amici -3

“AMICI” DEGLI ALTRI TALENT – E' PARTITA LA NUOVA EDIZIONE E MARIA DE FILIPPI NON DISDEGNA GLI AVANZI DEGLI ALTRI PROGRAMMI: TRA I CANTANTI C’È GAIA GOZZI, SECONDA CLASSIFICATA NEL 2016 A “X FACTOR 10”, FRANCESCO BERTOLI CHE SI RITIRÒ NELLA STESSA EDIZIONE CON LA VECCHIA BAND JARVIS E NYVINNE, ORA NYV,  E CHE NEL 2017 ARRIVÒ SECONDA DIETRO MAHMOOD A… - VIDEO

 

Andrea Conti per "www.ilfattoquotidiano.it"

 

amici 1

“Amici”, il talent show di punta di Canale 5, ideato e condotto da Maria De Filippi taglia il traguardo dei diciannove anni di messa in onda. Dati Auditel stabili e comunque alti per la prima puntata del programma. Ieri erano sintonizzati 3.157.000 spettatori e 20.9% di share, lo scorso anno ha raccolto 3.064.000 spettatori con il 21.2% di share. Già dalla prima puntata di presentazione della classe, il talent mette subito le cose in chiaro.

maria de filippi

 

Ci sono piccoli elementi che lasciano presagire nuovi meccanismi interni alla scuola che faranno certamente discutere: il libretto degli studenti e il registro di classe. Sicuramente l’uso da parte di allievi e professori di questi due “nuovi” strumenti creerà anche qualche polemica sicuramente. 

 

Gli insegnanti di ballo sono stati tutti confermati: Alessandra Celentano (che già si fa riconoscere con un “vi trovo molto mosci e vi saluto” durante i casting), Veronica Peparini e Timor Steffens. Una novità sul versante dei professori di canto. Oltre a Rudy Zerbi e Stash dei The Kolors ecco la new entry, la speaker radiofonica Anna Pettinelli che subito si presenta: “Vi prego non odiatemi”. C’è da scommettere che l’ex protagonista di “Temptation Island Vip”, in qualche modo si farà notare.

nyvinne

 

Intanto i banchi per i ballerini e cantanti sono aumentati a 17. La squadra dei cantanti è formata da Nyvinne, ora con il nome d’arte Nyv che è stata seconda dietro Mahmood nella seconda finale di “Sarà Sanremo” nel 2017, mentre ha partecipato a “Sanremo Giovani” nel 2018 con “Io ti penso”.

 

gaia gozzi

E ancora Gaia Gozzi, seconda classificata nel 2016 a “X Factor 10” nella squadra di Fedez, Jacopo Ottonello con un interessante stile musicale tra John Mayer e Paolo Nutini, la quota rap è assicurata da DevilA che è anche tra i semifinalisti di Sanremo Giovani, quindi ha rinunciato al suo posto, Francesco Bertoli che ha già partecipato a “X Factor 2016” (si ritirò con la vecchia band Jarvis) ed ancora “X Factor 2017” (eliminato ai Bootcamp). Già chiaro il carattere sia di Giulia Molino (la voce ricorda vagamente Giordana Angi, aveva già partecipato due anni fa ai casting) e Martina che già mette le mani avanti: “Litigo facilmente”.

francesco bertoli

 

Quest’ultima si è resa protagonista di un siparietto con Maria De Filippi che prima ha finto di congedarla, dicendole che non aveva ottenuto il banco, e poi l’ha apostrofata richiamandola: “Ah cretina vieni qua”. La squadra dei cantanti conta anche la presenza di Stefano Farinetti, Michelangelo Vizzini (da “Io Canto” del 2013) e la band I Nico, capitanata da Nicolò. In attesa di giudizio il rapper Skioffi e Gabriele, entrambi con il giudizio sospeso da Rudy Zerbi che vuole valutarli ulteriormente sulla scrittura.

 

francesco bertoli 1

Proprio sui testi delle canzoni di Skioffi (nome d’arte di Giorgio Iacobelli) è divampata la polemica social. In particolare l’attenzione si è focalizzata su “Yolandi”, tratto dal mixtape “JollyMixtape” pubblicato nel 2017 e presente su YouTube. Il brano ha un testo violento con un protagonista maschile che usa violenza su una ragazza. Tra i versi incriminati (e qui pubblicabili) “La sbatto contro il muro, tolgo il fondotinta con la forza dei miei schiaffi”.

 

gaia gozzi 1

Anche altri brani contengono testi spinti e forti come “In Fondo Al Bar”, “Succhiamy” e “Psicopatico”. Da una parte i fan del rapper lo hanno difeso etichettando quella produzione come “roba vecchia” e che non riflette il percorso artistico attuale del cantante, testimoniato dall’album “Benjamin” pubblicato a giugno. Altri, e sono la maggioranza, stanno chiedendo di non ammetterlo nella classe, protestando e indignandosi per la violenza inaudita delle parole che inneggerebbero al femminicidio e alcuni passi sono anche blasfemi.

amici 5

 

Sempre a proposito della nuova produzione del rapper, una delle canzoni del disco “Benjamin” si intitola “Charles Manson”, il criminale mandante di due tragici fatti di sangue: l’eccidio di Cielo Drive dove furono assassinati l’attrice e moglie di Roman Polanski, Sharon Tate (incinta di otto mesi e mezzo) e quattro suoi amici e quello ai danni del dirigente d’azienda Leno LaBianca e sua moglie. I versi di questa canzone lasciano ben poco spazio all’immaginazione: “Strappale dal grembo il sogno che hanno costruito. Poi lascia il feto sporco nelle braccia del marito”.

 

nyvinne 1

Dal canto suo il rapper aveva già replicato, in una intervista rilasciata al sito “La casa del rap”, contro chi lo ha criticato in passato per le dure parole usate nelle sue canzoni, tra cui “Yolandi”. “Essere bigotti non è una novità. – ha dichiarato – Se non viene capita una canzone il problema è il loro, probabilmente siamo solo di generazioni diverse. Quando fai tante cose belle, le persone se le dimenticano. Quando arrivi a fare una sola cosa, magari apparentemente sbagliata, le persone se la ricordano a vita. Funziona così”. Bisognerà ora capire la produzione di “Amici”, che per ora tace, cosa voglia fare con un caso così eclatante.

 

amici 4

Tornando alla classe di quest’anno, sul versante dei ballerini ci sono: Alioscia Grossi che si commuove (ha partecipato da bimbo a “Chi ha incastrato Peter Pan?” nel 2010). È il secondo tentativo andato a segno, dopo averci provato nel 2018. E poi ancora Talisa, Federico, Giorgia e Sofia. Valentin, ballerino di latino americano, invece ha il giudizio sospeso da Alessandra Celentano perché vuole il confronto con un altro ballerino di danza classica straniero, che arriverà in Italia settimana prossima.

 

amici 2

Infine in molti si aspettavano la presenza tra i banchi di danza di Miguel Chavez, protagonista dello scorso anno, che non è entrato al Serale per un soffio. Il ballerino ha anche vinto una borsa di studio e Maria De Filippi lo aveva invitato a ricandidarsi per la nuova edizione. 

 

skioffi 3

Così con un lungo post di auguri su Instagram per i nuovi allievi, Miguel spiega perché quest’anno non si è ripresentato: “Grazie al grandissimo premio che mi è stato consegnato da Banca 5 e soprattutto grazie a Timor Steffens e ad ‘Amici’ ho potuto studiare molto. – ha dichiarato – Ho fatto tante lezioni con molti coreografi, ho avuto una speciale proposta da Timor Steffens di poter partecipare al suo show ‘Dance Dance Dance’ il quale mi ha aiutato tanto perché c’erano tante coreografie da imparare ed è stato grandioso perché ho allenato molto la memoria e le mie skills in altri stili.

 

skioffi 1

Posso solo dire che sono cresciuto ancora di più. Oggi mi rendo conto che ho fatto dei bei passi da giganti e continuerò a farli perché non si smette mai di crescere e di diventare più bravi. Ragazzi mi è stata data l’opportunità di poter studiare liberamente e io l’ho fatto e posso solo dire che non potevo ricevere un regalo migliore. Inoltre grazie a questi eventi che ho partecipato ho potuto conoscere ed incontrare tante persone che mi hanno sostenuto e seguito ed è stato davvero bello e speciale”.

 

skioffi 2

Tirando le somme e ad una prima impressione sembra che la direzione di quest’anno del programma sia puntare sui visi che bucano lo schermo, la semplicità, che abbiano la voglia di arrivare e la fame di successo. Il profilo della popstar perfetta che sbanchi Spotify. Del resto non è nemmeno un caso che si venga data una possibilità a chi ha già tentato con altri talent o con Sanremo. Una scommessa alta, che per arrivare a buon fine dovrà far perno sull’interesse del pubblico televisivo che segue i talent, un genere ormai saturo da qualche anno sia dal punto di vista degli ascolti che discografico.

maria de filippi 6skioffi 7skioffi 6maria de filippi 4skioffi 5skioffi 8maria de filippi 7maria de filippi 3skioffi 4maria de filippiskioffi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?