
MISTERO: DI CHI È LA COLPA PER IL GUASTO DEL RADAR CHE HA MANDATO IN TILT IL TRAFFICO AEREO DEL NORDITALIA? - ENAV HA SCARICATO LE RESPONSABILITA' SU TIM, CHE NON AVREBBE GARANTITO LA CONNETTIVITÀ ALLA CENTRALE, MA L'AZIENDA DI TELECOMUNICAZIONI PRECISA: "SIAMO ESTRANEI AI FATTI. IL FUNZIONAMENTO DEL RADAR DIPENDE DA DIVERSI SISTEMI RIFERIBILI A DIFFERENTI OPERATORI"
(ANSA) - ROMA, 29 GIU - Nel prendere atto del comunicato stampa di Enav sul guasto al Centro di controllo d'area di Milano, Tim precisa che la trasmissione dei dati viene garantita da sistemi ridondanti per cui, ove non funzioni un canale, se ne attiva un altro di backup.
Il gruppo conferma di essere stato costantemente operativo per monitorare la situazione e garantire i livelli di affidabilità richiesti dal sistema sia per la componente di propria responsabilità contrattuale sia a supporto di Enav.
Nel rilevare infine che il funzionamento del radar dipende da diversi sistemi riferibili a differenti operatori e sulla base delle informazioni in nostro possesso, Tim si considera estranea ai fatti. "Confidiamo che le analisi in corso stabiliranno la catena di responsabilità anche nell'ottica che l'accaduto non possa reiterarsi", aggiunge.
torre di controllo enav malpensa