“LA FIDUCIA SULLE COMMISSIONI PARLAMENTARI D’INCHIESTA E SULLE INCHIESTE DELLE ‘IENE’ È PIUTTOSTO SCARSA” - ALDO GRASSO INFILA LA PENNA NELLA MORTE DI DAVID ROSSI E NE APPROFITTA PER SGANCIARE UNA BOMBETTA SUL PROGRAMMA DI ITALIA1: “LE ‘IENE’ HANNO PRESENTATO UN SERVIZIO DOVE UNA CONSULENZA TECNICA METTE IN DISCUSSIONE OGNI CERTEZZA, AVVALORATA DALLA PROCURA DI SIENA CHE HA CONCLUSO LE SUE INDAGINI PER BEN DUE VOLTE CON L’ARCHIVIAZIONE COME SUICIDIO. IN TUTTA SINCERITÀ, LA FIDUCIA È SCARSA, TUTTAVIA LE IMMAGINI MOSTRATE DIMOSTRANO CHE LA CADUTA NON È COMPATIBILE CON UN GESTO VOLONTARIO…”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Per la prima volta la parola «omicidio» è accostata nero su bianco alla morte di David Rossi, l’ex capo comunicazione del Monte dei Paschi di Siena deceduto il 6 marzo 2013 dopo essere precipitato dalla finestra del suo ufficio nella sede della banca senese. […]
A pronunciarla in modo esplicito è stato Gianluca Vinci, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta bis sulla morte di Rossi.
simulazioni della caduta di david rossi e il video originale le iene3
Nel frattempo, le «Iene» hanno presentato un servizio di Marco Occhipinti e Roberta Rei dove una consulenza tecnica mette in discussione ogni certezza, avvalorata dalla Procura di Siena che ha concluso le sue indagini per ben due volte con l’archiviazione come suicidio.
In tutta sincerità, la fiducia sulle commissioni parlamentari d’inchiesta e sulle inchieste delle «Iene» (Italia1) è piuttosto scarsa, tuttavia le immagini mostrate dall’ingegnere forense Giuseppe Monfreda, che ha utilizzato un software di ultima generazione, dimostrano che la caduta non è compatibile con un gesto volontario.
Secondo Monfreda, il modello più coerente è un altro: Rossi sarebbe stato trattenuto e poi lasciato cadere, scenario che riproduce con sorprendente precisione il video della notte del 6 marzo 2013.
[…]
Sebbene l’inchiesta sulla morte di Rossi sia ancora aperta e continui a incrociarsi con le vicende legali e finanziarie del Monte dei Paschi, la cronologia dei fatti non permette di collegare la morte di Rossi al risiko bancario (l’acquisizione di Mediobanca) avvenuto oltre dieci anni dopo. Questo sul piano finanziario.
la simulazione della caduta di david rossi le iene
Tuttavia, sul piano puramente simbolico, le vicende del Monte continuano a trascinarsi dietro una morte sacrificale, una causalità magico-persecutoria, una luce sinistra che ci perseguita.
simulazioni della caduta di david rossi e il video originale le iene5
david rossi
la simulazione della caduta di david rossi e il video originale le iene
simulazioni della caduta di david rossi e il video originale le iene4
DAVID ROSSI
la simulazione della caduta di david rossi le iene
la simulazione della caduta di david rossi e il video originale le iene
simulazioni della caduta di david rossi e il video originale le iene1

