anziano aggredito a firenze

SOMALO MODO – È STATO PRESO E ARRESTATO IL 26ENNE SOMALO CHE, NELL’INDIFFERENZA TOTALE DEI PASSANTI, HA RAPINATO UN EX ATLETA 91ENNE A FIRENZE: IL MALVIVENTE GLI HA STRAPPATO L’OROLOGIO DA 10MILA EURO CHE PORTAVA AL BRACCIO E POI LO HA RIVENDUTO A UN PREZZO IRRISORIO - L’OGGETTO È STATO RITROVATO IN UNA CASA IN PROVINCIA DI AREZZO: L’ACQUIRENTE È STATO DENUNCIATO PER RICETTAZIONE… - VIDEO

1. RAPINATO EX ATLETA 91ENNE, UOMO PRESO E ARRESTATO IN CARCERE

Giampaolo Matteuzzi ANZIANO RAPINATO A FIRENZE

(ANSA) - Fermato dalla polizia e poi ristretto in carcere un somalo di 26 anni che ha rapinato a Firenze l'ex campione della 4x100 Giampaolo Matteuzzi, 91 anni, portandogli via un orologio d'oro mentre camminava in via degli Orti Oricellari. Il gip ha convalidato il fermo di indiziato di delitto applicato dalla squadra mobile e disposto per lui, accusato di rapina aggravata, la misura cautelare nel carcere di Sollicciano.

 

Il rapinatore, secondo quanto ricostruito dalla squadra mobile anche sulla base dei sistema di videosorveglianza di un albergo, quel giorno dopo aver sbarrato la strada al pensionato gli avrebbe afferrato il braccio per rubare l'orologio e lo avrebbe colpito con pugni e schiaffi. L'anziano ha reagito. L'orologio è un Girard Perregaux d'oro del valore stimato intorno ai 10.000 euro.

 

anziano aggredito a firenze 4

Il malvivente, secondo quanto ricostruito, ha venduto l'orologio a un prezzo irrisorio. Il Girard Perregaux è stato trovato in un'abitazione nell'Aretino e per il proprietario, acquirente, è scattata la denuncia per ricettazione. Il questore Maurizio Auriemma oggi ha voluto incontrare il pensionato della Fiat al quale ha donato una spilla raffigurante l'aquila d'oro, simbolo della Polizia di Stato. L'anziano ha ringraziato gli investigatori: "Questi ragazzi mi hanno regalato un'emozione unica e inaspettata: quella di poter riavere tra le mani un ricordo a me tanto prezioso quanto caro", un dono della Fiat per i suoi 30 anni di carriera in azienda.

 

2. RAPINATO EX ATLETA 91ENNE, NARDELLA GLI TELEFONA 'ESEMPLARE'

(ANSA) - "I coniugi Matteuzzi sono una coppia straordinaria e un bell'esempio per la nostra comunità, mentre sono rimasto molto deluso e meravigliato dalla indifferenza dei passanti, considerato anche che il fatto è avvenuto in pieno giorno. Torniamo a chiedere, come facciamo da tempo, più forze dell'ordine in città".

 

anziano aggredito a firenze 3

Lo ha dichiarato il sindaco di Firenze Dario Nardella, che oggi ha chiamato la famiglia Matteuzzi dopo che Giampaolo Matteuzzi, 91 anni, è stato rapinato in strada. Il 91enne stava riposando e così Nardella ha parlato con la moglie: presto ci sarà un incontro. Nardella ha sottolineato che "l'indifferenza è complice dell'insicurezza, nessuno di noi deve rimanere impassibile di fronte a una persona in difficoltà. Grazie alla polizia che è intervenuta rapidamente, e bene che sia stato convalidato l'arresto del rapinatore".

 

3. RAPINA A 91ENNE,'PRESO A BOTTE TRA INDIFFERENZA'

(ANSA) - Rapina violenta in strada a Firenze per un uomo di 91 anni, Giampaolo Matteuzzi, oggi pensionato ma in gioventù campione di rilievo dell'atletica leggera. Una rapina cruenta tra i passanti, "ma nessuno mi ha aiutato", dice Matteuzzi che da velocista si misurava sulle distanze corte e nel 1954 fu campione italiano nella staffetta 4X100.

 

anziano aggredito a firenze 5

L'azione feroce del ladro, come riporta il Corriere Fiorentino, è stata immortalata dalle immagini di una telecamera di sicurezza di un hotel: si vede Matteuzzi rapinato dell'orologio in pieno giorno in via Orti Oricellari, colpito con schiaffi e pugni senza pietà in strada, tra la gente che però non muove un dito per soccorrere il 91enne. Matteuzzi comunque ha reagito, si è difeso, colpendo il malvivente più volte con una busta. Poi dalle immagini si vedono i due che cadono in terra.

 

Il 91enne ha la peggio e rimane ferito. Nessun passante né i negozianti della zona sono intervenuti in suo aiuto; nel'area dove si è consumata la rapina, situata tra la stazione Fs di Santa Maria Novella e le Cascine, molti esercizi commerciali sono condotti da stranieri come straniero era il rapinatore. Il vide ritrae anche due passanti che assistono alla scena spaventati e sgomenti. "C'era gente per strada ma nessuno mi ha aiutato", ha detto amaramente Matteuzzi.

anziano aggredito a firenze 2

 

Un'indifferenza e anche una paura che ha favorito la fuga dell'aggressore che si è allontanato verso le Cascine col bottino, "un orologio dono della famiglia Agnelli per miei 30 anni da dirigente alla Fiat", ha ricordato l'anziano. Poi la squadra mobile di Firenze è riuscita a ritrovare il manufatto ad Arezzo tre giorni dopo la rapina avvenuta il 6 ottobre. Le indagini proseguono per arrestare il colpevole. Ha avuto indietro l'orologio ma una cosa ancora turba Matteuzzi: "Non riesco a rassegnarmi all'idea che Firenze sia cambiata. Colpisce l'indifferenza della gente" dice ripetendo "nessuno è' intervenuto".

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...