curiosita

MA SAPEVATE CHE… - È IMPOSSIBILE SPEZZARE UNO SPAGHETTO IN DUE? CHE ESISTE UNA LAMPADINA CHE NON È MAI STATA SPENTA DA 114 ANNI? E CHE IL BIRRIFICIO GUINNESS È IN LEASING FINO ALL’ANNO 10,759? - UN ELENCO DI ASSURDE CURIOSITÀ CHE VI FARANNO DIRE: “CAZZO, NON LO SAPEVO!”

Markus Berkmann per http://www.dailymail.co.uk

gekogeko

 

Benedict le Vay ha scritto un libro con i fatti più curiosi che possiate immaginare. No, non si tratta delle solite cose per cui fare spallucce e dire “Lo sapevo!”. Per esempio, sapevate che il teflon non fu scoperto durante un programma spaziale come tutti credono? Fu scoperto per caso nel 1939: era l’unica superficie su cui un geco non può rimanere attaccato a testa in giù.

 

la storia segreta delle cose di tutti i giornila storia segreta delle cose di tutti i giorni

Ecco altre curiosità da "The secret history of everyday stuff" :

 

Non riuscirete a rompere uno o più spaghetti interi in due pezzi. A causa delle vibrazioni, infatti, gli spaghetti interi si spezzano sempre in tre parti.

la lampadina centenariala lampadina centenaria

 

La lampadina che è accesa da più anni sul pianeta si trova in una stazione dei vigili del fuoco della California. Non è mai stata spenta da 114 anni e se siete curiosi di vedere com’è potete vederla su un canale in streaming dove una telecamera la riprende 24 ore su 24 (centennialbulb.org/photos.htm).

henry fordhenry ford

 

Fino agli anni ’40 il numero del primo ministro inglese e delle altre autorità britanniche era sull’elenco del telefono. Nel 1925, per esempio, avreste potuto contattare Winston Churchill al Paddington 1003 o Buckingham Palace digitanto Victoria 6913.

 

Le ceneri dell’uomo che ha inventato il tubo delle patatine Prigles sono state seppellite nel 2008 all’interno di una delle confezioni da lui inventate.

 

Henry Ford è l’unico americano menzionato con nome e cognome nel Mein Kampf di Hitler.

formaggio stiltonformaggio stilton

 

I limoni contengono più zucchero delle fragole. Le patate crude e, secondo alcuni scienziati, anche i topi morti, contengono più vitamina C delle arance.

 

Il formaggio inglese cosiddetto “Stilton” in realtà non è mai stato prodotto nella città di Stilton. Fu creato nel paese di Melton Mowbray e da lì venduto a Stilton.

guinness da barguinness da bar

 

Il birrificio Guinness di Dublino è in leasing, ma le rate finiranno di essere pagare solo nell’anno 10.759. La famiglia Guinness lo vendette in leasing nel 1759 per rate da 45 sterline che si esauriranno in 9.000 anni.

 

La catena “Starbuck” è stata nominata così in onore di un personaggio di Moby Dick. In realtà uno dei tre fondatori avrebbe voluto chiamarla Pequod, come la nave di Achab, ma gli altri due riuscirono a fargli cambiare idea.

moby dickmoby dick

 

Quando il musical “The Sound of Music” uscì in Corea, il proprietario di un cinema pensò che fosse troppo lungo e così tagliò tutte le parti che non gli sembravano interessanti. In particolare tolse tutte le canzoni.

 

the sound of musicthe sound of music

Vo ricordate l’enorme gong che veniva suonato da un uomo all’inizio dei film della Rank? In realtà quel gong non è mai stato suonato perché era fatto di cartapesta.

 

Quasi tutti i film famosi sono stati girati in altri posti rispetto a quelli che il regista voleva far credere che fossero. Casablanca fu girato in California. Lawrence d’Arabia in Marocco. Nessuno dei film sul Vietnam fu mai girato in Vietnam. Urla del Silenzio fu girato in Tailandia mentre Full Metal Jacket fu interamente girato a Londra e in Inghilterra perché Kubrik, che all’epoca viveva in Gran Bretagna, aveva una terribile paura di volare e non voleva lasciare il paese.

lawrence darabia peter o toolelawrence darabia peter o toole

 

avocadoavocado

La parola “avocado” deriva da una parola azteca che significa “testicolo”.

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...