tornado kentuckky midwest

“I SOCCORRITORI STANNO SCAVANDO FRA LE MACERIE, STANNO CERCANDO I SUPERSTITI, UNA COSA COSÌ NON ERA MAI SUCCESSA” – IL MIDWEST AMERICANO DEVASTATO DA TRENTA TORNADO, CON VENTI A OLTRE 150 CHILOMETRI ORARI CHE HANNO DISTRUTTO CASE E VILLAGGI – NEL KENTUCKY 79 MORTI, MA SI TEME CHE IL NUMERO POSSA ESSERE PIÙ ALTO, LA CITTADINA DI MAYSFIELD CANCELLATA DALLA CARTA GEOGRAFICA E 300MILA PERSONE SENZA CORRENTE  – BIDEN: “È UNA TRAGEDIA INIMMAGINABILE...”

Alberto Simoni per “la Stampa”

tornado kentucky 11

 

«I soccorritori stanno scavando fra le macerie, stanno cercando i superstiti, una cosa così non era mai successa in Kentucky». Il governatore Andy Beshear ha la voce spezzata dal dolore e dall'angoscia. Il suo Stato è stato messo a soqquadro nella notte fra venerdì e sabato - insieme ad altri cinque del Midwest - da trenta tornado e venti a oltre 150 chilometri orari. Hanno raso al suolo villaggi, sradicato alberi, distrutto case e portato via decine di vite, ben 79 nel solo Kentucky. 

 

tornado kentucky 12

Ma qui e nel vicino Illinois il numero dei dispersi è elevato, interne famiglie mancano all'appello e lo stesso governatore Beasher - che per primo ha ricevuto la telefonata di Biden - ha da subito accennato all'ipotesi che si potrebbe superare quota cento morti. Il precedente più drammatico risale al 22 maggio del 2011 quando la cittadina di Joplin, in Missouri, venne distrutta dal passaggio di un tornado: morirono 161 persone. 

 

Si scava ovunque, soprattutto in una fabbrica di candele di Maysfield, cittadina di 10mila abitanti, cancellata dalla carta geografica. Il suo futuro è incerto, non l'acquisizione della triste etichetta di luogo simbolo della tragedia del dicembre 2021. Come nel 1998 lo fu Moore, in Oklahoma. Questa venne, dopo il passaggio del tornado, ricostruita con le sue tipiche casette di legno, ma una tromba d'aria la cancellò definitivamente nel 2013. 

 

tornado mayfield kentucky1

Nella fabbrica di Maysfield al momento del passaggio del tornado che ha attraversato oltre 300 chilometri dello Stato e toccato 12 contee, c'erano oltre 110 persone. Kyanna Parson-Perez era all'interno della struttura e ha raccontato alla Nbc di aver sentito prima il vento soffiare, poi i vetri hanno tremato e un attimo dopo il tetto è collassato su di lei e i suoi colleghi. Raramente queste trombe d'aria erano state così letali. Sono frequenti nel Midwest. Nei giorni scorsi era suonato il pre-allarme ma nessuno aveva ipotizzato una sorta di «tsunami dei tornado». 

 

tornado mayfield kentucky3

La genesi del fenomeno è stata una serie di temporali formatasi nel Nord-est dell'Arkansas, da lì la tempesta si è spostata al Missouri e poi al Tennessee e al Kentucky dove ha scatenato la sua forza devastante generando almeno due tornado violentissimi. Le immagini che i network tv nazionali americani rimandano a getto continuo descrivono quella che sembra una zona di guerra appena uscita da un bombardamento. Intere zone sono rimaste senza luce, gli alberi cadendo hanno tranciato i fili della corrente in Arkansas, Mississippi, Missouri e Tennessee. In questi stati le vittime sono meno di dieci. 

tornado in kentucky 2

 

L'Illinois ieri sera non aveva ancora aggiornato il suo bilancio: due persone sono morte ma è crollato il tetto di un magazzino di Amazon a St.Louis, a due passi dal confine con il Kentucky, e i soccorritori stanno cercando le persone intrappolate. Diverse zone sono ridotte a un cumulo di macerie, il blackout coinvolge oltre 300mila persone e il timore più grosso è per le condizioni atmosferiche dei prossimi giorni: si attende un'altra perturbazione con possibili eventi rovinosi. 

tornado amazon st louis

 

In molte zone è scattato il coprifuoco per il timore di episodi di sciacallaggio. Il presidente Biden - nella sua Wilmington per il weekend - ha parlato con i governatori degli Stati colpiti: «È una tragedia inimmaginabile. Andrò sui luoghi del disastro, non ora per non essere di intralcio». Nel Midwest sono stati dispiegati gli uomini della Guardia nazionale e quelli della Fema, la protezione civile federale. La Casa Bianca ha autorizzato invece per il Kentucky la proclamazione dello stato d'emergenza.

tornado in kentucky 7tornado in kentucky 1tornado kentucky 3tornado kentucky 1tornado kentucky 2tornado kentucky 4tornado kentucky 6tornado kentucky 5tornado kentucky 10tornado in kentucky 3tornado in kentucky 4tornado mayfield kentucky4tornado in kentucky 5tornado mayfield1tornado in kentucky 6tornado kentucky 7tornado kentucky 8tornado kentucky 9tornado mayfield kentucky2

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…