miley cyrus in versione bondage

SIETE ANSIOSI? RILASSATEVI CON IL BONDAGE! - SECONDO ALCUNI STUDI LE COPPIE CHE PRATICANO IL SADOMASO, “SHIBARI” IN PARTICOLARE, SONO PIU’ CALME E PIU’ SICURE DEL PROPRIO LEGAME AFFETTIVO - LE “HITCHIN BITCHES” (GRUPPO COMPOSTO DA SOLE DONNE, DA NEW YORK A LONDRA) PARLANO DI “SUBSPACE”, DI UNO SPAZIO ALTRO, UNO STATO ALTERATO DI COSCIENZA IN CUI CI SI SENTE SENZA STRESS E PRESENTI NEL MOMENTO

Roni Jacobson per “New York Magazine”

 

il bondage diventa mainstreamil bondage diventa mainstream

Il bondage vive un momento d’oro. Il bondage è presente sulle copertine delle riviste, nei video musicali, nelle serie tv. Dato che metà degli uomini e delle donne ammette di avere fantasie di dominazione o sottomissione, si comincia a riflettere su ciò che un tempo era considerato tabù.

 

Il sadomaso è associato all’idea di dolore e chi non lo pratica non trova niente di rilassante in un corredo di fruste e manette. Eppure, chi lo pratica, giura di avere benefici psicologici. La scienza ha cominciato a studiare l’argomento, prendendo spunto da simili affermazioni, per capire se l’attività abbia realmente effetti positivi sugli stati ansiosi. La comunità BDSM ne è convinta. Le “Hitchin Bitches” (gruppo di bondage composto da sole donne, da New York a Londra) parlano di “subspace”, di uno spazio altro, uno stato alterato di coscienza in cui ci si sente senza stress e presenti nel momento. 

Niki Minaj gattina bondageNiki Minaj gattina bondage

 

shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 28shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 28

«E’ come avere la corrente nel corpo. E’ come una droga», spiega Christy, 23 anni, legata a un recente “fetish party” di Manhattan. Lei e il suo partner (un banchiere) praticano lo “Shibari”, una forma di legatura erotica giapponese in cui i soggetti sono imbrigliati in strane posizioni e spesso sospesi in aria. Nonostante lo stress fisico, Christy si è sentita beata. L’incantesimo scompare appena si viene slegati.

 

«E’ un’esperienza più tattile e sensuale del bondage normale» dice Ratie, anche lei appesa a una festa di recente «Ha lo stesso effetto dello yoga e della meditazione. Quando sei legata, non hai la responsabilità di ciò che accade intorno. Senti libertà totale».

shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 4shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 4

 

Conferma Gorgon, altra modella “Shibari”: «Ti lasci completamente andare e allo stesso tempo sei assolutamente presente. Senti scivolare via ogni ansia. Alcuni escono da se stessi attraverso l’alcol e le droghe, noi lo facciamo con il bondage, ma le percezioni sono più lucide, hanno a che fare con la consapevolezza più che con l’ebbrezza»

 

Chi domina sperimenterà lo stato mentale corrispondente, il “topspace”, descritto come uno stato di profonda concentrazione. Sia sottomessi che dominatori sostengono di aver stretto il legame con il partner, anche a livello emotivo, dopo aver praticato BDSM.

 

shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 5shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 5

Uno studio del 2013, fatto su coppie sadomaso e su coppie più tradizionali, ha evidenziato che nelle prime c’era meno nevrosi, meno ansia, e più sicurezza del rapporto. Non si specificava però quali pratiche sortissero questo effetto. Un altro studio del 2014, condotto dalla “Northern Illinois University” su coppie che invertono i ruoli di sottomesso e dominatore, ha evidenziato un’ alterazione di stato. E’ stato usato lo “Stroop Task”, un test  che rivela lo stato mentale prima e dopo un determinato evento, misurando memoria, attenzione e autocontrollo. Il test ha evidenziato una diminuzione notevole di punteggio nei sottomessi. La spiegazione può essere che il dolore e la restrizione riducono il sangue in alcune zone del cervello. In quel momento la sensazione è di non avere controllo, quindi è di completa libertà.

 

shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 6shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 6

Il dottor Brad Sagarin e il suo team fecero una simile ricerca già nel 2009, prendendo campioni di saliva dai partecipanti in vari momenti dell’attività BDSM. Sebbene il livello di stress fisico fosse alto, lo stress psicologico era al minimo. Questa disconnessione spiega l’esperienza extra-corporea, la sensazione di galleggiamento, la distorsione del tempo che dicono di provare i sottomessi. I livelli dell’ormone cortisolo aumentano, come davanti a una grande novità e a situazioni imprevedibili (ecco perché le coppie più tradizionali vivono il sesso diversamente).

shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 7shinjuku fetish night bondage bdsm event shibari 7

 

I dominatori hanno i loro benefici ma sembrano siano meno intensi. Secondo le ricerche di Sagarin, i dominatori sperimentano un alto senso del controllo e grande soddisfazione, compiutezza, traguardo. Sagarin non lega l’apparente benessere a una attività fetish in particolare, ma a vari fattori, inclusa la durata dell’attività e la fiducia fra i partner. La teoria merita ulteriori esami scientifici e la sua università li sta attualmente conducendo. 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...