“UN APPELLO A MEDIASET: FATE RIPOSARE IL ‘GRANDE FRATELLO’ O RIPENSATELO IN MODO NETTO” – ALDO GRASSO COMMENTA LA VERSIONE FALLIMENTARE DEL “GF” NIP CONDOTTO DA SIMONA VENTURA: “IL FORMAT SI È SCONTRATO QUEST’ANNO NON SOLO CON LA SUA ‘STANCHEZZA’, MA ANCHE COL CONTESTO CULTURALE MUTATO DALLA PRESENZA DEI SOCIAL MEDIA. QUEST’ENNESIMA EDIZIONE NONOSTANTE LE PROMESSE D’INNOVAZIONE, NON HA MAI VERAMENTE INGRANATO: 1,9 MILIONI DI SPETTATORI MEDI (PER CANALE 5 I DUE MILIONI SONO ANCHE UNA SOGLIA PSICOLOGICA), POCO SOTTO IL 15% DI SHARE…”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
simona ventura - grande fratello
Un appello a Mediaset dopo la conclusione dell’ultima edizione di «Grande Fratello»: fate riposare il format (come accaduto in Gran Bretagna) o ripensatelo in modo netto. […] al di là dei diversi stili di conduzione, e dalla presenza di vip, semivip o persone sconosciute (i confini sono labili), il format si è scontrato quest’anno non solo con la sua «stanchezza» (venticinque anni in tv non sono pochi), ma anche col contesto culturale mutato dalla pervasiva presenza dei social media.
E così, quest’ennesima edizione, targata Simona Ventura, nonostante le promesse d’innovazione, non ha mai veramente ingranato: 1,9 milioni di spettatori medi (per Canale 5 i due milioni sono anche una soglia psicologica), poco sotto il 15% di share, raccolto soprattutto grazie alla durata (quasi tre ore) e alla partenza alle dieci di sera (per via del prolungarsi dell’access prime time, con La ruota della fortuna).
grande fratello - simona ventura
[…] alcuni elementi positivi in termini di ascolti si trovano anche in questa edizione: […] sul target commerciale (fino a 54 anni) la share sale al 19%. Il pubblico del GF è piuttosto giovane, e anche quest’anno la share migliore si raccoglie fra i 25-34enni, col 23%. Si tratta di un pubblico piuttosto popolare, con livelli di istruzione medio-bassi, e con una marcata presenza al Centro e soprattutto nel Sud del Paese (picco in Campania, col 22,4%). Ma nel Nord del Paese la share quest’anno galleggia sul 10%.
[…] ha da alcuni anni la fortuna di funzionare bene sugli spazi digitali, dalle piattaforme ai social, in particolare grazie alle sue clip: ma il circuito virtuoso s’innesta solo a partire dal fatto che lo show funzioni. Insomma, tutto da ripensare, profondamente
grande fratello 4
grande fratello 5
grande fratello 2
simona ventura - grande fratello

