“PUTIN VUOLE LA FINE DELLA GUERRA, CON ZELENSKY TROVEREMO UNA SOLUZIONE” – DONALD TRUMP INCONTRA VOLODYMYR ZELENSKY A MARGINE DELL’ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE, PER METTERE FINE AL CONFLITTO IN UCRAINA “PRIMA DELL’INVERNO” – IL DELIRANTE DISCORSO DEL TYCOON ALL’ASSEMBLEA ONU: “FAREMO UN ACCORDO CON L’IRAN CHE PERMETTA LORO DI RICOSTRUIRE E CREARE UN PAESE ANCORA PIÙ GRANDE DI PRIMA... OPPURE ANNIENTERÒ LA REPUBBLICA ISLAMICA... LI TRASCINERÒ ALL’INFERNO” – POI, SULLE MIDTERM, LA BUTTA IN CACIARA: “HO GIÀ VINTO CON UNA MAGGIORANZA GIGANTESCA E SARÒ QUI PER ALTRI DUE ANNI E MEZZO. STO AIUTANDO IL PARTITO REPUBBLICANO MA NON STO CORRENDO” (E ALLORA PERCHE’ OFFRIRE 5MILA DOLLARI A OGNI AMERICANO CHE VOTERA’ PER LUI?) - IL FACCIA A FACCIA CON XI
1 - UCRAINA, TRUMP VEDE ZELENSKY: "INSIEME TROVEREMO SOLUZIONE PER FINIRE LA GUERRA"
volodymyr zelensky donald trump
"Incontro positivo e produttivo" tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente americano Donald Trump a margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. A dirlo è il leader di Kiev secondo cui "sia gli Stati Uniti che l'Ucraina desiderano che questa insensata guerra contro la Russia finisca prima dell'inverno''. Con Trump, ha spiegato Zelensky su 'X', ''abbiamo discusso di possibili misure di de-escalation che possano aprire la strada alla diplomazia''.
Il presidente ucraino si è detto ''grato che nel frattempo i nostri team continuino a lavorare per avviare la produzione di intercettori Patriot in Ucraina. Questo contribuirà a proteggere vite umane, qualora la Russia rifiutasse i negoziati e continuasse a puntare sul terrorismo missilistico balistico contro il nostro popolo quest'inverno e in futuro''.
volodymyr zelensky donald trump
Con Trump, ha aggiunto, ''abbiamo anche discusso di altre questioni bilaterali e multilaterali, tra cui un pacchetto invernale di difesa aerea per l'Ucraina. Ringrazio il Presidente Trump, il suo team e tutto il popolo americano per il loro sostegno''.
TRUMP: "PUTIN VUOLE FINE DELLA GUERRA, CON ZELENSKY TROVEREMO SOLUZIONE"
Il leader del Cremlino Vladimir Putin "vuole la fine della guerra" con l'Ucraina, le parole del tycoon prima del bilaterale con il presidente ucraino a New York.
volodymyr zelensky donald trump
''Troveremo una soluzione alla guerra'', ha poi aggiunto. "Il presidente Zelensky e io stiamo cercando di trovare una soluzione per quanto riguarda la guerra, e penso che ci riusciremo. Il rapporto è molto forte, e quello con l'Europa è molto forte'', ha dichiarato Trump.
"Metta fine alla guerra", invece, il messaggio che il presidente degli Stati Uniti ha inviato al suo omologo russo, parlando con i giornalisti al suo arrivo oggi al Palazzo di Vetro. Durante il suo intervento Trump ha detto che il conflitto verrà risolto, "succederà credo più velocemente di quanto la gente pensi".
2 - TRUMP ALL'ONU: «HO REALIZZATO LA PACE MENTRE GLI ALTRI PARLAVANO. CON L'IRAN O UN ACCORDO O LI ANNIENTO».
Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per www.corriere.it
Anche se si trovava di fronte ai leader e ai diplomatici internazionali riuniti all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, Donald Trump ha pronunciato un discorso che mirava in parte a «vendere» la sua politica estera in patria, agli elettori americani scettici in vista delle elezioni di midterm del 3 novembre.
Il presidente americano ha rivendicato d’essere un uomo d’azione «mentre gli altri parlano» soltanto e di avere «ridisegnato la scena mondiale». Al centro del discorso c’era l’Iran, sul quale ha detto di avere due opzioni: «Faremo un accordo con l’Iran che permetta loro di ricostruire e creare un Paese ancora più grande di prima... oppure annienterò la Repubblica islamica... li trascinerò all’inferno».
Poi ha concluso: «Credo che faremo un accordo poco dopo le elezioni... Vogliono vedere come vado nelle elezioni di midterm. Ma quello che non capiscono è che io non sono in corsa, ho già vinto con una maggioranza gigantesca e sarò qui per altri due anni e mezzo. Sto aiutando il partito repubblicano ma non sto correndo» (anche se ha implorato di recente gli elettori a far finta che sulla scheda ci sia lui).
Le parole di Trump arrivano in momento di vulnerabilità politica, con un nuovo sondaggio della Cnn secondo il quale solo il 26% degli americani approva la gestione della guerra, viste le conseguenze per l’aumento dei prezzi in patria. Trump è tornato ieri a promettere un calo dei prezzi della benzina, che però non si è materializzato.
La delegazione iraniana è uscita dalla sala per protesta durante il discorso (come quella cubana quando Trump ha detto che Cuba è «fallita» e «cadrà»), ma dietro le quinte gli inviati del presidente Steve Witkoff e Jared Kushner hanno incontrato per tre ore membri della delegazione iraniana.
Non è chiaro però se un accordo sia possibile. Forse l’Iran spera piuttosto che il controllo del Congresso passi al partito democratico che forzi il presidente a porre fine alla guerra.
[…] Il suo discorso era meno polemico nei confronti degli alleati rispetto a quello dello scorso anno, quando disse che i Paesi europei stavano «andando all’inferno» a causa delle loro politiche migratorie e «verdi».
Stavolta Trump ha detto di sperare che gli europei «si rendano conto» che erano minacciati direttamente dai missili iraniani e da un’Iran nucleare e ha chiesto aiuto al mondo per realizzare un «completo isolamento economico» di Teheran.
Poco dopo, ha firmato l’accordo sulla Groenlandia, dopo avere minacciato per mesi di annetterla. […]
Ha detto che l’accordo prevede che i nemici degli Usa non possano stabilire basi o fare «investimenti sensibili» senza approvazione americana; i danesi lo descrivono diversamente, come un’intesa che tutela la loro sovranità e l’autodeterminazione della Groenlandia. […]
Alla fine del discorso sono tornati i consueti attacchi alle istituzioni multilaterali: l’Onu ha grande potenziale se «rinuncia a imporre un programma di estrema sinistra»; la Corte penale internazionale è un «tribunale antiamericano» e «tutte le nazioni che ne sono membri dovrebbero rassegnare le dimissioni»; il Consiglio per i diritti umani dell’Onu si occupa dei diritti transgender «anziché delle persecuzioni dei cristiani»; e perché serve l’Unesco per tutelare l’eredità culturale, quando l’Onu promuove le migrazioni che «la distruggerebbero»? […]
donald trump nazioni unite 4
DONALD TRUMP NAZIONI UNITE
donald trump parla alle nazioni unite 1
donald trump parla alle nazioni unite 2
donald trump nazioni unite 1



