LA SOLUZIONE DEL CASO DELLA FAMIGLIA AVVELENATA DALLA RICINA? È TUTT'ALTRO CHE VICINA - A CAMPOBASSO, SONO STATI INTERROGATI, DI NUOVO, ALICE E SUO PADRE GIANNI DI VITA, I DUE SUPERSTITI DELLA FAMIGLIA DISTRUTTA DALL'AVVELENAMENTO DA RICINA (HANNO PERSO LE VITA ANTONELLA DI IELSI E SARA DI VITA, MOGLIE E ALTRA FIGLIA DI GIANNI) - TRA I CIBI MANGIATI DURANTE LA CENA DELLA VIGILIA DI NATALE, CHE POTREBBERO ESSERE STATI CONTAMINATI DAL VELENO, C'È ANCHE UNA TORTA PREPARATA DA UN'ANZIANA ZIA DI GIANNI DI VITA, ISA, 92 ANNI, CHE È STATA CONVOCATA IN QUESTURA - ALLA CENA ERANO PRESENTI UNA DECINA DI PARENTI, NESSUNO DEI QUALI È STATO MALE...
Estratto dell'articolo di Alessandra Ziniti per "la Repubblica"
Prima Alice, un paio d'ore. Poi il padre Gianni, fino a sera. I due superstiti della famiglia Di Vita, distrutta dall'avvelenamento da ricina della madre Antonella e della figlia minore Sara, sono tornati davanti agli investigatori della squadra mobile di Campobasso.
Per l'ennesimo interrogatorio, il quarto per il padre, il terzo per la figlia in una indagine che sembra ancora lontana dalla conclusione. Questa volta Gianni e Alice Di Vita, separatamente, entrambi parti offese nell'inchiesta, sono stati chiamati a rispondere a nuove domande basate anche sui dati estrapolati dal telefonino che la ragazza ha consegnato agli inquirenti ormai un mese e mezzo fa. Chat, messaggi, posizione, ricerche online e la lista di cibi approdati sulla tavola di casa Di Vita in quei giorni.
Cibi che Alice ha annotato subito dopo i malori della madre e della sorella su suggerimento dell'avvocato della famiglia materna.
Tra i cibi in cui quella che gli inquirenti hanno definito una "mente diabolica" potrebbe aver messo la ricina, c'è anche una torta, una classica ciambella molisana preparata da un'anziana zia di Gianni Di Vita, Isa, 92 anni, convocata lunedì pomeriggio in questura.
Alla zia Isa, che abitava nella stessa palazzina ora sotto sequestro, è stato chiesto se ha portato lei stessa la torta a casa Di Vita o se l'ha consegnata a qualcuno.
La torta faceva parte del menu della vigilia di Natale, a cui erano presenti una decina di parenti, nessuno dei quali è stato male. Lei, la zia Isa, a quella cena non c'era.
Gli accertamenti, oltre alla cena del 23, si stanno estendendo anche al pranzo e alla cena del 24 dicembre. Ma la soluzione del giallo non sembra vicina. [...]
ricina
ricina
tossina ricina
antonella di ielsi con il marito gianni di vita e le figlie


