GUALTIERI, MA LA VOGLIAMO DARE UNA STURATA ALLE FOGNE DELLA CAPITALE? - DOPO AVER STRIMPELLATO CON JOVANOTTI, IL SINDACO DI ROMA VOLA A NEW YORK PER INCONTRARE IL PRIMO CITTADINO DELLA "GRANDE MELA", IL TUBO-LIBERAL ZOHRAN MAMDANI - MENTRE GUALTIERI ERA OLTREOCEANO... L'OCEANO È ARRIVATO NELL'URBE: A CAUSA DEL BREVE TEMPORALE DI IERI, A ROMA NORD LE STRADE SI SONO ALLAGATE E I CITTADINI SONO STATI COSTRETTI A PULIRE E APRIRE I TOMBINI (CON IL RISCHIO DI FARE DANNI E FARSI MALE)
ROBERTO GUALTIERI Zohran Mamdani
(AGI) - Roma, 18 sett. - "E' stato uno scambio molto approfondito, continueremo a lavorare anche su forme di collaborazione diretta" tra Roma e New York: lo ha affermato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al termine dell'incontro a New York con il collega della Grande Mela, Zohran Mamdani.
Gualtieri, arrivato per partecipare all'Urban 20 Mayors Summit, ha ricordato che "esiste gia' un protocollo di collaborazione tra il Primo municipio e Manhattan" e con Mamdani e' stato deciso di "esplorare ulteriori forme di collaborazione, anche in ambito culturale". Tra i temi trattati ci sono le politiche per la casa, ha spiegato il primo cittadino di Roma, "per assicurare questo diritto che oggi e' minacciato da una situazione molto difficile di accessibilita' agli alloggi. Abbiamo scambiato esperienze, quello che stiamo facendo a Roma, quello che fanno a New York".
Accessibilita' all'alloggio, ma anche in generale i costi dell'energia "sono questioni che investono la responsabilita' dei governi", ha osservato Gualtieri, "ma i sindaci, le citta', stanno provando a dare risposte, spesso non aiutati dai governi o comunque dovendo trovare soluzioni con strumenti limitati.
Le citta' sono i luoghi dove si stanno sperimentando soluzioni nuove per affrontare la crisi climatica, per affrontare i grandi temi dell'integrazione, la questione dell'accessibilita' dei servizi". "Abbiamo parlato molto di investimenti pubblici ed e' solo l'inizio", ha aggiunto Gualtieri, "New York e Roma sono delle citta' bellissime, molto diverse. Sono due grandi metropoli ed e' bello che ci sia un dialogo, una collaborazione, non solo tra di noi, ma anche tra tanti altri sindaci".
roma allagata 3
roma allagata 1
roma allagata 2
ROBERTO GUALTIERI Zohran Mamdani
