GLI HACKER FILORUSSI SEMBRAVANO SERI E PERICOLOSI POI SE LA SONO PRESA CON...TAJANI - IL COLLETTIVO “NONAME057(16)” HA PUBBLICATO UN ANNUNCIO SUL DARK WEB IN CUI CHIEDE I DATI PERSONALI DI ANTONIO TAJANI, DEL PROCURATORE DI ROMA FRANCESCO LO VOI, DEL CAPO DELLA POLIZIA POSTALE IVANO GABRIELLI E DI PAOLO TASSAN-ZANIN, SINDACO DI AVIANO, IN PROVINCIA DI PORDENONE, SEDE DI UNA BASE MILITARE AEREA AMERICANA - ONLINE CIRCOLANO GIÀ NUMERI DI TELEFONO, EMAIL E INDIRIZZI PRIVATI – IL VICEPREMIER DENUNCIA MINACCE ANCHE ALLA PROPRIA FAMIGLIA E COLLEGA L'ATTACCO AL SOSTEGNO ITALIANO ALL'UCRAINA - MA QUALE MINACCIA RAPPRESENTA QUEL MERLUZZONE LESSO DI TAJANI PER LA RUSSIA? L'ITALIA A KIEV DA' BRICIOLE E LO STESSO MINISTRO QUANDO SI OCCUPA DI POLITICA ESTERA HA POCHE IDEE E CONFUSE...
1 - 'SUL DARKWEB TAGLIA DEGLI HACKER DI NONAME057 SU TAJANI E LO VOI'
(ANSA) - Sul darkweb, da almeno due settimane, gli hacker filorussi di "Noname057(16)" hanno pubblicato dati e richiesto notizie, a pagamento, sul ministro degli esteri Antonio Tajani, sul Procuratore di Roma Francesco Lo Voi e sul capo della Polizia postale Ivano Gabrielli.
Ne scrive il Fatto Quotidiano, secondo cui ancora oggi, questa minaccia ibrida è online perchè nessuno l'ha neutralizzata. Sul caso, sempre secondo il quotidiano, indaga la procura di Roma.
Ivano Gabrielli direttore del servizio polizia postale per la sicurezza cibernetica 1
E' dal 26 ottobre scorso che i NoName - che sono considerati legati al Gru (il servizio segreto militare di Mosca)- hanno inserito la 'taglia' sui dati sensibili di 18 persone, ritenute nemiche della Federazione Russa. Nel gruppo italiano, oltre a Tajani, Lo Voi e Gabrielli c'è Paolo Tassan-Zanin, sindaco di Aviano (Pordenone), sede di una base militare aerea americana.
Tra le personalità di spicco all'estero sono presenti Michael Schmid, presidente di Eurojust, Benjamin Krause, magistrato della Procura di Francoforte, Holger Münch, a capo della polizia criminale tedesca e Michael Alexander Martens, giornalista d'inchiesta ricercato da Mosca.
Gli hacker offrono soldi in cambio di dati personali dei 'ricercati' e i profili di questi sono corredati da schede dettagliate con curriculum, dati pubblici, numeri di telefono privati, email e indirizzi civici delle abitazioni.
2 - TAJANI, NEL MIRINO SUL DARK WEB PER LA DIFESA DELL'UCRAINA
(ANSA) – “Non mi farò intimidire in nessun modo. Continuerò a lavorare per difendere il mio ministero e l'Italia, rafforzerò sempre più i legami e la collaborazione con i nostri alleati per proteggerci insieme. La nostra posizione sull'Ucraina è la ragione politica per cui sono entrato nel mirino.
Difendere la libertà di uno Stato sovrano, schierarsi in maniera limpida a favore di democrazia e indipendenza di una nazione per queste entità criminali è pericoloso". Lo scrive Antonio Tajani su X dopo la notizia che criminali informatici hanno diffuso dati personali sul dark web sia suoi sia, spiega il ministro, dei sui famigliari.
Il responsabile della Farnesina sottolinea come di fatto queste richieste sul dark web lo espongano a nuove minacce e intimidazioni. "Coinvolgono anche la mia famiglia, sono pronti a pagare per altri dettagli su di me e sui miei cari" .
Per Tajani chi cerca informazioni si muove "anche in reazione alle attività che da mesi abbiamo messo in piedi per difendere la sicurezza informatica" del ministero degli Esteri. "Alla Farnesina lavoriamo seriamente contro queste minacce: ho creato dal 1 gennaio una 'direzione cyber' per proteggerci dalle incursioni informatiche di soggetti spesso collegati in qualche modo a entità statali a noi ostili. Siamo operativi e siamo collegati ai nostri alleati", aggiunge.
"La nostra scelta, la mia missione sono compiute: noi continueremo a difendere la nostra sicurezza, a difenderci dai criminali informatici. Con la convinzione che questo è il modo giusto per tutelare il popolo italiano e il nostro Paese", conclude il titolare della Farnesina.
ATTACCO HACKER AI SITI ITALIANI
hacker russi
hacker russi
antonio tajani
antonio tajani
ATTACCO DEGLI HACKER FILORUSSI NONAME057



