
OGNI SCARRAFONE È PRETE A MAMMA SOJA – È STATA LA MADRE LA FONTE DI ISPIRAZIONE DI PAPA LEONE XIV: MILDRED PREVOST E LA SUA FAMIGLIA DI ORIGINE ERANO PROFONDAMENTE CATTOLICHE E HA SOSTENUTO CON FORZA IL DESIDERIO DI SUO FIGLIO ROBERT DI DIVENTARE PRETE – PUBBLICATI IL RITRATTO, LO STEMMA E IL MOTTO UFFICIALE DEL PRIMO PONTEFICE AMERICANO: “IN ILLO UNO UNUM”, "IN COLUI CHE È UNO, SIAMO UNO"
NYT, 'LA MAMMA DI PAPA LEONE SUA FONTE DI ISPIRAZIONE'
(ANSA) - La fede di Mildred Prevost, la mamma di Leone XIV, è stata la fonte di ispirazione del pontefice. Millie, così come era conosciuta, e la sua famiglia di origine erano profondamente cattoliche.
"Era praticamente una santa, una di quelle persone che quando la incontri percepisci la presenza di Dio", ha raccontato di Mildred Prevost al New York Times il vescovo Daniel Turley, che ha incontrato il Papa quando era un teenager.
"Quando è andato al seminario agostiniano, lo ha fatto con l'incoraggiamento della madre", ha aggiunto. Mildred Prevost è morta nel 1990 dopo una battaglia contro il cancro.
Nel 1947 si laureò in scienze dell'istruzione e frequentò la scuola accademica della DePaul University.
robert francis prevost a cavallo
Artista entusiasta e frequentatrice di spettacoli teatrali, Mildred Prevost era una fervente sostenitrice del desiderio di suo figlio Robert di diventare prete.
IL PAPA: PUBBLICATI STEMMA E MOTTO "IN ILLO UNO UNUM"
(ANSA) - Sono stati pubblicati lo stemma e il motto ufficiale di Papa Leone XIV. Lo stemma raffigura uno scudo diviso diagonalmente in due settori: nella parte superiore, su sfondo azzurro, compare un giglio bianco, simbolo di purezza; nella parte inferiore, su sfondo chiaro, è rappresentata un'immagine che richiama l'Ordine di Sant'Agostino: un libro chiuso sul quale si trova un cuore trafitto da una freccia. L'iconografia richiama l'esperienza di conversione di Sant'Agostino, che esprimeva con le parole: "Vulnerasti cor meum verbo tuo", ossia "Hai trafitto il mio cuore con la tua Parola".
ROBERT PREVOST CON GIOVANNI PAOLO II
Il motto scelto, "In Illo uno unum", proviene dall'Esposizione sul Salmo 127 di Sant'Agostino e significa "In Colui che è Uno, siamo uno", un richiamo all'unità e alla comunione che caratterizzano il carisma agostiniano.
In un'intervista del luglio 2023, lo stesso Prevost aveva spiegato: "Come si evince dal mio motto episcopale, l'unità e la comunione fanno parte proprio del carisma dell'Ordine di Sant'Agostino e anche del mio modo di agire e pensare".
IL PAPA: PUBBLICATO IL RITRATTO UFFICIALE DI LEONE XIV
robert francis prevost e i fratelli
(ANSA) - È stata diffusa dalla Santa Sede la foto ufficiale di Papa Leone XIV. L'immagine ritrae il Pontefice con i paramenti tradizionali: la mozzetta rossa ricamata in oro e il pallio, simbolo del suo ministero pastorale.
Nel ritratto, spiccano i dettagli simbolici: il pallio rappresenta la sollecitudine per il gregge di Cristo, mentre i ricami della mozzetta richiamano la tradizione agostiniana, ordine di appartenenza del Santo Padre.
La fotografia, datata 8 maggio 2025 e firmata dal Papa, sarà esposta in chiese, diocesi e rappresentanze diplomatiche come segno visibile di comunione con il Vescovo di Roma. Inoltre, sarà collocata nella Galleria dei Pontefici presso il Palazzo Apostolico e utilizzata per i documenti ufficiali del nuovo Pontificato.
papa leone xiv
robert francis prevost papa francesco
robert francis prevost a cavallo
robert francis prevost 1
robert francis prevost 2
robert francis prevost 3
statua del cristo redentore a rio de janeiro illuminata con l'immagine di papa leone XIV