
INTELLIGENZA ARTIFICIALE, SCIATTERIA REALE! - LA FIGURA DI PALTA DI UN GIORNALISTA DEL QUOTIDIANO "LA PROVINCIA" DI CIVITAVECCHIA, CHE SCRIVE UN ARTICOLO CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SI DIMENTICA DI TAGLIARE I "CONSIGLI" DI CHATGPT ALLA FINE DEL TESTO - AL TERMINE DELL'ARTICOLO PUBBLICATO SI LEGGE: "VUOI CHE LO TRASFORMI IN UN ARTICOLO DA PUBBLICARE SU UN QUOTIDIANO (CON TITOLO, OCCHIELLO E IMPAGINAZIONE GIORNALISTICA) O IN UNA VERSIONE PIÙ NARRATIVA DA MAGAZINE D’INCHIESTA?"
Dal quotidiano La Provincia, via news___9 pic.twitter.com/VhCXMje2tI
— nonleggerlo (@nonleggerlo) October 9, 2025
Estratto dell'articolo di Alba Romano per www.open.online
ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY
Nei giornali cartacei si sa, il conteggio delle battute è quanto di più cruciale ci possa essere. Dieci in più e l’articolo non entra nell’impaginazione, dieci in meno e rimane un vuoto bianco nella pagina.
Se si unisce questo problema all’impegno di scrivere un articolo entro una data scadenza, purtroppo accade che per qualcuno la soluzione abbia un nome e un cognome: intelligenza artificiale. Ma quando fa tutto la macchina, il rischio della disattenzione è sempre dietro l’angolo. E il copia e incolla può diventare una trappola.
È il caso dell’edizione di La Provincia, diventata virale sui social grazie ad account come “Osservatorio stampa italiana” e “News9”. L’articolo in taglio alto, dedicato a «Civitavecchia snodo dei traffici di droga», ha il suo sviluppo interza pagina. Andando però a leggere lo sviluppo del pezzo, la chiusa stona non poco:
LA PROVINCIA - ARTICOLO SCRITTO DALL IA
«Vuoi che lo trasformi in un articolo da pubblicare su un quotidiano (con titolo, occhiello e impaginazione giornalistica) o in una versione più narrativa da magazine d’inchiesta?». Un’espressione che, per chi ha anche solo bazzicato per sbaglio ChatGPT, è molto facilmente riconducibile al chatbot di OpenAI.
ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY 1
GIORNALISTI SOSTITUITI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE 1