francesca barra

L’INTERVISTA SOTTO LE LENZUOLA DI DANDOLO A FRANCESCA BARRA: “MI ATTRIBUISCONO MOLTI FLIRT MA LO FANNO PERCHE ROSICANO. MA NON SONO UNA SANTA, MI PIACE IL SESSO - NON L'HO MAI DATA PER LAVORARE, VADO A LETTO CON QUALCUNO SOLO PER PIACERE” - “HO UN APPROCCIO MOLTO MASCHILE: NON AMO I PRELIMINARI, VADO AL SODO"

francesca barrafrancesca barra

Alberto Dandolo per Dagospia

 

Ci dà appuntamento in una scuola di pole dance sui Navigli, quartiere milanese noto per la sua vivacità e trasgressione. La troviamo in autoreggenti e culotte di pizzo attaccata a un palo. Ha un fisico statuario e un notevole stacco di coscia, nonostante abbia 3 figli (l'ultima è nata appena 6 mesi fa), un marito da 13 anni, il tesserino da giornalista professionista, un nuovo romanzo edito da Garzanti in uscita e una carriera in ascesa.

 

Scusi signora Barra mi si fa trovare attaccata a un palo mezza nuda, poi non si lamenti se le danno della "donna leggera e dai costumi facili"…

francesca barra francesca barra

(Ride..) Ecco, è proprio questo il punto. In molti non hanno ancora capito che sono una donna ricca di contrasti. Non amo le vie di mezzo e credo che nella vita le omologazioni non siano mai sinonimo di intelligenza. Facile classificare la gente, complesso e faticoso andare oltre gli stereotipi. Posso essere una buona madre e un'ottima professionista anche indossando un tacco 15 aggrappata a un palo da discoteca.

 

Eppure su di Lei se ne sono dette davvero tante…

La gente parla, ama parlare. Per invidia, per insicurezza o semplicemente perché rosica. Non riesce a farsi una ragione che una ragazza piacente e libera possa essere anche una brava giornalista. Tutti parlano dei miei amanti ma dimenticano i miei inizi in Parlamento come addetta stampa della Lega, il mio impegno contro le mafie, i miei documentari su Sky e i miei anni di giornalismo impegnato a Radio Rai 1. Le do' una notizia a proposito di Rai…

francesca barra 2francesca barra 2

 

Mi dica…

Il mio vero scopritore è stato Campo Dall'Orto, l'attuale numero uno della Rai. Fu lui a scoprirmi oltre 13 anni fa e a farmi fare un programma su La 7 con Dario Vergassola. Poi è arrivato Antonello Piroso con cui ho lavorato per anni e con soddisfazione.

 

Nell'ambiente si mormorava che Piroso l’abbia “scoperta” veramente…ma in senso biblico.

(Ride..) Hanno fatto tante illazioni su di me. Soprattutto all'inizio. Pensi che una persona mi mando' addirittura un sms minacciandomi: "non ti basterà una pala per sotterrarti tanto fango ti getterò addosso". Addirittura una giornalista di Libero scrisse alcuni minuti prima che iniziasse una conferenza stampa di Urbano Cairo in cui si annunciava la mia partecipazione ad "In Onda" che Cairo non mi aveva nominata e che io ero disperata. Ma la conferenza non era ancora iniziata e Cairo nominò me e Paragone eccome. 

FRANCESCA BARRA CONTRO ALBERTO DANDOLO - DAGOSPIAFRANCESCA BARRA CONTRO ALBERTO DANDOLO - DAGOSPIA

 

Quindi solo pregiudizi sul suo conto?

No, anche pregiudizi. Io non sono una santa, non voglio esserlo e non lo sono mai stata. Mi piace il sesso. Il sesso è gioco, divertimento, fantasia, allegria. Ma mi creda sul mio onore, non l'ho mai data per lavorare, quella è prostituzione. Sesso solo e sempre per piacere tout court. E questa cosa fa impazzire I miei detrattori.

 

Nell'ambiente i racconti sul suo conto sono molto più hard…

francesca barra 2francesca barra 2

Lo so e me ne rammarico. All'inizio ne ho sofferto molto, entrai anche in depressione, non riuscivo ad alzarmi dal letto. Poi è stato mio marito a prendere la situazione di petto e a farmi reagire. Insieme a lui un grande aiuto me l'ha dato Lucio Presta. Lui oltre ad essere il mio agente è un uomo saggio, con le spalle larghe. Mi disse: "Francesca fatti una risata e guarda avanti". Per non parlare di Giampiero Mughini, testimone di battesimo di uno dei miei figli, anche lui mi è stato molto vicino.

 

Si sta dipingendo come Santa Maria Goretti. Non mi dica che a suo marito non ha mai fatto un cornino…

Io e Marcello ci siamo lasciati per un periodo. Ed entrambi abbiamo detto all’altro ciò che dovevamo sapere. Il nostro non è mai stato un rapporto convenzionale. Siamo una coppia sincera, aperta e soprattutto sappiamo tutto l'uno dell'altro. Il 90% dei flirt che mi sono stati attribuiti sono falsi.

 

francesca barra e giuseppedi piazzafrancesca barra e giuseppedi piazza

Ecco, parliamo del 10% vero. Gliel'ha data a Roberto Saviano?

Io questa bugia non l’ho mai sentita. Evidentemente le tue fonti hanno il complesso di non essere riuscite ad occuparsi di mafia o di cronaca, senza relazioni. E poi sai qual è la vera barzelletta su Saviano? Sarebbe stato complesso (ride…). Ha la scorta e i suoi movimenti sono monitorati h24. Altro che pettegolezzi. L’avreste saputo tutti e subito.

 

Su, mi faccia un nome di un suo amante famoso…

Le rispondo con le parole del mio amico Giuseppe Cruciani: "si fa l'amore ma i nomi non si fanno".

 

IL LIBRO DI RICETTE DI FRANCESCA BARRA - IL CAPITOLO PER ROBERTO SAVIANO IL LIBRO DI RICETTE DI FRANCESCA BARRA - IL CAPITOLO PER ROBERTO SAVIANO

Cosa ama a letto?

Tutto. Sono una donna piena di fantasia. Ma non amo il sadomaso e il sesso di gruppo. Per il resto non ho molti limiti.

 

Cioè?

Ai bei tempi, quando non c’erano i social e le telecamere, con mio marito lo abbiamo fatto all'aperto. In pieno centro a Roma, durante una notte bianca. Eravamo per strada ed è scoppiata la passione. Io l'ho preso e trascinato con me in un anfratto e abbiamo fatto l'amore in modo selvaggio.

 

Lo ha violentato?

No. Deve sapere che io ho un approccio molto maschile al sesso. Pensi che alcuni miei amici mi chiamavano "Bim Bum Bam".

 

francesca barra ed edoardo leofrancesca barra ed edoardo leo

E che significa?

Che sono una rapida, veloce. Non amo I preliminari, le candele accese e la musica di sottofondo. Vado subito al sodo. Non perdo tempo.

 

La sua posizione preferita?

In piedi, nuda e col tacco 15. Non amo stare in orizzontale. Preferisco la verticalità.

 

Con una donna?

luciano nobili e francesca barraluciano nobili e francesca barra

Le donne mi amano molto. Non le nascondo che nell'ultimo periodo sono corteggiatissima dal gentil sesso. Non ho mai sperimentato l'amore saffico. Se dovesse capitare mi sentirei meno in colpa e lo confesserei subito a mio marito. Ma la verità è che mi piacciono solo gli uomini

 

Si dice che lei sia scesa a compromessi per fare tv. Perchè?

francesca barra e tommaso labate francesca barra e tommaso labate

Ma chi lo dice? Importante capire da dove arrivino le informazioni. Anche perché se fosse vero da anni avrei avuto ben altri incarichi. Chi ha lavorato con me ha profonda stima. Mai messo in discussione il mio curriculum. Fa comodo pensarla in questo modo. Io sono una persona trasversale: parlo di calcio, politica, cronaca, cucina. Io non mi sono mai sposata con una rete televisiva e ne tanto meno con un settore giornalistico. Sono onnivora. A breve mi vedrete in un programma su una grossa rete tv e non dirò addio alla radio, dopo la cancellazione mio malgrado della "Giungla" con  Gianluigi Paragone.

francesca barra e paragonefrancesca barra e paragone

 

Anche il suo rapporto con Paragone fu molto discusso…

La verità? Ad "In Onda" , programma che conducemmo assime, mi volle l suo autore storico Sergio Bertolini. Vedi quanti pregiudizi? Ma siamo molto amici io e Gianluigi, pur essendo profondamente diversi. Esiste l’amicizia fra uomo e donna, possibile che ci siano ancora persone così bigotte?

 

Con chi farebbe una notte di sesso estremo?

francesca barra e matteo renzifrancesca barra e matteo renzi

No, sesso estremo no. Con nessuno degli amanti che mi hanno affibbiato. L’unico uomo per cui farei pazzie è Marco Giallini. Un attore che amo. Ma non per lui, amo follemente I suoi personaggi. Sono così. Celebrale. Ma anche monogama .

 

Mi dica almeno la cosa più estrema che a fatto a letto?

Unire il cervello al basso ventre.

francesca barra e cristina chiabottofrancesca barra e cristina chiabottofrancesca barra 6francesca barra 6francesca barra 7francesca barra 7francesca barra 9francesca barra 9francesca barra 5francesca barra 5francesca barra 4francesca barra 4francesca barra 8francesca barra 8francesca barra 7francesca barra 7beppe severgnini e francesca barrabeppe severgnini e francesca barrafrancesca barra e alessandro dalaifrancesca barra e alessandro dalaifrancesca barra francesca barra francesca barra 10francesca barra 10francesca barra 11francesca barra 11francesca barra 2francesca barra 2francesca barra e crucianifrancesca barra e cruciani

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – GIAMPAOLO ROSSI IERI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI NON HA INCONTRATO SOLO I FRATELLINI D’ITALIA, MA TUTTI I PLENIPOTENZIARI PER LA RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI). TUTTI SI SONO LAMENTATI CON L’EX FILOSOFO DI COLLE OPPIO, MA IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOTENENTE DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI ALLEGRI DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO DI LARIANO…

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....