
MARSIGLIA È SULLA GRIGLIA! UN MAXI-INCENDIO DIVAMPATO IN UNA BANLIEUE A NORD DELLA CITTA' HA RAGGIUNTO MARSIGLIA: I POMPIERI HANNO CHIESTO AI RESIDENTI DEI QUARTIERI INTERESSATI DI RESTARE IN CASA. EVACUATA UNA CASA DI RIPOSO - IL ROGO, PROBABILMENTE CAUSATO DA UN'AUTO IN FIAMME, HA DISTRUTTO 350 ETTARI DI BOSCAGLIA - PER COLPA DELL'INCENDIO E' STATO CHIUSO L'AEROPORTO E LE LINEE FERROVIARIE SONO STATE INTERROTTE...
??: La situation est critique près de #Marseille, où un #incendie de grande ampleur est en cours.?
??•Un violent #incendie s’est déclaré en fin de matinée et progresse rapidement, attisé par un #mistral particulièrement fort.
? Les secteurs des hauteurs de La #Castellane… pic.twitter.com/Gfjv4ldfb8
— vigiprevention_meteo (@VigipreventionM) July 8, 2025
INCENDIO A MARSIGLIA, FIAMME VICINO AI BINARI, STOP AI TRENI
(ANSA) - PARIGI, 08 LUG - Dopo l'aeroporto, stop anche ai treni a Marsiglia, assediata da stamattina dalle fiamme di un incendio che ha distrutto 350 ettari di vegetazione. Le fiamme sono arrivate vicino ai binari, la circolazione ferroviaria è stata interrotta almeno fino alle 20. Intanto, secondo quanto riferito dal quotidiano locale La Provence, una casa di riposo nei quartieri vicino alle fiamme a Pennes-Mirabeau, è in corso di evacuazione. Preoccupazione anche per l'inquinamento atmosferico e la qualità dell'aria.
INCENDIO A MARSIGLIA, LE FIAMME HANNO RAGGIUNTO LA CITTÀ
(ANSA) - PARIGI, 08 LUG - Le fiamme dell'incendio divampato stamattina in una banlieue di Marsiglia, alle Pennes-Mirabeau, sono arrivate nella seconda città della Francia, dove ai residenti di alcuni quartieri è stata data disposizione di restare dentro casa.
In un messaggio di allerta diffuso alle 16 dal prefetto della regione su tutti i cellulari, si legge: "Incendi in foresta a Marsiglia. Lasciate la zona della foresta immediatamente. Chiudetevi in un edificio in muratura. Chiudete finestre e porte". L'incendio ha per ora distrutto 350 ettari di boscaglia.
INCENDIO ALLE PORTE DI MARSIGLIA, CHIUSO L'AEROPORTO
(ANSA) - PARIGI, 08 LUG - Un vasto incendio che sta divampando alle porte di Marsiglia ha costretto oggi le autorità della seconda città francese a chiudere provvisoriamente l'aeroporto. Gli abitanti di diversi quartieri sono stati invitati a non uscire di casa fino a nuovo ordine. Le fiamme si sono sviluppate nella zona delle Pennes-Mirabeau, nella banlieue nord di Marsiglia, coinvolgendo i quartieri di Jas de Rode, Pierrefeu e le Bouroumettes.
Gli abitanti di queste zone sono stati invitati a "chiudere le finestre, le porte", e a "lasciare libero accesso" alle abitazioni per i soccorritori, evitando anche di circolare in strada. Finora all'aeroporto di Marseille-Provence, situato nei pressi dell'incendio, sono stati annullati 4 voli e un'altra decina di aerei sono stati fatti atterrare a Nizza, a Nimes, a Lione e a Montpellier. Secondo la tv France 3, all'origine dell'incendio ci sarebbe stata un'auto in fiamme sull'autostrada A552.
incendio a marsiglia 4
incendio a marsiglia 6
incendio a marsiglia 8
incendio a marsiglia 7
incendio a marsiglia 5