tacchi alti big

TACCO ASSASSINO (URGE LA PANTAFOLA DELLA NONNA) - DITA DEI PIEDI TRASFORMATI IN ARTIGLI, ALLUCE VALGO, TENDINI CONTRATTI, POLPACCI IN TENSIONE: I TACCHI A SPILLO, BELLI DA VEDERE, SPOSTANO IL PESO CORPOREO IN AVANTI, SULLA PUNTA DEI PIEDI. QUESTO METTE A DURA PROVA I METATARSI. NON SOLO: IL TACCO 12 PUÒ INFIAMMARE I NERVI E I TESSUTI ATTORNO A QUESTE OSSA E CAUSARE DOLORI LANCINANTI AL PIEDE, UNA CONDIZIONE NOTA COME METATARSALGIA...

Dagotraduzione dal New York Post

 

Tanith Carey che si e? sottoposta alla scansione

Come tante donne, amo i miei tacchi alti. Adoro il modo in cui mi danno qualche centrimetro in più di altezza, facendomi apparire più magra e slanciata. Con un favoloso paio di tacchi a spillo, mi sento pronta ad affrontare il mondo.

 

Durante il lockdown, ho scambiato i miei tacchi con comode pantofole e un paio di calzini. Ma ora che stiamo tornando alla normalità, i miei tacchi stanno tornando di moda.

 

Questa settimana, tra le star che hanno sfilato alla settimana della moda di Parigi con tacchi vertiginosi c’erano la stilista Victoria Beckham, 47 anni, l’attrice Anya Taylor-Joy, 25 anni; la top model Naomi Campbell, 51 anni; e persino la cantante incinta Rihanna, 34 anni. E c’è chi non ne può proprio fare a meno: Sarah Jessica Parker, 56 anni, ha raccontato che si è rifiutata di togliere i tacchi anche mentre girava Sex & The City e le giornate di lavoro duravano 14 ore.

 

Molti di noi pensano che sia la norma quando si tratta di apparire alla moda, anche se vacillare in punta di piedi non è proprio un modo per sentirsi a proprio agio.

 

Scansione 3D dei piedi con tacchi alti

Ma cosa stanno facendo davvero i tacchi alla nostra salute? Sono diventata la prima giornalista a provare uno scanner 3D al London Foot and Ankle Centre del London Bridge Hospital della capitale. Mi ha dato una visione a 360 gradi dell'interno del mio piede mentre indosso il mio paio di tacchi preferiti, stiletti neri a punta con un tacco di 10 centimetri.

 

Ci sono volute centinaia di immagini da diverse angolazioni per vedere come la struttura dei miei piedi sia stata alterata dai miei tacchi.

 

Scansione 3D dei piedi con tacchi alti 2

Per la scansione, tutto quello che dovevo fare era entrare nella macchina fino al ginocchio, un apparecchio che somiglia a un gigantesco pediluvio. Sono rimasta immobile mentre una telecamera fissa ronzava intorno a me. Finora avevo sempre pensato che le mie scarpe fossero eleganti.

 

Ma quando il chirurgo consulente Martin Klinke mi ha mostrato le immagini, mi sono resa conto che non era così bello visto dall'interno.

 

La prima cosa che mi ha colpito è come le mie scarpe costringono i miei piedi in una posizione innaturale. Pensavo si adattassero perfettamente alla mia taglia 7. Quindi sono rimasta scioccata nel vedere come le dita dei piedi si sono trasformate in artigli. Sono tutte piegate all'altezza dell'articolazione, facendo sembrare la parte anteriore del mio piede un ragno gigante in libertà.

 

tacchi alti provovano borsiti e neuromi

Il dottor Klinke mi ha detto: «Con i tacchi alti che hanno punte strette, le dita dei piedi non solo vengono schiacciate, ma prendono la forma di un artiglio. Le articolazioni delle dita dei piedi sono forzate a un angolo fino a 90 gradi».

 

Se indossi molto i tacchi alti, questo può portare a una "punta a martello", cioè le articolazioni si bloccano e i tendini si contraggono e si stringono, facendo sembrare le dita dei piedi permanentemente piegate.

 

Le mie scarpe stanno anche forzando il mio alluce verso l'interno, esponendo l'articolazione nella parte inferiore e facendola sporgere. Nel tempo, questi potrebbero trasformarsi in protuberanze ossee, o borsiti, soprattutto se ho già una predisposizione genetica.

 

i tacchi alti fanno male alla schiena

La scansione ha mostrato come i miei tacchi alti stiano rendendo i miei piedi meno stabili modificando l'angolo dei miei metatarsali - le cinque ossa lunghe del piede - da 20 gradi a un malsano 80.

 

Mentre si stima che un tacco da un 2 centimetri eserciti il 22% in più di pressione sulla pianta del piede rispetto a una scarpa piatta, indossare un tacco da 10 centimetri farà salire questo numero al 75%.

 

Il dottor Klinke ha detto: «C'è così tanta pressione che scende nella piccola parte dell'avampiede. «Questo provoca la tensione del muscolo del polpaccio e quindi, quando si indossano scarpe basse 'normali', ci sarà un sovraccarico e dolore agli avampiedi».

 

i tacchi alti distorcono le caviglie

Quindi devo rinunciare ai miei amati tacchi alti per il bene della salute del mio piede? «Va bene indossarli per un evento o una festa, ma non è proprio una buona idea indossarli tutti i giorni. Indossare un po’ di tacco – 2 centimetri, diciamo - va bene, ma è meglio se è un modello più ampio e stabile con una punta più ampia che non affolla così tanto le dita dei piedi».

 

Non rinuncerò completamente alle scarpe alte, ma terrò i miei tacchi assassini per eventi speciali insieme a un paio di ballerine di emergenza nella mia borsa.

 

Ecco alcuni dei rischi di indossare i tacchi alti:

 

i tacchi alti accorciano il tendine di achille

Dolore ai piedi: i tacchi alti spostano il peso corporeo in avanti, sulla punta dei piedi. Questo mette a dura prova i tuoi metatarsi. Ci sono anche due ossa a forma di pisello appena sotto la base di ogni alluce che aiutano il piede a spingere ad ogni passo. Indossare i tacchi può infiammare i nervi e i tessuti attorno a queste ossa e causare dolori lancinanti al piede, una condizione nota come metatarsalgia. Il tessuto fibroso può crescere intorno ai nervi, di solito tra il terzo e il quarto dito del piede. Chiamato neuroma di Morton, sembra di avere un sassolino nella scarpa.

 

TACCHI ALTI

Polpacci stretti: nel tempo, camminare con i piedi sollevati può far accorciare e ispessire le fibre muscolari. Quindi, quando indossi le ballerine, i polpacci si sentono tesi e scomodi.

 

Gonfiore dell’alluce: Questo si sviluppa quando i tuoi piedi sono spesso schiacciati in calzature strette e appuntite. L'articolazione alla base dell'alluce sporge rendendo difficoltosa la deambulazione.

 

Dita a martello: Quando sei sui tacchi alti, il peso del tuo corpo spinge verso il basso verso l'estremità della scarpa, costringendo le dita dei piedi a piegarsi ad artiglio. Nel tempo, i tendini di queste dita dei piedi possono accorciarsi e le articolazioni diventare rigide. Non puoi raddrizzarli nemmeno quando ti spogli.

 

tacchi alti

Lesioni alla caviglia: cambiare il baricentro può rendere le caviglie instabili e meno flessibili. Più alto è il tallone, maggiore è il rischio di perdere l'equilibrio e rotolare sulla parte esterna del piede. Inoltre può allungare i legamenti della caviglia. Una caduta quando si indossano i tacchi alti ha maggiori probabilità di strappare quei legamenti o addirittura di rompere le ossa.

 

Duroni e calli: quando il tuo piede è costretto in una posizione innaturale, è più probabile che formi strati di pelle spessi e induriti dove le scarpe sfregano contro il tuo piede.

 

tacchi alti 8

Unghie incarnite: i tacchi alti tendono a incastrare le dita dei piedi nell'estremità della scarpa. Incontrare questa resistenza può far ispessire o far crescere le unghie dei piedi dentro la pelle.

 

Fascite plantare: il modo in cui i tacchi alti stringono i muscoli del polpaccio può avere un effetto a catena sulla fascia plantare, la spessa fascia di tessuto connettivo che corre lungo la parte inferiore di ciascun piede fino al tallone. Questo strato può strapparsi o infiammarsi, con conseguenze dolorose.

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...