davide sanclimenti love island

"LOVE ISLAND" IS COMING ROME! - IL 27ENNE ROMANO DAVIDE SANCLIMENTI È IL VINCITORE DELL'OTTAVA EDIZIONE DI "LOVE ISLAND UK", IL REALITY INGLESE CHE ACCOPPIA GNOCCHE DA PAURA CON MANZI INGRIFATI - L'"ITALIAN STALLION" HA CONQUISTATO IL PUBBLICO BRITANNICO A SUON DI BATTUTE SULL'ESSERE ITALIANO, CARBONARE E SCAZZI CHE HANNO ACCESO IL PROGRAMMA - DOPO LA VITTORIA, MOLTI SI SONO CHIESTI "MA OLTRE A DIRE "I' M ITALIAN", COSA FA NELLA VITA?" - LA RISPOSTA ARRIVA DA… - VIDEO

Alessandro Allocca per “la Repubblica”

 

"Someone ordered an Italian snack? Qualcuno ha ordinato uno spuntino italiano?".

davide sanclimenti 5

Davide Sanclimenti ha giocato fin da subito la carta dell'italianità accentuata per cercare di ottenere i favori del pubblico di Love Island Uk . E così è stato, incoronato vincitore dell'ottava edizione, in coppia con l'attrice anglo-turca Ekinsu Cülcülolu, per tutti Ekin-Su. Già nel video della sua candidatura, il 27enne di Sora ma da anni residente a Manchester e la famiglia a Frosinone, aveva fatto intendere che quella sarebbe stata la sua strategia, tanto che in molti lo hanno simpaticamente rinominato "Italian stallion".

 

davide sanclimenti 4

Lui non si è tirato indietro nel rivestire questo ruolo, anzi ha spinto sull'acceleratore: «Ho un fascino tutto italiano e so anche essere un ragazzo molto romantico - ha detto - e da quando vivo qui ho capito che sono caratteristiche che piacciono tantissimo alle ragazze inglesi. Ne ho incontrate tante che mi amano davvero, che stanno bene con me e io amo stare con loro».

 

davide sanclimenti ekinsu culculoglu 4

I milioni di spettatori di una delle trasmissioni più seguite della tv britannica, vista anche a livello internazionale perché distribuita in centinaia di paesi, si sono subito affezionati a Davide; merito di una naturale predisposizione a muoversi di fronte alla telecamera ma anche del fisico scultoreo mediterraneo e di un savoir-faire che ricorda i celebri latin lover della riviera romagnola di un tempo, che il ragazzo italiano ha saputo riportare in auge reinterpretandolo in chiave moderna con tanto di rimprovero rivolto alle prime pretendenti del reality accusate di non rispettare i suoi sentimenti: «Se vuoi giocare, gioca a Monopoli, non come me».

davide sanclimenti ekinsu culculoglu 5

 

Un mix esplosivo che gli ha permesso di vincere dopo 58 giorni trascorsi in una villa-bunker sull'isola spagnola di Maiorca, tra tira e molla e dissapori con le altre concorrenti (che fanno però tanto bene allo share) fino a mettere poi tutte d'accordo cucinando live una carbonara con decine di zoomate della regia sui vari passaggi, neppure fosse diventato un programma di cucina.

Da qui un ulteriore nomignolo attribuitogli dal popolo dei social: "The king of carbonara".

 

Lo stesso popolo che non ci ha messo più di tanto a intasare le timeline delle piattaforme subito dopo la vittoria, chiedendo: «Ma oltre a dire "I' m Italian", cosa fa nella vita?». Il medesimo quesito è comparso su decine di tabloid inglesi in diverse forme: "What Davide Sanclimenti does for a living has shocked fans", scrive il Daily Mail , "cosa fa Davide per vivere ha scioccato i fans", mentre l'Independent gli ha dedicato addirittura un reportage, What is season eight winner Davide Sanclimenti' s job , "qual è il lavoro del neo vincitore".

davide sanclimenti 8

 

Titolo simile e medesima indagine giornalistica anche per Hello! Magazine . Una probabile risposta, in attesa che lui stesso ne dia una ufficiale dato che durante tutte le puntate si è sempre elegantemente smarcato dall'argomento, arriva dal suo profilo Linkedin, il quale lo riporta da luglio del 2021 come direttore della società S Deluxe Shisha - con base a Manchester - che distribuisce sistemi elettronici per fumare shisha nei club e locali nel Nord-Ovest dell'Inghilterra.

 

davide sanclimenti 10

Un lavoro che rispecchia il suo percorso universitario: laurea in Economia e Business all'Università degli studi de L'Aquila, master in Finanza all'Università Tor Vergata a Roma e un'esperienza di alcuni mesi presso l'Università di Salford, da dove ha preso il via la sua passione per il Regno Unito. Insomma, come si usa dire dalle sue parti, Davide sa il fatto suo e non sono di certo le 50mila sterline, quasi 60mila euro, vinte con Love Island a stravolgergli la vita, peraltro da dividere con la neo compagna, perché è più che consapevole che tra esclusive, ospitate televisive e contratti pubblicitari il suo conto bancario lieviterà in un batter d'occhio.

 

davide sanclimenti 7

Con questa vittoria, Davide alimenta anche la già nutrita schiera di italiani che nel corso degli ultimi mesi si sono imposti sul piccolo schermo britannico vincendo proprio i tre reality show più seguiti: a novembre scorso c'è stato Giuseppe Dell'Anno, originario di Gaeta e da anni residente a Bristol, che ha ottenuto il primo posto a The great British bake off ; un mese dopo è toccato a Giovanni Pernice, il ballerino professionista di origine siciliana e da sette anni a Londra, che si è aggiudicato in coppia con Rose Ayling-Ellis, attrice sordomuta, Strictly come dancing , il format originale da dove poi è nato l'italiano "Ballando con le stelle".

davide sanclimenti 1

 

E ora l'Italian stallion che ci ha messo poco a entrare nel cuore del pubblico, soprattutto femminile, senza manco dover ideare un business plan a favore di camera. Un sorriso smagliante a 32 denti, qualche frase d'amore a effetto, una spadellata ben calibrata e il gioco è fatto.

davide sanclimenti 11davide sanclimenti 9davide sanclimenti ekinsu culculoglu 2davide sanclimenti 3davide sanclimenti ekinsu culculoglu 7davide sanclimenti ekinsu culculoglu 8davide sanclimenti ekinsu culculoglu 6davide sanclimenti 6ekinsu culculoglu 1ekinsu culculoglu 3ekinsu culculoglu 2davide sanclimenti 12davide sanclimenti 2

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...