mohammed bin salman videogiochi videogame mbs

NON SOLO GLI SPORT "VERI", L'ARABIA SAUDITA METTE LE MANI ANCHE SU QUELLI "VIRTUALI" - IL PRINCIPE SAUDITA MOHAMMED BIN SALMAN VUOLE TRASFORMARE IL SUO PAESE NEL "CENTRO GLOBALE PER IL SETTORE DEI VIDEOGAME E DEGLI ESPORT" - NEGLI ULTIMI 18 MESI "SAVVY GAMES", IL FONDO DA 38 MILIARDI DI PROPRIETA' DEL PUBLIC INVESTMENT FUND, HA SPESO OLTRE 8 MILIARDI IN ACQUISIZIONI DI QUOTE IN AZIENDE DI GIOCHI E SQUADRE DI E-SPORTS IN TUTTO IL MONDO - IL PIANO DI "MBS": ENTRO IL 2030 IL GAMING DOVRÀ CONTRIBUIRE ALL'1% DEL PIL NAZIONALE, CON 250 AZIENDE DI VIDEOGIOCHI, CHE CREERANNO 39.000 POSTI DI LAVORO…

Giulia Cimpanelli per www.repubblica.it

 

mohammed bin salman

[…] Mohammed bin Salman, 37 anni, grandi appassionato di videogiochi […], grazie a Savvy Games, fondo da 38 miliardi di dollari di proprietà esclusiva del Public Investment fund dell'Arabia Saudita, sta cercando di comprare l'industria dei videogiochi globale.

 

Lo scorso aprile Savvy Games ha acquistato per 4,9 miliardi di dollari Scopely, una delle software house americane di videogames in più rapida crescita. Questo è soltanto uno degli investimenti del paese mediorientale nel settore: "l'Arabia Saudita diventerà entro i prossimi sette anni il centro globale per il settore dei videogame e degli eSport", ha dichiarato il principe. Il gaming dovrà contribuire all'1% del pil nazionale, con 250 aziende di videogiochi e studi in loco, che creeranno 39.000 posti di lavoro, entro il 2030.

 

SAVVY GAMES

Gli investimenti

Negli ultimi 18 mesi i sauditi hanno speso già 8 miliardi in acquisizioni di quote in aziende di giochi in tutto il mondo[…] In Nintendo l'Arabia Saudita aveva prima aumentato le quote azionarie fino a superare il 7%, quindi il fondo pubblico d'investimento ha raggiunto l'8,26% posizionandosi di fatto come il più grande azionista straniero del colosso giapponese.

GAMING

 

Nel 2022 Savvy Games ha acquisito per 1,5 miliardi di dollari le aziende e-sport ESL e Face It. […]L'idea del paese arabo è quello di differenziarsi rispetto al petrolio costruendo da zero una industria. I videogiochi sono popolari in Arabia Saudita, dove il 70% della sua popolazione di 36 milioni di abitanti ha meno di 35 anni.

ESPORTS 2

 

L'innovazione in Arabia Saudita

Ma gli investimenti in innovazione e hi-tech non sono nuove al Paese che, lo scorso anno, ha stanziato 6,4 miliardi di dollari in investimenti in tecnologie del futuro e nelle startup. L'Arabia Saudita è il più grande mercato tecnologico della regione MENA, con un settore che vale più di 40 miliardi di dollari. Sembra che il Paese offra a queste aziende cifre da capogiro per assicurarsele e convincerle a trasferirsi.

SAVVY GAMES

[…]

In passato il Public Investment fund aveva investito principalmente nello sport, acquistando squadre di calcio come l'inglese Newcastle United e nel golf. […]

Articoli correlati

COME MAI L\'ARABIA SAUDITA HA DECISO DI INVESTIRE COSI TANTO SULLO SPORT E NON IN ALTRI SETTORI...

NON SOLO IL CALCIO, L\'ARABIA SAUDITA METTE LE MANI ANCHE SUL GOLF: IL \'PGA TOUR\', IL CIRCUITO PIU...

L\'ARABIA SAUDITA VUOLE RIPULIRE LA SUA IMMAGINE COL CALCIO (VEDI BENZEMA). OBIETTIVO: MONDIALI 2030

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”