coronavirus - ospedale in belgio pronazione terapia intensiva ospedali

IL VIRUS DEGLI ALTRI – ANCHE IN BRASILE LA PANDEMIA È TORNATA A GALOPPARE: 926 MORTI IN 24 ORE, È IL NUMERO PIÙ ALTO DA DUE MESI A QUESTA PARTE – MACRON PROROGA IL LOCKDWON DI 15 GIORNI. BORIS JOHNSON VUOLE I TEST RAPIDI A CASA PER TUTTI – 9MILA INFEZIONI IN 24 ORE IN AUSTRIA: I LETTI DI TERAPIA INTENSIVA OCCUPATI AL 46%

1 – COVID, IMPENNATA DI VITTIME IN BRASILE

coronavirus, fosse comuni a manaus in brasile 7

(ANSA) - SAN PAOLO (BRASILE), 13 NOV - Sono 926 le vittime di Covid-19 registrate in Brasile nelle ultime 24 ore, secondo la stampa locale. Si tratta del numero più alto di morti in un giorno dallo scorso 16 settembre.

 

Il totale delle vittime sale cosi' a 164.332.I nuovi contagi sono 34.640 in più rispetto a ieri, per un totale di 5.783.647 dall'inizio della pandemia.

JAIR BOLSONARO

 

2 – IL CORONAVIRUS NEL MONDO

Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”

 

Per la prima volta dall’inizio della pandemia ieri si sono contati in tutto il mondo più di diecimila morti, la metà dei quali in Europa.

coronavirus, corpi nei camion a new york 20

Continua a crescere il numero di contagi negli Stati Uniti che ieri hanno superato quota 150 mila con una media giornaliera di mille morti. I nuovi casi aumentano in 46 Stati e restano stabili in quattro [New York Times]. Con l’impennata dell’epidemia il sindaco di Chicago Lori Lightfoot ha ordinato a tutti i residenti di stare a casa a meno che non debbano spostarsi per lavoro o per andare a scuola. Il bando di tutte le attività non essenziali resterà in vigore per 30 giorni a partire da lunedì. Salta quindi la Festa del Ringraziamento.

coronavirus francia – con la mascherina davanti alla torre eiffel

Il governo francese ha deciso prorogare di 15 giorni il lockdown.

Il 60% dei francesi ha ammesso di avere trasgredito almeno una volta le regole del secondo lockdown, utilizzando l’autocertificazione per scopi diversi da quelli ammessi o ricevendo in casa familiari o amici (sondaggio realizzato da Ifop per Consolab).

La Catalogna proroga di dieci giorni la chiusura di bar e ristoranti, fino al 23 novembre.

emmanuel macron annuncia il secondo lockdown 2

Record di casi nel Regno Unito: 33.470 nuovi contagi su ben 377.608 tamponi (primato europeo di test in un giorno). I morti sono 563.

«La Gran Bretagna è quasi pronta a rendere disponibile un test casalingo per il Covid-19, a basso costo e facile da usare come i test per la gravidanza, che permette di sapere in soli 15 minuti se si è positivi al virus o se si può circolare liberamente. La sperimentazione già condotta in 67 città e in particolare a Liverpool, uno dei centri più colpiti dall’epidemia, ha permesso di verificare che il test si è rivelato efficace nello scoprire il 95% dei positivi. Altre ricerche sono in corso in sette ospedali e nelle città di Manchester, Basingstoke e Southampton» [Sabadin, Sta].

volodymyr zelensky

Per la prima volta l’Austria ha superato le novemila infezioni in 24 ore. Negli ospedali del paese i letti di terapia intensiva sono occupati al 46%.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato ricoverato nella clinica Feofania di Kiev. Lunedì scorso aveva scoperto di essere positivo al coronavirus. Positivi anche i ministri delle Finanze e della Difesa.

Il ministero dell’Interno turco ha disposto il divieto di fumare in pubblico come misura per frenare la diffusione del Covid-19. Il provvedimento deve essere rispettato nelle strade affollate, alle fermate degli autobus e nelle piazze.

Ivanka Trump e suo marito Jared Kushner sono stati costretti a cambiare scuola ai loro tre figli perché non hanno rispettato il protocollo anti-Covid. La Milton Gottesman Jewish Day School, per proteggere i bambini, ha richiesto a tutte «le famiglie di evitare la partecipazione a eventi con grandi assembramenti limitandosi a quelle dove è possibile osservare la distanza sociale e si indossano maschere». E, dato che dato che sia la figlia del presidente che il genero hanno ignorato tali direttive i genitori degli altri alunni si sono lamentati. I tre nipoti del presidente ora frequenteranno la Melvin J. Berman Hebrew Academy, nel Maryland.

Jared Kushner Ivanka Trump

 

Impennata di contagi in Svezia

Come nel resto d’Europa, anche in Svezia si registra un’impennata di casi di coronavirus. La media dei contagi è di oltre quattromila al giorno contro i meno di 500 dell’inizio di ottobre. Attualmente sono ricoverati 1.004 pazienti positivi, un aumento del 60% rispetto alla scorsa settimana. Il premier Stefan Löfven ha annunciato il divieto di vendita di alcolici dopo le 22 in bar, ristoranti e locali, a partire dal 20 novembre e fino a fine febbraio 2021. La Svezia ha adottato un approccio soft, rifiutandosi di decretare rigidi lockdown ma puntando su misure di distanziamento e senso di responsabilità.

coronavirus svezia 2coronavirus svezia

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....