EVASIONI “VECCHIO STILE” - LA FUGA DA FILM DAL CARCERE DI OPERA DI TAULANT TOMA , 41ENNE ALBANESE, RAPINATORE E TRAFFICANTE D’ARMI E DROGA CON FINE PENA NEL 2048: È RIUSCITO A SEGARE LE SBARRE E SCARDINARE LA RETE METALLICA PER OTTENERE IL BUCO NECESSARIO A SGATTAIOLARE FUORI E CALARE LE LENZUOLA - DOPO AVER ATTRAVERSATO IL CORTILE, HA SCALATO UN MURO DI SEI METRI E HA LANCIATO GIÙ DALL’ALTRA PARTE ALTRI DIECI METRI DI LENZUOLA ANNODATE - IL COMPAGNO DI CELLA NON LO HA POTUTO SEGUIRE NELLA FUGA PERCHÉ NON HA SEGUITO LA RIGIDA DIETA CHE HA PERMESSO A TOMA DI INFILARSI…
Estratto dell’articolo di Massimo Pisa per www.repubblica.it
Al pari delle borse dei maghi più affermati, anche quella di Taulant Toma è piena di attrezzi: sega, tronchesi, tubetti di colla, chiavi inglesi e corde, scotch e viti. Tutto il necessario per un’evasione d’autore, unito ad una maniacale preparazione fisica, allo studio degli orari e del calendario, a un’agilità e ad un coraggio fuori dal comune.
Una miscela che ha permesso al quarantunenne albanese, rapinatore e trafficante d’armi e droga con fine pena 2048, di portare a compimento il suo piano: segare le sbarre e scardinare la rete metallica per ottenere il buco necessario a sgattaiolare fuori, calare le lenzuola annodate e gettare giù il lungo bastone fatto di manici di scopa appiccicati con gancio all’estremità, attraversare i cento metri che separano il braccio al muro di cinta di Opera, correre per il cortile dell’aria, scalare i sei metri e gettare giù altri dieci metri di lenzuola annodate e infine sparire al buio, allontanandosi a piedi.
Roba da cinema. Preparata anche con una dieta specifica per infilarsi nel pertugio, l’ostacolo principale che ha impedito al compagno di cella di seguire l’avventura di Taulant Toma. […]
Le ricerche sono già in corso [...]
Altro bug sfruttato dal fuggiasco è il cambio d’orario degli agenti, prima dell’appello. L’inchiesta interna dovrà anche dissipare ombre su eventuali omissioni nella sorveglianza di un detenuto così celebre per le sue evasioni.



