzonia - Conferenza sul clima delle Nazioni Unite
cop30 di belem in amazzonia - Conferenza sul clima delle Nazioni Unite