
VERITÀ O ENNESIMA PISTA FARLOCCA? È STATO ARRESTATO IERI FLAVIUS SAVU, 39ENNE ROMENO CHE POTREBBE RISCRIVERE LA STORIA DEL DELITTO DI CHIARA POGGI, COLLEGANDOLO AI FESTINI E AGLI ESORCISMI AL SANTUARIO DELLA BOZZOLA A GARLASCO - IL LATITANTE, INSIEME A UN COMPLICE, ERA STATO CONDANNATO NEL 2018 PER AVER PRETESO 250MILA EURO DALL'ALLORA RETTORE DEL SANTUARIO, MINACCIANDOLO DI DIFFONDERE VIDEO DEGLI INCONTRI SESSUALI - ORA SAVU PROMETTE DI SVELARE IL COLLEGAMENTO TRA IL DELITTO DI GARLASCO E LO SCANDALO…
Estratto dell’articolo di Carmine R. Guarino per "la Repubblica"
La fine della fuga, l'inizio della "redenzione". L'occasione di «togliersi un fardello». Di raccontare una verità che, a suo dire, potrebbe riscrivere la storia di un omicidio di diciotto anni fa. Quello di Chiara Poggi, uccisa il 13 agosto 2007 a Garlasco […]
Il padrone di questa verità, o presunta tale, è Flavius Savu: romeno, trentanove anni, arrestato ieri perché condannato nel 2018 a cinque anni per truffa ed estorsione per una storia di ricatti, festini ed esorcismi — anche questi presunti — che avevano coinvolto lui, Florin Tanasie, condannato a venti mesi, e don Gregorio Vitali, l'allora rettore del santuario Madonna della Bozzola di Garlasco.
Savu e il complice […] avevano preteso 250mila euro dal religioso e da alcuni suoi collaboratori minacciandoli di diffondere video di incontri sessuali avvenuti nel luogo di culto.
Nei mesi scorsi, da latitante, l'uomo ha sostenuto in tv che lo scandalo della Bozzola è collegato all'omicidio di Chiara, uccisa — secondo lui — perché aveva scoperto un giro di pedofilia nel santuario.
SANTUARIO DELLA BOZZOLA - GARLASCO
Un'ipotesi che, ad ora, non ha trovato appigli nella nuova inchiesta della procura pavese, che ha comunque acquisito i fascicoli sulla Bozzola. Fermato a Zurigo, Savu non si opporrà alla richiesta di estradizione. E pare sia pronto a parlare. «Si toglierà un fardello. Poi se è credibile e ci saranno riscontri avrà un premio, immagino», la riflessione del suo avvocato, Roberto Grittini.
«Lui continua a collegare le due cose. Il dottor Civardi — il pm titolare della nuova indagine sull'omicidio — quanto meno vorrà sentirlo», la previsione del legale. […] Savu, questa volta, dovrà decidere se confermare la sua verità davanti a investigatori e inquirenti.
chiara poggi 2
chiara poggi 3
chiara poggi 7
FLAVIUS SAVU
chiara poggi 4
SANTUARIO DELLA BOZZOLA - GARLASCO
FLAVIUS SAVU