“L’ORIGINALE DI SICURO NON ERA COSÌ” – DAL VICARIATO DI ROMA ARRIVA UN COMMENTO LAPIDARIO A CHI CHIEDE CHE FINE FARÀ L’AFFRESCO DELL’ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA CHIESA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA – “ANCORA NON È STATA PRESA UNA DECISIONE”. MA L’ORIENTAMENTO SAREBBE QUELLO DI RIMUOVERE IL “RITOCCO” E RIPORTARE LA PITTURA A QUELLA ORIGINALE…
VICARIATO, 'AFFRESCO CON VOLTO MELONI'? SICURO L'ORIGINALE NON ERA COSÌ
ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI A SAN LORENZO IN LUCINA, ROMA
(ANSA) - "L'originale di sicuro non era così". Così il responsabile della comunicazione del Vicariato di Roma Giulio Albanese risponde a chi gli chiede che fine farà l'affresco dell'angelo con il volto che ha le fattezze della premier Giorgia Meloni nella chiesa di San Lorenzo in Lucina.
"Ancora non è stata presa una decisione", aggiunge sottolineando che comunque sarà presa "al livello più alto" con una concordanza tra l'ente proprietario della chiesa, il Fondo edifici di culto, la Soprintendenza italiana e lo stesso Vicariato. "Di sicuro quello originale non era così - ribadisce - adesso però vorrei anche parlare d'altro".
SVOLTA DELLA SANTA SEDE: VIA DA QUELL'AFFRESCO IL VOLTO DELLA PREMIER
Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica”
Nella chiesa di San Lorenzo in Lucina il dibattito tra favorevoli e contrari, indignati e chi invece sostiene che «Meloni andrebbe santificata», non si placa neanche di lunedì mattina. Non c'è più il servizio d'ordine improvvisato della domenica, ma la calca di persone, talvolta rumorose, davanti al dipinto dell'angelo che raffigura il volto di Giorgia Meloni è sempre lì, tra una foto e un post sui social.
I più arditi cercano ancora l'inquadratura perfetta per un selfie con il cherubino sullo sfondo. Cherubino che però, molto presto, sarà modificato affinché torni ad essere quello originale. Che, nonostante le mezze smentite dell'autore Bruno Valentinetti, non rappresentava il volto dell'attuale premier.
Servono ancora alcuni passaggi formali, ma è di questo che il parroco e gli uffici tecnici del vicariato di Roma hanno discusso nel corso di una telefonata ieri mattina. Monsignor Daniele Micheletti, da due giorni al centro dell'attenzione dopo la notizia pubblicata da Repubblica, si fa vedere il meno possibile in basilica.
SAN LORENZO IN LUCINA - L ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI
È il giorno in cui la soprintendenza speciale di Roma, su indicazione del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha attivato le ricerche di archivio per individuare la documentazione, fotografica o i disegni dei progetti, del dipinto originale della cappella del Crocifisso realizzato nel 2000.
La ricerca serve per poter fare un raffronto con l'attuale decorazione, frutto del ripristino avvenuto nel 2025: il dipinto è stato reso visibile al pubblico l'8 dicembre dello scorso anno e la comunicazione alla soprintendenza, nella quale si diceva che sarebbero stati svolti questi lavori mantenendo intatta l'iconografia e lo stile decorativo, era arrivata nel 2023. Adesso i tecnici stanno cercando i documenti nei tre archivi a loro disposizione.
Tuttavia nessuno più nutre dubbi che il volto raffigurato sia quello di Meloni. In un colloquio telefonico, molto schietto, monsignor Micheletti e i tecnici del vicariato hanno convenuto sulla necessità «di trovare una via d'uscita, che sarà la modifica del dipinto». Lo racconta il parroco: «Stiamo cercando una soluzione», dice, «non possiamo rimanere incastrati sul viso di un angelo». Quindi si va verso il ripristino dell'opera originale.
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 5
affresco con un angelo con la faccia di giorgia meloni 1
GIORGIA MELONI CON LE STATUINE DEGLI ANGELI
affresco con un angelo con la faccia di giorgia meloni
GIORGIA MELONI CON LA STATUINA DI UN ANGELO
matteo salvini all'ultima cena meme
giorgia meloni in versione gioconda meme 2
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 5
giorgia meloni in versione gioconda meme 1
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 4
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 6
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 7
SAN LORENZO IN LUCINA - L ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 3
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni - by 50 sfumature di cattiveria
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 1
MEME SULL'ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI - BY VUKIC
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 1
MEME SULL'ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI - BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 2
SAN LORENZO IN LUCINA - L ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 3
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 4
MEME SULL ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
MEME SULL ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
MEME SULL AFFRESCO DI SAN LORENZO IN LUCINA PRIMA E DOPO IL RESTAURO
SAN LORENZO IN LUCINA - L ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI
[…]
GIORGIA MELONI ANGELO VENDICATORE - VIGNETTA BY VAURO SUL FATTO QUOTIDIANO
