"AMA" O NON "AMA": IL RITORNO DI AMADEUS IN RAI SPACCA VIALE MAZZINI - COME DAGO-RIVELATO, IL PRESENTATORE È PRONTO A LASCIARE DISCOVERY, A CUI HA RIFILATO UNA SERIE DI FLOP, PER TORNARE NEL SERVIZIO PUBBLICO - LA NOTIZIA, ANTICIPATA DA DAGOSPIA E CONFERMATA DAL “CORRIERE”, HA TERREMOTATO I DELICATISSIMI EQUILIBRI RAI TRA CHI È PRONTO AD ACCOGLIERLO A BRACCIA APERTE (RAI PUBBLICITÀ E STEFANO COLETTA CHE POTREBBE TORNARE ALLA DIREZIONE INTRATTENIMENTO PRIME TIME) E CHI STORCE IL NASO, COME L'AD GIAMPAOLO ROSSI, CON CUI LE FRIZIONI NEL MOMENTO DELL’ADDIO SONO STATE FORTI - SENZA CONTARE CHE FAR POSTO ALL’INGOMBRANTE NASONE DI AMADEUS RISCHIA DI INNESCARE UN MOVIMENTO DI PEDINE (VEDI DE MARTINO NELL’ACCESS PRIME TIME) E DI MALUMORI…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…
Estratto dell’articolo di Renato Franco per il “Corriere della Sera”
[...] Dagospia scioglie il nodo: Amadeus «torna» in Rai. Le voci di una clamorosa marcia indietro si rincorrono da tempo, addirittura fin dal primo anno in cui il conduttore — re Mida degli ascolti con 5 Festival consecutivi — si è ritrovato con lo share ai minimi sul Nove. «Il burattinaio che ha tirato i fili del ritorno in Rai del pennellone con il naso ad apriscatole, si chiama Fiorello», sostiene il sito di D’Agostino.
Da qui alla chiusura di un contratto ci sono però molti ostacoli, anche se in questo periodo c’è molta attenzione su Amadeus: i risultati ottenuti fin qui fanno capire che è molto difficile che possa rimanere nel gruppo Warner Bros. Discovery per tutta la durata del suo contratto (quattro anni).
Inoltre il nuovo assetto societario (con l’acquisizione della divisione cinema e streaming del gruppo da parte di Netflix per 83 miliardi di dollari) potrebbe portare a un cambio di strategia. Bisognerà infatti capire se il conduttore rientrerà ancora tra gli asset strategici di Discovery Global, la società che avrà nel suo portafoglio i canali come Nove e Real Time.
giampaolo rossi - foto lapresse
In Rai la situazione non è comunque semplice. Molti parlano di un’azienda spaccata in due, tra favorevoli e contrari. Nella prima schiera ci sarebbe Stefano Coletta che potrebbe tornare alla direzione Intrattenimento Prime Time dove aveva lavorato a stretto contatto con Amadeus.
Si dice che anche dalle parti di Rai Pubblicità il ritorno dell’Amadeus prodigo sarebbe visto di buon occhio: un volto noto, familiare [... ] Tra gli «oppositori» ci sarebbe invece Giampaolo Rossi, l’ad con cui le frizioni nel momento dell’addio sono state decisamente forti.
stefano de martino concorrente affari tuoi
È un gioco di equilibri che si riverbererebbe anche sul palinsesto: le possibilità di un programma in access (al momento il terreno di De Martino) sembrano tortuose, perché si innescherebbe un movimento di pedine, e forse di malumori, non semplice. La partita è appena iniziata.
amadeus
giampaolo rossi al teatro delle vittorie per la camera ardente di pippo baudo
stefano de martino
amadeus alla presentazione della nuova stagione televisiva di warner bros. discovery 3
giampaolo rossi
amadeus giudice di amici 2
amadeus fiorello
ultima puntata di amadeus ad affari tuoi. 6
chissa chi e amadeus

