
UE, PAISA' – TRUMP RIPRISTINA IL “COLUMBUS DAY”, LA FESTA DEDICATA A CRISTOFORO COLOMBO TANTO CARA AGLI ITALO-AMERICANI: “AMIAMO GLI ITALIANI, HANNO CONTRIBUITO IN MODO INESAURIBILE ALLA NOSTRA CULTURA E AL NOSTRO STILE DI VITA” – LA GIORNATA DEDICATA AL NAVIGATORE GENOVESE ERA STATA CANCELLATA NEL 2021, DURANTE IL GOVERNO BIDEN, DOPO LE PRESSIONI DELLA SINISTRA WOKE, CHE CONSIDERAVA COLOMBO “L’INIZIATORE DEL GENOCIDIO” CONTRO I NATIVI AMERICANI - L’ESULTANZA DI GIORGIA MELONI… - VIDEO
1 - TRUMP PROCLAMA FESTA CRISTOFORO COLOMBO, 'AMIAMO ITALIANI'
DONALD TRUMP RIPRISTINA IL COLUMBUS DAY
(ANSA) - Donald Trump ha firmato la proclamazione per la festa di Cristoforo Colombo, tanto cara alla comunità italo-americana, all'inizio della riunione di governo alla Casa Bianca. "Amiamo gli italiani", ha detto.
2 - TRUMP , 'ITALOAMERICANI HANNO DATO CONTRIBUTO ALLA CULTURA USA'
(ANSA) - Celebrando l'eredità di Cristoforo Colombo "riconosciamo anche il ruolo degli innumerevoli italoamericani che, come lui, hanno contribuito in modo inesauribile alla nostra cultura e al nostro stile di vita". Lo scrive la Casa Bianca in una nota in occasione della firma da parte di Donald Trump della proclamazione per la festa di Columbus Day.
3 - TRUMP, 'COLOMBO VITTIMA CANCEL CULTURE, VERO EROE AMERICANO'
(ANSA) - Nel proclamare il Columbus Day, Donald Trump coglie l'occasione per rilanciare le sue accuse alla 'cancel culture' che aveva messo nel mirino anche l'esploratore italiano. "Negli ultimi anni - si legge nel provvedimento - Cristoforo Colombo è stato uno degli obiettivi principali di una campagna feroce e spietata volta a cancellare la nostra storia, calunniare i nostri eroi e attaccare il nostro patrimonio.
Davanti ai nostri occhi, radicali di sinistra hanno abbattuto le sue statue, vandalizzato i suoi monumenti, macchiato la sua reputazione e cercato di esiliarlo dai nostri spazi pubblici. Sotto la mia guida - prosegue il testo - quei giorni sono finalmente finiti e la nostra Nazione ora si atterrà a una semplice verità: Cristoforo Colombo è stato un vero eroe americano e ogni cittadino è eternamente debitore della sua instancabile determinazione".
Nel 2021 Biden è diventato il primo presidente a proclamare la Giornata dei Popoli Indigeni, una decisione richiesta da decenni dagli attivisti per onorare la storia dei nativi americani. Tuttavia non ha cercato di sostituire completamente la festività del Columbus Day, come molti attivisti avrebbero voluto. Trump lo ha accusato di averlo fatto e oggi non solo non ha onorato i nativi americani con una giornata speciale accanto al Columbus Day ma ha firmato una proclamazione che riconosce il 9 ottobre 2025 anche come "Giornata di Leif Erikson" per celebrare il "leggendario vichingo norreno" e onorare gli americani di origine nordica.
la statua di cristoforo colombo abbattuta a los angeles
Il Columbus Day è stato criticato per decenni a causa degli abusi inflitti ai nativi americani da Colombo e per l'era devastante di colonizzazione iniziata con il suo arrivo nei Caraibi nel 1492. Il Congresso rese il giorno una festività federale nel 1968, anche se veniva celebrato fin dai primi anni degli Stati Uniti dalla comunità italoamericana.
La decisione di Trump di non onorare la Giornata dei Popoli Indigeni arriva mentre la sua amministrazione cerca di promuovere un'agenda "anti-woke" — ad esempio riconoscendo solo due generi — invertendo la rotta rispetto all'era Biden su molte questioni culturali controverse. L'offensiva include anche il ridimensionamento degli sforzi per mettere in evidenza le ingiustizie nella storia americana, come la schiavitù, in particolare attraverso una revisione dei musei Smithsonian per eliminare "narrazioni divisive o di parte".
cristoforo colombo meme
columbus day
cristoforo colombo busto new york
decapitato busto cristoforo colombo a new york
la statua di cristoforo colombo abbattuta a los angeles
cristoforo colombo meme
la statua di cristoforo colombo a columbus circle new york
cristoforo colombo statua
la statua di cristoforo colombo abbattuta a los angeles
cristoforo colombo statua