
“ISRAELE DEVE AVERE PERDUTO OGNI RESIDUO DI SAGGEZZA SE ARRIVA AD ATTRIBUIRE A UN "MALFUNZIONAMENTO TECNICO" L'ENNESIMA STRAGE DI BAMBINI” - L’INDIGNAZIONE DI MICHELE SERRA DOPO L’ENNESIMO MASSACRO A GAZA: “LA FRASE LEVA OGNI ILLUSIONE SU POSSIBILI CALMIERI UMANITARI CHE MITIGHINO L'IRA CIECA E SORDA DI UNA NAZIONE CHE DA ASSEDIATA È DIVENTATA ASSEDIANTE, DA PRIGIONIERA CARCERIERA, E SI È SPINTA GIÀ BEN OLTRE OGNI POSSIBILE APPLICAZIONE DEL CONCETTO DI LEGITTIMA DIFESA...'
Estratto dell’articolo di Michele Serra per “la Repubblica”
[…] Israele deve avere perduto ogni residuo di saggezza se arriva ad attribuire ufficialmente a un "malfunzionamento tecnico" (testuale) l'ennesima strage di bambini. Questa volta in coda per fare provvista d'acqua, nella interminabile questua che è diventata la vita quotidiana dei palestinesi di Gaza.
Il cinismo odioso e controproducente di quella frasetta burocratica — malfunzionamento tecnico — raggela. Leva ogni illusione su possibili calmieri umanitari, o almeno umani, che mitighino l'ira cieca e sorda di una nazione che da assediata è diventata assediante, da prigioniera carceriera, e si è spinta già ben oltre ogni possibile applicazione del concetto di legittima difesa.
Illegittima offesa è sparare ai bambini, come ripetutamente è accaduto a Gaza: non era forse quella la differenza più volte reclamata per distinguersi da Hamas, il rispetto delle regole di ingaggio che la civilizzazione ha portato?
Radere al suolo interi quartieri […] sparare sulla gente […], parlare di […] "trasferimento volontario" per definire con un ridicolo eufemismo il progetto di deportazione di un popolo: come può Israele non rendersi conto che nessun fine può giustificare questi abominevoli mezzi?
[…] non c'è dubbio che Israele abbia perduto, con la campagna di Gaza e la colonizzazione indecente della Cisgiordania, molto più dei chilometri quadrati guadagnati.
gaza bambini crisi idrica
STRAGE A UN INTERNET CAFFE NELLA STRISCIA DI GAZA
STRAGE A UN INTERNET CAFFE NELLA STRISCIA DI GAZA
STRAGE A UN INTERNET CAFFE NELLA STRISCIA DI GAZA
striscia di gaza - palestinesi in attesa di aiuti umanitari
STRAGE A UN INTERNET CAFFE NELLA STRISCIA DI GAZA
gaza