notre dame

PARIGI BRUCIA – STA ANDANDO A FUOCO LA CATTEDRALE DI NOTRE DAME: SONO CROLLATI IL TETTO E LA GUGLIA (VIDEO) – IN FUMO 850 ANNI DI STORIA. L’INCENDIO SI È SVILUPPATO DA UN’IMPALCATURA CHE SERVIVA PER ALCUNI LAVORI DI RESTAURO – MACRON RINVIA IL DISCORSO ALLA NAZIONE: "UNA PARTE DI NOI CHE VA IN FIAMME" E TRUMP TWITTA: "FATE PRESTO" – IL PORTAVOCE DELLA CATTEDRALE ANDRÉ FINOT: "NON RESTERÀ NULLA" – L'AVE MARIA DI FRONTE ALLA CHIESA IN FIAMME – IL SOTTOSEGRETARIO NUNEZ: "LA STRUTTURA È SALVA"

IL CROLLO DELLA GUGLIA DI NOTRE DAME

PARIGI PREGA PER NOTRE DAME

 

 

 

 

PARIGI PREGA PER NOTRE DAME

AGGIORNAMENTO h. 23.30

Estratto dell'articolo di www.corriere.it

«La struttura dell’edificio è salva», ha dichiarato poco prima delle 23 il sottosegretario all’Interno, Laurent Nunez. Le fiamme, come riporta Le Monde, sono diminuite. In salvo anche la corona di spine e la tunica di San Luigi, fra le reliquie custodite nella cattedrale. 

 

INCENDIO A NOTRE DAME

Da www.repubblica.it

 

il crollo della guglia di notre dame 6

Un impressionante incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi, lunedì, devastando la parte alta della cattedrale di Notre Dame a Parigi.

 

Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio su un'impalcatura, provocando in un primo momento una minacciosa colonna di fumo. Poi le fiamme hanno avvolto il tetto e la guglia, fino a farla crollare, intorno alle ore 20. Per ore i cittadini di Parigi e migliaia di turisti hanno guardato il fuoco ardere la cattedrale eretta oltre 800 anni fa. I vigili del fuoco lavorano con le pompe e le autogru, impotenti nel tentativo di fermare l'impeto dell'incendio. Con il passare delle ore e il calare del sole, il fuoco ha colorato la serata di Parigi.

 

il crollo della guglia di notre dame 7

Un portavoce della cattedrale ha riferito che l'intera struttura del tetto sta andando a fuoco: "Non resterà nulla", ha detto. Il fuoco si è sviluppato, secondo le prime informazioni, sull'impalcatura installata per lavori lavori di conversazione. L'iconica facciata con le due torri è invece risparmiata dalle fiamme, al momento. L'incendio è stato segnalato ai vigili del fuoco alle 18.50. La Procura di Parigi ha annunciato l'apertura di un'indagine.

 

la prima pagina di liberation dopo l'incendio di notre dame

Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha parlato di "terribile incendio", e l'intera area è stata evacuata. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha deciso di rinviare il discorso alla nazione che era inizialmente programmato per stasera, e si è recato sul posto. "Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera di vedere una parte di noi andare in fiamme", ha scritto Macron in un tweet. La notizia ha fatto il giro del mondo e persino il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha voluto commentare il fatto. "È terribile guardare l'incendio a Notre Dame. Forse - ha aggiunto Trump su Twitter - aerei cisterna anti-incendio potrebbero essere usati per spegnere le fiamme. Bisogna agire velocemente!".

il crollo della guglia di notre dame 5

 

"Un luogo sacro della fede cattolica sta bruciando", ha affermato il portavoce dei vescovi di Francia. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha dichiarato: "Londra condivide il dolore di Parigi".

 

il crollo della guglia di notre dame 1il crollo della guglia di notre dame 3

La cattedrale, nel cuore della capitale francese, è una delle costruzioni gotiche più famose del mondo ed è il monumento storico più visitato d'Europa. Fu costruita dall'anno 1163 al 1344. Ha una pianta a croce latina e due torri campanarie, dove si poteva salire per godere una vista panoramica della città. L'alta guglia arsa dalle fiamme era alta ben 45 metri e fu costruita nel 1860. Proprio lo scorso anno la Chiesa cattolica francese aveva lanciato un appello per raccogliere fondi e avviare delle opere di restauro della struttura che aveva seri problemi: da anni venivano denunciati dei problemi. L'incendio avviene nel primo giorno delle celebrazioni della Settimana Santa che portano a Pasqua.

quasimodo e l'incendio di notre dameil crollo della guglia di notre dame 4PARIGI PREGA PER NOTRE DAMEincendio notre dame parigi 15il crollo della guglia di notre dame 6il crollo della guglia di notre dame 5il crollo della guglia di notre dame 7incendio notre dame parigi 11incendio notre dame parigi 9incendio notre dame parigi 8incendio notre dame parigi 14incendio notre dame parigi 7incendio notre dame parigi 5incendio notre dame parigi 1incendio notre dame parigi 2incendio notre dame parigi 3incendio notre dame parigi 13incendio notre dame parigi 12incendio notre dame parigi 10incendio notre dame parigi 6

incendio notre dame parigi 6incendio notre dame parigi 10incendio notre dame parigi 2incendio notre dame parigi 8incendio notre dame parigi 16incendio notre dame parigi 14incendio notre dame parigi 15incendio notre dame parigi 11incendio notre dame parigi 12incendio notre dame parigi 13incendio notre dame parigi 3incendio notre dame parigi 7incendio notre dame parigi 4incendio notre dame parigi 1incendio notre dame parigi 5incendio notre dame parigi 9incendio notre dame parigi 7incendio notre dame parigi 3incendio notre dame parigi 10incendio notre dame parigi 15IL CROLLO DELLA GUGLIA DI NOTRE DAMEincendio notre dame parigi 7incendio notre dame parigi 1incendio notre dame parigi 1incendio notre dame parigi 6incendio notre dame parigi 2incendio notre dame parigi 6incendio notre dame parigi 12incendio notre dame parigi 13incendio notre dame parigi 3incendio notre dame parigi 5incendio notre dame parigi 4incendio notre dame parigi 10incendio notre dame parigi 7incendio notre dame parigi 9incendio notre dame parigi 8incendio notre dame parigi 14incendio notre dame parigi 2incendio notre dame parigi 11incendio notre dame parigi 4incendio notre dame parigi 3incendio notre dame parigi 5incendio notre dame parigi 8incendio notre dame parigi 9incendio notre dame parigi 4incendio notre dame parigi 8incendio notre dame parigi 11incendio notre dame parigi 9incendio notre dame parigi 13IL CROLLO DELLA GUGLIA DI NOTRE DAME 1incendio notre dame parigi 10incendio notre dame parigi 12incendio notre dame parigi 9incendio notre dame parigi 3incendio notre dame parigi 2incendio notre dame parigi 1incendio notre dame parigi 5incendio notre dame parigi 6incendio notre dame parigi 8incendio notre dame parigi 16incendio notre dame parigi 14incendio notre dame parigi 11incendio notre dame parigi 12incendio notre dame parigi 13incendio notre dame parigi 2incendio notre dame parigi 5incendio notre dame parigi 1incendio notre dame parigi 6incendio notre dame parigi 4il crollo della guglia di notre dame 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…