
TUTTA NVIDIA – LA SOCIETÀ DI CHIP È LA PRIMA DELLA STORIA A RAGGIUNGERE UNA CAPITALIZZAZIONE DI 4MILA MILIARDI DI DOLLARI: IL DOPPIO DEL PIL ITALIANO – NVIDIA, FONDATA DALL’INGEGNERE DI ORIGINE TAIWANESE JENSEN HUANG, AVEVA RAGGIUNTO PER LA PRIMA VOLTA I MILLE MILIARDI DI MARKET CAP NEL GIUGNO 2023, E DA ALLORA HA CONTINUATO A CRESCERE ED È RIMBALZATA DEL 74% DAI MINIMI DI APRILE, QUANDO I MERCATI ERANO CROLLATI PER I DAZI DI TRUMP – MICROSOFT È LA SECONDA, CON UNA CAPITALIZZAZIONE DI 3750 MILIARDI
Traduzione da Reuters
Nvidia ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 4.000 miliardi di dollari mercoledì, diventando la prima società quotata in borsa al mondo a toccare questo traguardo e consolidando la sua posizione come uno dei titoli più apprezzati da Wall Street.
Le azioni del principale produttore di chip sono salite fino al 2,4%, raggiungendo i 164 dollari, beneficiando del continuo boom della domanda per le tecnologie legate all’intelligenza artificiale.
Nvidia aveva raggiunto per la prima volta una capitalizzazione di mercato di 1.000 miliardi di dollari nel giugno 2023, e il suo slancio non si è mai fermato, con il valore di mercato più che triplicato in circa un anno – una crescita più rapida rispetto a Apple e Microsoft, le uniche altre aziende statunitensi con una capitalizzazione superiore ai 3.000 miliardi di dollari.
Microsoft è la seconda azienda statunitense per dimensioni, con una capitalizzazione di mercato di 3.750 miliardi di dollari. Le sue azioni sono salite dell’1,3% a 503 dollari.
Nvidia è rimbalzata di circa il 74% dai minimi di aprile, quando i mercati globali erano stati scossi dalla raffica di dazi imposta dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Tuttavia, l’ottimismo riguardo alla possibilità che i partner commerciali raggiungano accordi con gli Stati Uniti ha recentemente sostenuto i mercati azionari, con l’indice S&P 500 che ha toccato un massimo storico.
Nvidia detiene un peso del 7,3% nell’S&P 500, il più alto dell’indice. Altri colossi tecnologici, come Apple e Microsoft, rappresentano rispettivamente circa il 7% e il 6%.
jensen huang 4
nvidia ricavi record nel 2023
jensen huang 3
jensen huang 5