john elkann

AMORI E BOLLORI DI JOHN ELKANN! BARBARA COSTA: “JAKI HA UN CURRICULUM SENTIMENTALE OPPOSTO A QUELLO DI LAPO: TRANNE UN (NON CONFERMATO) FLIRT CON UNA DELLE PIÙ TOP(E) MODEL DEGLI ANNI 90 (NON È CHE È LINDA EVANGELISTA?) JAKI, A 21 ANNI, E GLIELA PRESENTA LAPO, INCONTRA LEI, LA PRINCIPESSA LAVINIA IDA BORROMEO ARESE TAVERNA. DETTA LAVI. IN 22 ANNI, DI MATRIMONIO, MAI UNA CREPA. MAI UNA CRISI, UN CORNO! - E TU, JAKI, DAVVERO TI STAI ORGANIZZANDO PER LASCIARE L’ITALIA, PER ANDARTENE VIA, CON LAVI NEGLI STATES? PRIMA DI ABBANDONARCI, CE LA RACCONTI LA SBORNIA CHE, A PARIGI, TI SEI PRESO, CON ELON MUSK, A GRAPPINI? – L'IMMANCABILE FOTO CON LA PREZZEMOLONA CLAUDIA CONTE - LO SCANDALO EPSTEIN E LE MAIL IN CUI IL CUGINO TEODORANI FABBRI COMPARE 1251 VOLTE - PS: SARÀ VERO CHE L’AVVOCATO DOPO AVERLO DESIGNATO SUO EREDE PER RENDERE PIÙ VINCOLANTE QUESTA SUA DECISIONE, AVREBBE VOLUTO PROPRIO ADOTTARLO, JAKI? UNA MOSSA AFFOSSATA DALL’INCAZZATURA DI..

 

Barbara Costa per Dagospia

 

john e lavinia elkann 2

John Philip Jacob Elkann detto Jaki ma pure Yaki ha 50 anni!!! E 29 di servizio attivo, da erede Agnelli!!! Da capo-famiglia-risolvi-i-guai! Propri, e dei parenti! Grane, disastri, scandali, è tutto sulle spalle sue! Quante seccature! E quanti dolori!

 

Da ultimo l’Epstein-gate, nelle cui mail il nome di Eduardo Teodorani Fabbri, cugino di Jaki, spunta 1251 volte!!! Si conoscevano! Si frequentavano! Chi lo dice che nascere miliardario è meglio che nascere poveraccio!?

 

Lo dico io, che vengo da una borgata e mio nonno era muratore! Vuoi mettere chi la vita la deve lottare, e strappare a morsi, contro chi è cullato e viziato, nei milioni, e servito e riverito, da quando nasce, a quando muore?

 

Dai, su, siamo realisti: che ne posso sapere, io, popolana, dei mal di pancia dei ricchi!? Posso solo imparare dalla storia del "povero" Jaki: lui nasce primo nipote dell’uomo più ricco d’Italia (e tra i più ricchi, del pianeta) figlio di Margherita Agnelli che studia arte a Roma dove incontra il fascinoso rampollo italo-francese e futuro scrittore e tombeur de femmes Alain Elkann.

 

Jaki partecipa alle nozze dei genitori: lui è in pancia con mamma.

Nasce a New York, come l’anno dopo il fratello Lapo, ma, quando ha 5 anni, i genitori si lasciano.

 

famiglia agnelli elkann

Quando mamma Margherita conosce e in breve tempo sposa il conte russo Serge De Pahlen, e ci fa 5 figli uno dopo l’altro, è Jaki (lo dice lui, a Beatrice Parrino di "Le Point") che li protegge, dalle ire di una madre convertita cristiano ortodossa, ultra devota.

 

Jaki parla 5 lingue perché ha trascorso infanzia e adolescenza coi fratelli sballottato tra Brasile, Russia, Francia, Inghilterra, Italia. Neo diplomato al liceo scientifico, se ne va dalla casa materna per fare l’università a Torino. Facoltà di Ingegneria. Tesi sulle aste online, voto di laurea 95/110.

 

Ma è nel 1997 che il destino di Jaki muta per sempre: muore l’erede agnellesco designato, suo cugino di secondo grado Giovannino, figlio di Umberto, fratello di Gianni Agnelli. Il quale decide che il nuovo erede è il nipote Jaki. E, come con Giovannino, non sceglie né suo figlio primogenito, Edoardo, né la seconda, Margherita.

joana lapo john lavinia elkann

 

Sarà vero che l’Avvocato, per rendere più vincolante questa sua decisione, avrebbe voluto proprio adottarlo, Jaki?

 

Mossa affossata dall’incaz*atura che Margherita e Edoardo si pigliano, e che scaraventano, contro il padre, in una avvelenata lettera che sta e che prendo, parola per parola, dall’informatissimo tomone "Agnelli Coltelli" di Gigi Moncalvo: “John non è un povero orfanello abbandonato all’angolo di una strada, e non c’è bisogno, ancora una volta, e in modo pubblico, che tu, papà, faccia finta di dimenticare, com’hai sempre fatto, di avere già 2 figli!!!”.

 

Secondo Diego Della Valle, Jaki è “un poveretto, un imbecille, uno che dovrebbe fare uno stage alla Tod’s per imparare cosa vuol dire lavorare per davvero”. In questa occasione Jaki, a cotanti insulti, non fece un plissé, lui non ne fa mai, anche perché Jaki, di stage, e di gavetta, ne ha fatta: non so se sotto cognome Rossi, come per 3 mesi è toccato a Lapo, ma Jaki è stato plebeo operaio in linea di montaggio di fari in più fabbriche Fiat, in Inghilterra, e in Polonia.

 

john e lavinia elkann 1

Ma Jaki ha un curriculum sentimentale opposto a quello di Lapo: tranne un (e non confermato, e non si trova manco una foto) flirt con una delle più top(e) top model dei 90s (non è che è... Linda E.?) Jaki, a 21 anni, e gliela presenta Lapo, incontra lei, la principessa Lavinia Ida Borromeo Arese Taverna. Detta Lavi.

 

Modella stilista designer scrittrice imprenditrice, e presidentessa di non so quante associazioni, stanno fidanzati per 6 anni. Si sposano il 4 settembre 2004. Hanno 3 figli: Leone, Oceano, Vita (quando nacque Oceano... sotto a sfottere per la scelta del nome! Male informati! Esiste pure un Santo, Oceano, martire, che si festeggia il 4 settembre).

 

In 22 anni, di matrimonio, tra Jaki e Lavi, mai una crepa. Mai una crisi, un corno! Sempre insieme, ai matrimoni, dei ricconi, alle camere ardenti, dei ricconi, ai funerali, dei ricconi, e poi, ma oggi non più, allo stadio (Lavi: “Sono diventata della Juve per amore di Jaki!”). Ai GP. Alle Mille Miglia. A vedere Jannik Sinner. Sempre insieme alle sfilate, ai balli, alle prime, e a sciare, e in gite romantiche. E tutti e due, da sempre, fuori dai social. Non hanno account. Bravi. Ce lo svela Lavi, com’è l’imperscrutabile Jaki: “Vero, responsabile, forte. Una persona completa. Mio marito è un uomo magnifico”.

john donna marella lapo funerali gianni agnelli

 

Al loro matrimonio venne invitata tutta la gente che conta (ditemi voi che regalo di nozze bisogna fa′, a ′sti livelli, per non passare da miserabili). C’era pure Berlusconi. Da single. C’era pure mamma Margherita, col marito Serge, anche se, in verità, non erano stati invitati.

 

Si gossipa che addirittura Margherita sia venuta a sapere delle nozze del figlio da sua zia Suni Agnelli, in una telefonata di congratulazioni. Margherita risulta assente, perché non invitata, anche ai battesimi dei 3 figli di Jaki e Lavi.

 

Un tale livore si spiega sì con la lunga e insistente guerra per l’eredità che Margherita ha acceso contro la madre, contro il figlio Jaki (da 10 anni si parlano solo tramite avvocati) mettendolo contro i suoi 5 fratell(astr)i, ma forse pure per un altro motivo di cui non parla nessuno (mi si tolga quest’assillo: chissà perché, per sapere qualcosa, di personale, su Jaki Elkann, bisogna andare su siti e su testate esteri, e leggersi libri, stranieri, dacché in Italia, di invitante, di confidenziale, su di lui, esce poco, esce niente. Su un uomo tra i più potenti, in Italia.

john elkann lavinia

 

Al 26esimo posto come il più ricco, dati 2021. Mi dicono che Jaki è timido. Mi si permetta di dubitarne. Nella sua posizione…!? Jaki che appare in un cameo in "Magari", il film regia d’esordio di sua sorella Ginevra. Film che parla della famiglia Elkann. Sì o no?).

 

 

Dicevo: non mi pare in nessun altro libro agnelliano tranne il su citato di Moncalvo (che c’ha le mail!!!!!!!! di Jaki, con la madre, con Lapo, e gli altri fratelli) si accenni che, alla morte dell’Avvocato, Margherita (ma è vero…?) avrebbe desiderato suo marito Serge, a comando dell’impero. E non Jaki. Non subito, almeno. E però Jaki, appena diventa il capo, la prima cosa che fa è licenziare il patrigno Serge. Con una lettera. Jaki non ha fatto che ottemperare i voleri del nonno…? Boh.

 

gianni agnelli john elkann stampa

Si mormora che i rapporti tra Serge e l’Avvocato si siano guastati e senza rimedio nel 1992, quando, in vacanza in una dacia russa, Serge e Margherita e i loro 5 figli (Jaki, Lapo e Ginevra erano restati a Torino, dai nonni) scampano a un incendio devastante provocato da una stufa. Margherita porta da allora, sul viso, le cicatrici. Ci ha quasi rimesso la vita.

 

È stato solo per intervento dell’Avvocato, che l’ha fatta e di corsa trasferire in un ospedale occidentale, che s’è salvata. Sicché Gianni Agnelli furioso affrontò il genero Serge? Perdendo ogni fiducia in lui? E chi lo sa.

 

E tu, Jaki, davvero ti stai organizzando per lasciare tutto, l’Italia, per andartene via, con Lavi, e dove, negli States? Mi fanno notare che, nelle foto, da noi, stai spesso mogio, abbacchiato, mentre, se ti paparazzano, che so, a St. Moritz, stai su come un grillo. Tanti auguri, ma, prima di abbandonarci, ce la racconti la sbornia che, a Parigi, ti sei preso, con Elon Musk, a grappini? Siamo curiosi.

john e lavinia elkann new york

 

(fatti e virgolettati presi da: intervista a Lavinia Elkann, di Aldo Cazzullo, Corriere della Sera. Ritratto di John Elkann di Beatrice Parrino su Le Point. "Della Valle vs. John Elkann", la Repubblica. "L’ultima dinastia", di J. Clark. "Agnelli Coltelli" di G. Moncalvo).

john elkanngianni agnelli john elkannjohn elkann a 20 annijohn elkann gianluca ferrero JOHN ELKANN CLAUDIA CONTE JOHN ELKANN DIECI ANNI DI VENTO john e lapo elkann 2002john e lavinia elkannjohn elkann lavinia 1umberto agnelli john elkannjohn elkann lavinia borromeso sposi 2004lavinia elkannjohn elkann gianni agnelli edoardo agnelli

 

Ultimi Dagoreport

vance meloni trump le pen

DAGOREPORT - LA MEGA-BATOSTA SUBITA DA TRUMP ALLE MIDTERM PROVOCHERÀ UN EFFETTO DOMINO CHE RIBALTERA' NON SOLO GLI EQUILIBRI INTERNI AGLI STATI UNITI, MA QUELLI DI TUTTO IL MONDO – NEL PARTITO REPUBBLICANO USA CI SI PREPARA ALLA “GUERRA CIVILE” (BANNON DIXIT): IL 'MAGA' VANCE FRIGNA PER LA GUERRA IN IRAN, MA IL SUO NOME È ORMAI BRUCIATO. UNA SFIDA CON RUBIO FAREBBE DEFLAGRARE L’INCOMPATIBILITÀ TRA I “MAGA” E IL PARTITO REPUBBLICANO, CHE SOLO TRUMP SAPEVA TENERE - LA ROVINOSA CADUTA DELLA DESTRA SOVRANISTA AMERICANA, CHE FINO A IERI SEMBRAVA INARRESTABILE ANCHE IN EUROPA, TRASCINA ANCHE GIORGIA MELONI: L’EX TRUMPETTA ORA PROVA A MARCARE DISTANZA DAL TYCOON, MA È LEI STESSA, NEL NUOVO LIBRO DI VESPA, A DIRE CHE NON SI PENTE DEL SUO FLIRT CON IL TRUMPONE – PESSIME NOTIZIE ANCHE PER MARINE LE PEN (LA DEBACLE DELL'IDIOTA E' UNA SPINTA PER I PARTITI FRANCESI AD ALLEARSI) - SE LA FINE DEL TRUMPISMO DIVENTA UNA LAPIDE PER NETANYAHU, LA PROSSIMA VISITA DI PAPA LEONE XIV DAL TRUMPINO ARGENTINO JAVIER MILEI ASSUME TUTTO UN ALTRO SIGNIFICATO (LA MOTOSEGA SE LA PUO' METTERE IN QUEL POSTO) - IL RUOLO DI OBAMA, L'ASCESA DI JON OSSOFF, IL FLOP IN BORSA DI MUSK, IL PUTIN TRUMP-AZZOPPATO...

tajani meloni annarita patriarca

NAPOLISPIA! - FRATELLI D'ITALIA E FORZA ITALIA FIRMANO UN “PATTO DI NON ANNESSIONE”: NESSUNO DEI DUE PARTITI ACCOGLIERÀ PARLAMENTARI FUORIUSCITI DALL’ALTRO IN VISTA DELLE ELEZIONI – UN ACCORDO CHE HA UNA LOGICA INOPPUGNABILE, MA METTE NEI GUAI (POLITICAMENTE) LE MIRE DEI PICCOLI RAS LOCALI E STOPPA IL TRASLOCO DAGLI AZZURRI AI MELONIANI DI ANNARITA PATRIARCA, DEPUTATA DI FI SCHIERATA CON I “RIBELLI” DI GIORGIO MULÈ - LUNEDÌ PROSSIMO A NAPOLI SBARCA ARIANNA MELONI, IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE PER LA SUA CANDIDATURA ALLE POLITICHE…

adriano galliani helga costa

DAGOREPORT - SI ALLUNGANO I SOSPETTI DI CONFLITTO DI INTERESSE SU ADRIANO GALLIANI, CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA FIGC CONTRO MALAGO’: NON C’E’ SOLO LA GRANA DEL FIGLIO GIANLUCA, AZIONISTA DI UNA TECH COMPANY CHE FA CONCORRENZA ALLA LEGA SERIE A SUL FANTACALCIO. C’E’ ANCHE IL NODO DEL FIGLIO DELLA MOGLIE HELGA COSTA, ALAN RODRIGUEZ, CHE FA IL PROCURATORE SPORTIVO NELLA SCUDERIA DI BEPPE RISO (CHE HA CONCLUSO IN QUESTI ANNI DIVERSI AFFARI CON GALLIANI) - COME SI METTE L’EX BRACCIO DESTRO DI BERLUSCONI RISPETTO ALL’ARTICOLO 29 DELLO STATUTO FIGC CHE PARLA DI INCOMPATIBILITA’ IN CASO DI CONFLITTO DI INTERESSI? LA GIUSTIZIA SPORTIVA NON HA NULLA DA RILEVARE?

leonardo maria del vecchio fedez selvaggia lucarelli fedez

DAGOREPORT – DIETRO ALL’OPA (FALLITA) DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO SUL “FATTO QUOTIDIANO”, C’È FORSE LO ZAMPONE DI FEDEZ? – L’EX MARITO DI CHIARA FERRAGNI VEDE NEL QUOTIDIANO DI TRAVAGLIO, E NELLA FIRMA DI SELVAGGIA LUCARELLI, UN NEMICO DA ABBATTERE: SOGNA DI DIVENTARE UN MAGNATE DELL’EDITORIA (VUOLE TRASFORMARE IL SUO "PULP PODCAST" IN UNA TESTATA GIORNALISTICA) E CONTROLLARE LA “NARRAZIONE” SULLE SUE GESTA (DAGLI AFFARI ALLE RISSE IN DISCOTECA) – IL RAPPORTO CON "LENNY" DEL VECCHIO È CONSOLIDATO. E LA SOCIETÀ DI FEDEZ, “DOOM”, SAREBBE ANCHE DIETRO LO SBARCO DI LMDV SU “X” 

daniele piervincenzi paolo corsini

DAGO-“REPORT” FLASH! - A UNA SETTIMANA DALL'INIZIO DEL “REPORT” DE-RANUCCIZZATO, PARE CHE DANIELE PIERVINCENZI NON ABBIA ANCORA CAPITO CHE A LUI SPETTERÀ CONDURRE LA PARTE MENO CENTRALE, EX “LAB”, ORA “REPORT PLAY”, CON PREGEVOLI INCHIESTE SU TARTUFI E MICROPLASTICHE – GLI “ADDETTI AI LIVORI” DELLA REDAZIONE RACCONTANO CHE, DURANTE LE PROVE, L’EX RUGBISTA CHIEDE IN CONTINUAZIONE: "COME VADO?". PERCHÉ IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI RAI, PAOLO CORSINI, EX COMPAGNO DI SQUADRA DI PIERVINCENZI NELLA “PRIMAVERA RUGBY”, MOLTO PRESENTE NEGLI STUDI DURANTE LE REGISTRAZIONI, NON COMUNICA A DANIELONE IL SUO RUOLO EFFETTIVO?