
UNA REGINA DI STILE - IL REGNO UNITO CELEBRA I 100 ANNI DI ELISABETTA II CON LA MOSTRA "QUEEN ELIZABETH II: HER LIFE IN STYLE": LA ROYAL COLLECTION TRUST HA FICCATO IL NASO NELL’ARMADIO DELLA SOVRANA E HA TIRATO FUORI DALLA NAFTALINA 200 PEZZI CHE SARANNO ESPOSTI PER RICORDARE LO STILE ICONICO DELLA REGINA - DALL’ABITO DELLE NOZZE A QUELLO DELL’INCORONAZIONE FINO A QUELLI INDOSSATI QUANDO ANCORA ERA SOLO UNA BAMBINA…
Estratto dell’articolo di Eva Grippa per www.d.repubblica.it
mostra mostra abiti elisabetta ii queen elizabeth ii her life in style 2
[…] Elisabetta II […] Nel 2026 avrebbe compiuto 100 anni, il 21 aprile, per la precisione. Lei non ci sarà, ma il regno […] la festeggerà comunque con una serie di iniziative. In primis, con la grande esposizione che porterà in mostra per la prima volta il contenuto dei suoi guardaroba a Buckingham Palace: abiti, gioielli e accessori.
L’enorme lavoro di catalogazione è stato realizzato dal Royal Collection Trust, che ha riunito infine circa 200 pezzi per la mostra "Queen Elizabeth II: Her Life in Style", in programma per la primavera del 2026 alla King's Gallery di Buckingham Palace. Una mostra che promette di essere il tributo alla monarca più completo, fino ad oggi. Quantomeno in fatto di stile.
mostra mostra abiti elisabetta ii queen elizabeth ii her life in style 4
L'evento è incentrato sulla moda, ma anche sulla storia di Elisabetta: "Sarà un'occasione per celebrare il suo stile tipicamente britannico e la sua eredità nel mondo della moda", afferma Caroline de Guitaut, curatrice della mostra […]
Se lo stile è un modo per esprimere chi siamo senza parlare, Elisabetta II è stata senza dubbio la monarca più eloquente del suo tempo. Attraverso cappotti, cappellini e spille, ha elaborato un vero e proprio alfabeto: dietro ogni look, c'era una strategia. Tra i tanti esempi in mostra, l'abito bianco con balze verde smeraldo che indossò in Pakistan nel 1961, in omaggio ai colori della bandiera del Paese.
Poi, ci sono gli abiti che ricordano i momenti importanti, ovvero l'abito da sposa del 1947 e l'abito dell'incoronazione, entrambi realizzati da Norman Hartnell. Il primo, ispirato alla Primavera di Botticelli, era composto da un corpetto e una gonna svasata in raso tempestata di perle di cristallo.
L’abito dell’incoronazione, era invece un vero e proprio programma di governo: sul raso bianco vennero ricamati gli emblemi del Regno Unito e quelli dei paesi del Commonwealth, ovvero la rosa Tudor per l’Inghilterra, il cardo per la Scozia, il trifoglio per l’Irlanda del Nord e il porro per il Galles. E ancora: la foglia d’acero per rappresentare il Canada, la felce per la Nuova Zelanda, la mimosa per l’Australia, la protea per il Sudafrica, il fiore di loto per l’India e per Ceylon, il grano, il cotone e la iuta per il Pakistan.
[…]
mostra mostra abiti elisabetta ii queen elizabeth ii her life in style 7
elisabetta ii 4
mostra mostra abiti elisabetta ii queen elizabeth ii her life in style 1
mostra mostra abiti elisabetta ii queen elizabeth ii her life in style 3
elisabetta ii 6
elisabetta ii 7
mostra mostra abiti elisabetta ii queen elizabeth ii her life in style 6
elisabetta ii 5
elisabetta ii 1
elisabetta ii 2
mostra mostra abiti elisabetta ii queen elizabeth ii her life in style 5