seul - persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween - itaewon

SONO SALITI A 151 I MORTI DELLA STRAGE DI HALLOWEEN A SEUL, CAUSATA DALLA CALCA PER LA PRIMA FESTA SENZA RESTRIZIONI DALL'INIZIO DELLA PANDEMIA, NEL QUARTIERE DI ITAEWON – TRA LE VITTIME, 97 RAGAZZE E 54 RAGAZZI (TUTTI CON MENO DI 30 ANNI), CI SONO ANCHE 19 STRANIERI PROVENIENTI DA IRAN, UZBEKISTAN, CINA (ALMENO UNA VITTIMA SECONDO L'AMBASCIATA A SEUL) E NORVEGIA – IL PRESIDENTE SUDCOREANO YOON ANNUNCIA UNA SETTIMANA DI LUTTO NAZIONALE: “È UN DISASTRO CHE NON DOVEVA ACCADERE” - VIDEO

 

seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 1

SEUL: YOON, 'È UN DISASTRO CHE NON DOVEVA ACCADERE'

(ANSA) - Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha affermato che gli eventi della fuga precipitosa e della calca, all'origine della morte di almeno 149 persone ad una festa di Halloween a Itaewon, quartiere di Seul, "non avrebbero dovuto verificarsi".

 

Nel centro di Seul "si è avuta una tragedia e un disastro che non avrebbero dovuto verificarsi", ha detto Yoon in un discorso nazionale, giurando di "indagare a fondo" sull'incidente e l'adozione di ogni misura per evitare il ripetersi di una tragedia del genere. Yoon ha inoltre dichiarato un periodo di lutto nazionale.

strage di halloween a seul 21

 

Yoon, in un discorso alla nazione dall'Ufficio presidenziale, ha dichiarato il lutto nazionale, con le bandiere a mezz'asta su tutti gli uffici governativi in tutto il Paese, assicurando che il governo pagherà le cure mediche. "E' davvero orribile, la tragedia e il disastro di sabato non si sarebbero mai dovuti verificare.

 

Come presidente, che è responsabile della vita e della sicurezza delle persone, il mio cuore è in pena e faccio fatica a sopportarne il dolore", ha detto. "Il governo designerà il periodo da oggi fino a quando l'incidente non sarà messo sotto controllo come uno di lutto nazionale e attribuirà la massima priorità agli affari amministrativi nelle misure di recupero e di sostegno", ha aggiunto il presidente, nel resoconto della Yonhap. Yoon ha espresso il suo cordoglio per la perdita di vite umane e ha augurato una pronta guarigione ai feriti, dicendo che il governo sosterrà i preparativi per i funerali e mobiliterà appieno i servizi medici di emergenza, anche assegnando dipendenti pubblici individualmente a coloro che necessitano di assistenza.

 

 

strage di halloween a seul 20

"La cosa più importante è determinare la causa dell'incidente e prevenire il ripetersi di incidenti simili. Indagheremo a fondo sulle cause e apporteremo miglioramenti fondamentali in modo che tragedie simili non si ripetano in futuro", ha aggiunto Yoon, affidando l'incarico d'emergenza ai ministeri competenti sulla revisione di tutte le celebrazioni di Halloween e di altre festività locali per garantire che si svolgano in modo ordinato e sicuro. Yoon ha visitato il luogo della tragedia prima di dirigersi negli uffici governativi per presiedere una riunione d'emergenza.

 

SEUL: MORTI SALGONO A 151, ACCERTATI FINORA 19 STRANIERI

(ANSA) - Sono saliti a 151 i morti della calca generata nella notte nel distretto di Itaewon, a Seul, per un evento di Halloween: è il bilancio alle 9.00 locali (1.00 in Italia) fatto da Choi Seong-beom, capo dei vigili del fuoco di Yongsan, che include Itaewon. Tra le vittime, 97 ragazze e 54 ragazzi (tutti con meno di 30 anni), figurano anche 19 stranieri provenienti da Iran, Uzbekistan, Cina (almeno una vittima secondo l'ambasciata a Seul) e Norvegia.

strage di halloween a seul 22

Tra gli 82 feriti, 19 sono in gravi condizioni, ha riferito la Yonhap. Il governo metropolitano di Seul ha detto di aver ricevuto 355 segnalazioni di persone scomparse legate alla tragedia.

 

"L'alto numero di vittime è stato il risultato del fatto che molti sono stati calpestati a causa della calca", ha notato Choi, rilevando che il bilancio dei morti potrebbe aumentare ulteriormente. I corpi delle vittime sono stati trasferiti in una palestra non lontano dal luogo della tragedia e negli ospedali della zona per la necessaria identificazione. Le televisioni locali hanno mostrato decine di ambulanze dirette al Soon Chun Hyang University Hospital, dove erano stati trasportati i primi feriti, quando la situazione era già apparsa gravissima. Halloween è stato festeggiato per la prima volta in Corea del Sud con eventi pubblici dall'inizio del 2020 della pandemia del Covid-19, senza tra l'altro l'obbligo di uso delle mascherine all'aperto.

yoon suk yeol dopo la strage di halloween

 

Il disastro è avvenuto a Itaewon, distretto della movida di Seul, dove si stima si fossero ammassati fino a 100.000 persone, per lo più adolescenti e poco più che ventenni, intasando gli asfittici e stretti vicoli della zona.

 

La fuga precipitosa e la calca, alla base di una delle peggiori tragedie della recente storia sudcoreana, sono avvenute in una stradina in discesa vicino all'Hotel Hamilton, con testimoni che hanno descritto le drammatiche scene di panico in cui le persone "cadevano come pezzi di domino", ha riferito la Yonhap. Indossando giacche verdi a rimarcare l'emergenza nazionale, il presidente Yoon Suk-yeol e altri alti funzionari governativi hanno visitato la scena dell'incidente questa mattina e hanno parlato con i soccorritori, secondo quanto mostrato dai media locali. Yoon ha poi raggiunto l'Ufficio presidenziale per il discorso alla nazione.

 

 

SEUL: GOVERNO DECIDE SETTE GIORNI DI LUTTO NAZIONALE

strage di halloween a seul 9

(ANSA) - Il governo sudcoreano ha designato il lutto nazionale di sette giorni, da oggi a sabato prossimo, ordinando che le bandiere negli edifici governativi e negli uffici pubblici sventolino a mezz'asta in segno di cordoglio per la morte di almeno 151 persone nella calca sviluppatasi nella notte a Itaewon, distretto della movida di Seul, in occasione di una serata dedicata al Halloween.

 

strage di halloween a seul 8

Lo hanno reso noto i media locali, definendo l'iniziativa anticipata dal presidente Yoon Suk-yeol nel discorso tenuto questa mattina alla nazione. Inoltre, la gran parte di eventi e sfilate di Halloween in programma in Corea del Sud sono stati cancellati. L'ufficio di Jongro, distretto centrale di Seul, ha dichiarato di aver annullato o rinviato vari eventi e festival previsti nel resto della settimana.

 

strage di halloween a seul 18

Anche il Busan OneAsia Festival, in programma domenica prossima nella città di Busan, è stato cancellato: doveva invitare un certo numero di star del K-pop e avrebbe dovuto raggiungere quasi 40.000 spettatori. Il parco divertimenti Legoland di Chuncheon, 75 chilometri a est di Seul, ha dichiarato di aver annullato anche il suo festival di Halloween. La maggior parte dei negozi in tutto il Paese ha anche cancellato eventi ed eliminato decorazioni e poster che promuovevano appuntamenti a tema di vario tipo

 

SEUL:SEGNALATE 355 PERSONE SCOMPARSE DOPO FUGA DALLA CALCA

(ANSA) - Sono 355 le segnalazioni di persone scomparse dopo la calca che si è venuta a creare ieri sera durante la festa di Halloween nel quartiere Itaewon a Seul in cui sono morte 151 persone. Lo ha dichiarato oggi il governo metropolitano di Seul come riporta l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Secondo le autorità molte delle vittime erano adolescenti e giovani intorno ai 20 anni.

strage di halloween a seul 19strage di halloween a seul 5strage di halloween a seul 7strage di halloween a seul 6strage di halloween a seul 11seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 5seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 2seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 3strage di halloween a seul 13strage di halloween a seul 10strage di halloween a seul 2strage di halloween a seul 15strage di halloween a seul 14strage di halloween a seul 16strage di halloween a seul 17strage di halloween a seul 4seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 8seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 9seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 14seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 15seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 12seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 10seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 13seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 11seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 7strage di halloween a seul 3seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 6seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 4strage di halloween a seul 1

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...