IL LAGER DEI CANI – A SAN VITO DEI NORMANNI, IN PROVINCIA DI BRINDISI, UNA COPPIA È STATA DENUNCIATA PERCHÉ AVEVA ALLESTITO UN ALLEVAMENTO ABUSIVO DI 54 CANI DI PICCOLA TAGLIA – GLI ANIMALI VENIVANO TENUTI IN RECINTI FATISCENTI E ALCUNI DI LORO SOFFRIVANO DI GRAVI PATOLOGIE – GLI INVESTIGATORI ZOOFILI HANNO RITROVATO DUE ESEMPLARI MORTI ALL’INTERNO DI BUSTE DI PLASTICA...
Estratto dall’articolo di Pierfrancesco Albanese per “la Repubblica”
cani maltrattati A SAN VITO DEI NORMANNI
Le guardie zoofile di Stop animal crimes lo definiscono un vero e proprio lager: un allevamento di cani venduti come pinscher e chihuahua e di gatti allestito da una coppia a San Vito dei Normanni (Brindisi), scoperto attraverso una segnalazione e visitato dagli investigatori zoofili mediante una simulazione d’acquisto.
Durante la quale sono stati trovati 54 cani di piccola taglia, in parte liberi, in parte relegati in recinti definiti fatiscenti e realizzati con materiali di risulta, tra cui reti di materasso o pedane.
Che avrebbero fatto il paio con una situazione di "gravissima insalubrità", tale da incidere sulle condizioni di salute degli animali. Alcuni sofferenti a causa di gravi patologie, altri deceduti "a causa di rimedi terapeutici improvvisati e sommari", secondo la denuncia dell’associazione. [...]
cani maltrattati A SAN VITO DEI NORMANNI
Durante l’ispezione – alla presenza dei carabinieri e con il supporto dell’esperto di zoomafie Antonio Colonna, arrivato da Torino - sarebbero stati ritrovati due cani morti all’interno di buste di plastica "pronti ad essere fatti sparire nel fuoco", secondo la denuncia. E ancora: cani simil chihuahua rinvenuti all’interno di una roulotte, al buio, tra lo sporco e i topi.
Mentre il cibo sarebbe stato preparato in una cucina allestita all’aperto, tra terra e sporcizia, e in condizioni igienico-sanitarie che avrebbero agevolato l’insorgenza della malattia, tra pentole sporche e cibo avariato. [...]
La coppia è stata denunciata, mentre l’associazione si è fatta carico del mantenimento degli animali salvati e delle curie veterinarie, che, riferiscono, "stanno registrando interventi chirurgici e terapie costose. Molti (dei cani) – aggiungono - ci hanno già lasciato, a dimostrazione dell’elevato tasso di mortalità di questo inferno cinofilo".
cani maltrattati A SAN VITO DEI NORMANNI
cani maltrattati A SAN VITO DEI NORMANNI