microonde

MICROONDE, GRANDI DANNI – SE PENSATE CHE BASTI SAPERE DI NON METTERE L’ALLUMINIO NEL MICROONDE VI SBAGLIATE DI GROSSO: TRA I CIBI EVITATE DI RISCALDARE PANE E PIZZA E, SOPRATTUTTO, MAI METTERE LE UOVA CRUDE E LA BISTECCA – OCCHIO A CAROTE CRUDE E ALTRI ORTAGGI CHE POSSONO PROVOCARE SCINTILLE - E SE SIETE TRA QUELLI CHE SCONGELANO LA CARNE NEL MICROONDE È ARRIVATO IL MOMENTO DI SMETTERE…

Julia Guerra per "it.businessinsider.com"

 

microonde 1

Alcune persone hanno delle riserve sull’uso del forno a microonde per riscaldare o cucinare il cibo, ma per la maggior parte, il microonde è un apparecchio sicuro. Contrariamente alla credenza popolare, la scienza ha dimostrato che, in effetti, le microonde non causano il cancro, né tolgono il valore nutrizionale alla maggior parte degli alimenti.

Detto questo, alcuni alimenti non sono fatti per essere messi nel microonde e probabilmente conviene sapere cosa non cucinare in questo dispositivo per la tua salute e la tua sicurezza.

microonde 6

 

Le carni magre si seccheranno nel microonde

Lo chef Mareya Ibrahim, esperto riconosciuto a livello nazionale di sicurezza alimentare e esperto di alimenti sani, imprenditore pluripremiato, chef televisivo, autore e inventore, noto anche come “The Fit Foodie”, ha detto  Insider che le carni ad alto contenuto di grassi, come il bacon “si cuociono perfettamente nel microonde” a causa del loro grasso.

Le carni magre come maiale e pollo, tuttavia, si seccheranno nel microonde e diventeranno quasi immangiabili.

gamberetti

 

Molluschi e frutti di mare possono diventare gommosi se li cucini nel microonde.

“Frutti di mare come gamberetti e molluschi, a meno che non siano ben conditi con salsa, cuociono velocemente e diventano gommosi nel microonde,” ha detto lo chef Ibrahim, quindi è meglio non provarci.

 

Materiali come alluminio e argento sono infiammabili nel microonde.

Fai attenzione a cose come fogli di alluminio, argenteria, lamine di metallo su piatti e tazze, e persino alla carta plastificata (a meno che non sia etichettata come “da microonde”), perché lo chef Ibrahim ha avvertito che mettere per sbaglio uno di questi nel forno a microonde potrebbe generare un incendio.

Tutto ciò che è fatto di gomma, plastica o polistirolo tipicamente non è da microonde.

pizza nel microonde

 

“Il processo di riscaldamento [di gomma, plastica e polistirolo] può rilasciare tossine come biosphenol-A (BPA) e percolare o fondersi nel cibo, che non è una buona cosa” ha spiegato Chef Ibrahim via email.

A meno che non siano chiaramente indicati come “sicuri per microonde”, non rischiare.

 

Le microonde rovinano la consistenza del pane e della pizza.

Avete mai messo una fetta di pizza fredda ma croccante nel forno a microonde, per poi ritrovarvi con una fette bollente e moscia? Il co-fondatore e executive chef di Outstanding Foods, lo chef Dave Anderson ha dichiarato a Insider che mettere nel microonde la pizza, il pane – praticamente tutto ciò che viene fatto lievitare – “distrugge la consistenza e tutto ciò che c’è di buono”.

“Seguo la filosofia di Ellen Degeneres quando si parla di microonde”, ha affermato. “‘Tutto ciò che diventa così caldo senza fuoco, viene dal diavolo'”.

prodotti congelati

 

Probabilmente dovresti anche smettere di scongelare la carne congelata nel microonde.

Il Dr. Nidhi Ghildayal che ha conseguito un dottorato di ricerca nella sanità pubblica della Scuola di sanità pubblica dell’Università del Minnesota, ha detto a Insider che scongelare carne congelata nel microonde è assolutamente da evitare in quanto il calore può accelerare la crescita dei batteri e portare la carne a deteriorarsi se non la si cucina abbastanza velocemente.

 

“Il modo più sicuro per scongelare la carne è sbrinarla durante la notte nel frigorifero”, ha osservato Dana Murrell, Executive Chef di Green Chef.

 

microonde 2

I sacchetti di carta marrone sono altamente infiammabili nel microonde.

Inoltre, i sacchetti di carta possono contenere anche inchiostro e colla che, una volta riscaldati, rilasciano fumi tossici, ha detto Ghildayal.

Il piombo che si trova in vecchie porcellane o servizi di piatti può essere tossico.

Quando riscaldati, questi materiali penetrano nel tuo cibo, ha detto Ghildayal, quindi è meglio usare contenitori e stoviglie che sai per certo essere al 100% a prova di microonde.

 

Le uova crude non sono fatte per essere cotte nel forno a microonde.

alluminio

Le ricette egg-in-a-mug (per cuocere le uova in una tazza nel microonde) sono intelligenti e deliziose, ma ti conviene attenerti alla tecnica delle uova strapazzate se vuoi una colazione al volo.

 

“Mettere le uova crude nel microonde potrebbe causare un gran caos, poiché le alte temperature potrebbero farle esplodere”, ha detto Murrell a Insider. “Il gusto delle uova cotte nel microonde non raggiungerà mai la qualità e la consistenza dell’uso di una padella”.

 

La bistecca nel microonde è un pericolo per la salute e la sicurezza.

microonde 3

Non importa quanto cotta ti piace la tua bistecca: Yankel Polack, capo chef di ButcherBox, ha detto a Insider che questa fetta di carne non dovrebbe neanche avvicinarsi al microonde.

Per prima cosa, Polack ha detto che, poiché le microonde tendono a riscaldarsi in modo non uniforme, i batteri che vivono sulla superficie della carne prospereranno e guasteranno il piatto. Inoltre, il tentativo di rendere la superficie della tua carne abbastanza calda molto velocemente può rappresentare un pericolo di incendio.

 

“A parte la salute e la sicurezza”, ha aggiunto, “la bellezza della bistecca è proprio nel modo in cui interagisce con il calore: in particolare, il contatto con le superfici calde e la prossimità al fuoco reale. il microonde non ti dà niente di tutto questo. “

sacchetti di carta

 

I thermos da viaggio possono danneggiare il tuo forno a microonde.

Almeno se sono fatti di acciaio inossidabile. Doug Rogers, presidente della Neighborly Company Mr. Appliance, ha dichiarato a Insider che non solo l’acciaio inossidabile impedisce al calore di riscaldare il liquido in maniera effettiva, ma questo tipo di blocco può danneggiare il vostro forno a microonde.

 

Trasferisci il cibo cinese fuori dal suo contenitore da asporto e metterlo in un contenitore per microonde prima di riscaldarlo.

contenitore di plastica nel microonde

Il cibo cinese da asporto è tipicamente confezionato in uno dei due tipi di contenitori: plastica e carta con manici in metallo. I manici in metallo possono generare un fuoco, mentre i contenitori di plastica, spiega Rogers, “possono contenere Bpa, che può rilasciare fumi tossici e filtrare nel cibo quando viene riscaldato”.

 

Carote crude e altri ortaggi, come il cavolo, possono provocare scintille nel forno a microonde.

Secondo il Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti, verdure crude possono causare scintille, “a causa dei minerali nel terreno in cui sono state coltivate.”

Se per qualche motivo ti allontani dal cibo mentre si cucina, o non ti accorgi delle scintille, l’organizzazione fa notare che scintille prolungate “possono danneggiare il forno e / o l’utensile”.

microonde 4uovacavolocibo cinesevecchie porcellanepollobisteccamicroonde 5

 

thermos

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…