NON TUTTI I TECNO-PAPERONI VENGON PER NUOCERE – VOLANO STRACCI TRA DARIO AMODEI, FONDATORE DI ANTHROPIC, E IL PENTAGONO PER L’UTILIZZO DEL MODELLO DI IA “CLAUDE” NEL BLITZ IN VENEZUELA CHE HA PORTATO ALLA CATTURA DI MADURO – L’IMPRENDITORE ITALO-AMERICANO VUOLE VIETARE L’USO MILITARE DEL SUO SOFTWARE, CHE È CONTRO LE REGOLE DELL’AZIENDA, E HA FATTO INCAZZARE IL MINISTRO DELLA GUERRA, PETE HEGSETH – IL PENTAGONO HA MINACCIATO DI CANCELLARE I 200 MILIONI DI DOLLARI DI CONTRATTI PER “CLAUDE” E DI DICHIARARE ANTHROPIC UN “RISCHIO SISTEMICO…”
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”
Dario Amodei, fondatore e tecnologo di Anthropic, è il più etico tra i leader dell’intelligenza artificiale (non passa settimana senza un suo monito sui rischi connessi ad un suo uso senza limiti e controlli) e, forse, anche il più geniale: il suo modello di Ai, Claude, è il più adatto agli impieghi specializzati e «protetti» per le aziende, ma anche per l’intelligence e i militari. […]
Inevitabile qualche sbandata nella corsa senza freni di una tecnologia per la quale il governo Usa non ha predisposto alcun guard-rail. Claude, riconosciuto come il modello più avanzato, è l’unico che, inserito nel software di Palantir, è stato embedded nei sistemi tecnologici più segreti del Pentagono.
PETE HEGSETH CON LA NUOVA TARGA DEL DIPARTIMENTO DELLA GUERRA
Ma quando si è saputo che i militari l’hanno usato anche nel blitz in Venezuela per la cattura di Maduro, è arrivata la prima crisi etica dell’era dell’Ai: senza regole del governo, ma soggetta a quelle di servizio che ogni azienda fissa per l’uso della sua tecnologia. Quelle di Anthropic vietano usi per lo sviluppo di armi autonome, per sistemi di sorveglianza di massa o per azioni violente.
[…] Anthropic difende i suoi principi mentre il ministro della Guerra, Pete Hegseth, non vuole sentir parlare di limiti. Ora è vicino il punto di rottura. Il Pentagono sta sondando gli altri tre big dell’Ai (Google, OpenAI, xAI) per capire se sarebbero in grado di sostituire Claude.
Eliminare la sua tecnologia dai sistemi della Difesa sarebbe, comunque, complesso. Così, mentre Amodei cerca di allargare le maglie delle regole di Anthropic senza rinunciare del tutto ai suoi criteri etici, il Pentagono prima si è detto pronto a cancellare i 200 milioni di dollari di contratti per Claude e ora minaccia addirittura di dichiarare Anthropic «rischio sistemico». […]
CLAUDE OPUS 4 ANTHROPIC
CLAUDE OPUS 4 ANTHROPIC
nicolas maduro arriva in tribunale a new york
nicolas maduro arriva in tribunale a new york
pete hegseth 2
pete hegseth 5
Dario Amodei

