TILDA FA 60 - ICONA DI STILE, STAR DEL CINEMA, MUSA ISPIRATRICE DI REGISTI E ARTISTI: IL SEGRETO DEL FASCINO CALAMITANTE DELLA SWINTON, L’ATTRICE DAI MILLE VOLTI CHE CON IL SUO ASPETTO ANDROGINO HA CONQUISTATO IL GRANDE SCHERMO E LA MODA – RADICI SCOZZESI, UN PASSATO NEL TEATRO E UNA CARRIERA TRA I FILM INDIPENDENTI E I BLOCKBUSTER – SULLA SUA VITA PRIVATA TANTO SI È FAVOLEGGIATO SUL RAPPORTO CON L’EX MARITO E IL COMPAGNO PIÙ GIOVANE DI 20 ANNI CHE… - VIDEO

 

Da "d.repubblica.i"

 

tilda swinton 9

Tilda Swinton compie oggi 60 anni. Icona di stile, star del cinema, musa ispiratrice di registi e artisti. Tilda riesce ad essere tutto e il suo contrario, e il suo mistero sfuggente è la calamita che attrae gli spettatori e i lettori per cercare di cogliere il segreto che si nasconde dietro quell'apparenza quasi aliena.

 

Katherine Matilda, in arte Tilde, nasce da una famiglia scozzese di solide radici militari. Studia nel Kent, nello stesso collegio di Lady D, di cui diventa amica. Si appassiona alla politica, iscrivendosi al Partito Comunista di Gran Bretagna, e poi al Partito Socialista Scozzese.

 

tilda swinton 7

Inizia a recitare in teatro, ma è al cinema che si fa notare. Lo fa in un modo del tutto esclusivo: diventa infatti la musa del regista Derek Jarman, che la filma continuamente anche nella vita quotidiana. I primi riconoscimenti al cinema arrivano sotto la sua direzione.

 

I film, la carriera

La carriera di Tilda oscilla tra i film indipendenti e i blockbuster di Hollywood. "Orlando", "The Beach", "Vanilla Sky", "Burn After Reading - A prova di spia", "Michael Clayton" (Oscar come miglior attrice non protagonista), "Suspiria", "Avengers Endgame" sono solo una piccolissima parte della sua produzione, costellata di premi e riconoscimenti.

 

tilda swinton 5

Vita privata

Sposata con il pittore John Byrne, madre di due gemelli, Honour and Xavier, oggi 23enni, sul set de Le Cronache di Narnia nel 2004 si innamora dell'artista Sandro Kopp, più giovane di lei di quasi 20 anni. I due vivono a Inverness, in Scozia.

 

Sul suo menage familiare si è favoleggiato, immaginando che vivesse sotto lo stesso tetto con l'ex e l'attuale compagno. Ha chiarito lei stessa, in un'intervista a un quotidiano, l'equivoco: "C’è un divertente e diffuso fraintendimento, non ho mai vissuto con due uomini. Da John sono amichevolmente separata da 14 anni, si è risposato e vive a molte ore d’auto di distanza da me; sto insieme a Sandro da undici anni. Non è raro, per famiglie allargate come la nostra, rimanere buoni amici. Penso che certe riviste talvolta preferiscano credere che la mancanza di contese debba nascondere qualcosa di sensazionale".

tilda swinton 15

 

Tilda, la bellezza e la moda

Nella sua assoluta particolarità fisica, e grazie ai ruoli interpretati, il mondo della moda ha iniziato presto ad adorarla. E Tilda, con naturale nonchalance, si presta al gioco. Altissima (1,79 cm!), androgina eppure eterea e quasi impalpabile: il suo aspetto gode di una naturale eternità. Il suo segreto? Ovviamente il pensiero: "La giovinezza è sopravvalutata. La vita diventa molto più interessante col passare degli anni. Non vorrei mai tornare indietro, nemmeno di un mese".

 

tilda swinton la voce umana

La moda l'ha presto intercettata come testimonial. A partire dal 2003 quando Viktor & Rolf crearono un evento tutto incentrato su di lei: tutte le modelle infatti, erano copie di Tilda, che intanto leggeva una poesia scritta da lei che recitava: "C'è solo un tu. Solo uno".

 

Tilda compare in tutte le classifiche delle donne meglio vestite e anche il suo volto e i suoi capelli, con i tagli corti pixie e undercut, sono icone di stile copiate in tutto il mondo.

tilda swinton 17tilda swinton 14tilda swinton e selena gomeztilda swintontilda swinton 3tilda swintonla voce umana pedro almodovar tilda swinton tilda swinton 1tilda swinton moma capri pomellato tilda swinton by paolo roversi Tilda Swinton by Inez Vinoodh grand budapest hotel tilda swinton tilda swinton senza trucco agli oscartilda swinton in a bigger splashtilda swinton androginaTILDA SWINTON IN DOCTOR STRANGEtilda swinton 13tilda swinton e pedro almodovartilda swinton 10tilda swinton 11tilda swinton 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)