nutraceutici integratori

A COSA SERVE IL CIBO SE CI SONO GLI INTEGRATORI? - IL SETTORE VALE 2,5 MILIARDI, OVVERO IL 10% DEL FATTURATO DELLE FARMACIE ED E’ IN CRESCITA - C’E’ UN “NUTRACEUTICO” PER TUTTO: ANTI INVECCHIAMENTO, PER LO SPORT, PER BAMBINI, ANIMALI E LA MACROBIOTICA - L’UNICO RISCHIO? I DOSAGGI FAI DA TE

Lucia Serlenga per “il Giornale”

 

NUTRACEUTICINUTRACEUTICI

Una mela al giorno toglie ancora il medico di torno o lo fa un bel nutraceutico? Se analizziamo la crescente attenzione dei consumatori nei confronti dei nuovi fuoriclasse dello star bene - fra i più richiesti, al primo posto i probiotici per il benessere dell' intestino, seguono i prodotti per il controllo del peso e quelli per tenere a bada la tosse - c' è da dire che al frutto biblico si dà sempre meno spazio.

 

Non è un caso se oggi a Bologna, nel contesto di Cosmofarma Exhibition, la manifestazione di riferimento per il mondo della farmacia organizzata da Bologna Fiere fino a domenica, prenda il via la prima edizione di «Nutraceuticals Conference by Nuce», due giorni di conferenze per aziende ed esperti internazionali del mondo della nutraceutica e degli integratori alimentari.

NUTRACEUTICI NUTRACEUTICI

 

«La Nutraceutica vale il 10% del fatturato delle farmacie - dice Roberto Valente, direttore di Cosmofarma - praticamente 2,5 miliardi di fatturato su un totale di 25 miliardi di euro. È una componente importante nel bilancio della farmacia ed è costantemente in crescita negli ultimi anni. Per questo le abbiamo dedicato due giornate di aggiornamento e confronto con la partecipazione dei più importanti esperti del settore.

 

Il focus verte sulla prevenzione, la nutraceutica come possibilità di intervenire preventivamente sull' invecchiamento, in pediatria, nello sport, in veterinaria o nella microbiotica. E diamo grande importanza al ruolo del farmacista, fondamentale nell' essere figura di riferimento per il numero crescente di persone che desiderano affidarsi a questo connubio tra nutrizione e farmaceutica per una migliore qualità della vita».

NUTRACEUTICI  NUTRACEUTICI

 

Il convegno coinvolge le principali associazioni di riferimento, esperti internazionali e opinion leader del settore, con due sessioni in contemporanea, rivolte a una duplice audience: da un lato, medici e farmacisti che si confermano gli interlocutori di riferimento per il consumatore, dall' altro, sessioni più specifiche destinate a ricercatori, formulatori e profili tecnici delle aziende del settore. SINUT, Società Italiana di Nutraceutica, organizza domani un corso di formazione per analizzare come studiare clinicamente e formulare un integratore alimentare. Cos' è un nutraceutico?

 

Il termine è la crasi di «nutr», nutriente e «ceutico» che sta per farmaceutico. Quindi un nutriente che agisce da farmaco e che proprio per questo va oltre il concetto d' integratore anche se, sempre più spesso, alcuni integratori contengono nutraceutici e vengono proposti in circuiti che abbracciano persino le strutture termali.

NUTRACEUTICI   NUTRACEUTICI

 

Nella linea d'integratori messi a punto con il metodo Long Life Formula di Lucia Magnani - sistema di prevenzione e benessere collaudato alle Terme di Castrocaro - ci sono sette proposte con varie finalità: dagli antiossidanti fisiologici per contrastare il danno cellulare causato dai radicali liberi all' estratto di krill antartico, fonte naturale di acidi grassi Omega-3 altamente biodisponibili che contribuiscono a mantenere le funzioni cardiache, cerebrali e visive nella norma, fino agli estratti vegetali per sostenere i processi depurativi del fegato.

 

Insomma, tra farmaci e alimenti, la via dei nutraceutici è lastricata di promettenti novità ma la loro assunzione va gestita con attenzione dato che sono disponibili liberamente sul mercato e i consumatori convinti che essendo di origine naturale, si possano usare a piacimento. Andrebbero invece consigliati da un medico per ridurre il rischio di un superficiale fai da te.

 

NUTRACEUTICI     NUTRACEUTICI

Del resto si utilizzano nutraceutici per tante necessità: per la prevenzione e il co-trattamento delle patologie cardiovascolari, per tenere a bada il colesterolo, per migliorare la circolazione e la salute delle articolazioni e per fermare la caduta dei capelli. Dunque è bene fare attenzione alle dosi consigliate e alla qualità del prodotto. E questo senza dimenticare che sempre di più è valida l' esortazione del padre della medicina occidentale, Ippocrate, che diceva: «Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo».

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO