chunky

PIEDI MARZIANI – SULLE PASSERELLE SFILANO LE “CHUNKY”, LE SNEAKER CON LE SUOLE OVERSIZE  – DA FENDI A BALENCIAGA FINO ALLE VETTE PIÙ ALTE RAGGIUNTE DALLE ZEPPE FEMMINILI DI DSQUARED2, LA GOMMA DIVENTA GIGANTE E FUORI MISURA - LE SUPER SNEAKER HANNO GIÀ INVASO LE STRADE E I MARCHI ANCHE PIU' CONSERVATORI REGALANO ALLE LORO SCARPE SUOLE ALIENE...

Gianluca Lo Vetro per "La Stampa"

 

chunky 9

Le vette piu alte le hanno raggiunte le zeppe femminili di DSquared2 alla sfilata per l' estate 2019.

 

Un monumento ai piedi. Ma le sneaker con le suole di gomma, alte, estrogenate come un extra corpo di Big Bubble, sono gia una realta nelle strade. E dire che oltre ad essere quasi deformi, costano dai 600 euro in su anche se Nike ne ha firmate una variante a circa 65 dollari.

 

chunky 4

l padre ciccione Queste calzature aliene con suole effetto navicella spaziale, si chiamano chunky (da massiccio, tarchiato, in gergo padre ciccione): prenda nota chi vuole padroneggiare il linguaggio piu cool della moda.

Derivano dalle Tripla S inventata da Demna Gvasalia per Balenciaga, attingendo dallo street-wear con una strizzata d' occhio ai gusti dei mercati orientali dove vince la regola del <>.

 

Dallo sport alle passerelle. Di origini sportive le cosiddette (brutte) sneaker, in un mix di materiali spesso laminati e intarsiati di Pvc che le fa assomigliare a scocche di ferri da stiro, sono passate dai campi di basket alla strada attraverso le tribu hip hop, rap e affini.

 

chunky 10

Di pari passo con il dilagare dell' abbigliamento in tuta, sono diventate un fenomeno di massa.

 

Tutti gli stilisti le hanno poi rielaborate portando ancora una volta in passerella la moda delle bande metropolitane. Super sneaker Dolce & Gabbana hanno appena lanciato la serie Super king in vendita nel loro sito.

 

La costruzione geometrica da archistar e caratterizzata da profili di borchie metalliche. Mentre Versace lancia la Chain Reaction con la scritta love in alfabeto braille.

 

chunky 6

Se Fendi propone un modello unisex con inserti catarifrangenti e una linguetta con la F che fa capolino dall' allacciatura, Valentino dopo il mimetico colorato, punta sul nero con dettagli a specchio. Per non parlare di Stella McCartney con i modelli intarsiati di maculato.

 

Insomma, un vero guazzabuglio di materiali peraltro montati ad arte, complici le tecnologie al laser, come in un puzzle tecno sartoriale. Da uno stilista non te lo aspetteresti. Ma tant' e: dichiara Pier Paolo Piccioli poco prima della sua ultima sfilata uomo a Parigi <

 

Le Oversize Runners sono create in lucente pelle bianca, con blocchi di colore a contrasto in nero, rosso e verde. Mentre le suole di gomma sono stampate con il distintivo disegno leopardato e il logo di Alexander McQueen.

 

Gomma e plisse. Anche se non sono particolarmente aggraziate, le chunky sarebbero unisex. Ma se sotto i jeans da uomo hanno un uso ormai universale, con le gonne diventano piu difficili.

 

chunky 11

Con cio non mancano versioni piu femminili, dorate, proposte da Sauncony Original anche con la sottana retro a pieghe proprio per attualizzarla e non far sembrare le ragazzine delle vecchie zie.

 

Due cm di differenza. Certo il pubblico piu conservatore fatica a osare certi catafalchi ai piedi anche se alcuni arzilli nonnetti si aggirano gia con la tuta e le chunky.

Il fenomeno-che riguarda tutti noi- sta tuttavia influenzando i formati delle suole che sono piu alti e di gomma in nome della comodita, su ogni tipo di calzatura.

 

chunky 2

Ormai non vanno sotto i 2 centimetri e mezzo. Del resto dopo le Vans dei Paninari, (ricordate?), Della Valle fu tra i primi a elevare le suole delle Hogan.

 

Lumberjack ora ha «innalzato» le vecchie calzature da vela a parenti prossime delle barche , con fondi a vasca. Le indossa anche il campione motociclistico Franco Morbidelli.

La gomma ha fatto il suo ingresso persino da Testoni santuario della suola in cuoio cucita a mano col guardolo.

 

L' atelier propone slipper blu/nere ma anche azzurro lago con suole rubber: una sorta di evoluzione sportiva delle calzature da smoking. E voila: nelle suole la gomma ha compiuto un giro a 360 gradi dallo street-wear all' abito da sera: elastica in tutti i sensi.

chunky 7chunky 1chunky 5chunky 8chunky 3

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....