
ARCHEO! – QUANDO FEDERICO ZERI SPARAVA A ZERO SUL RINASCIMENTO: “NON È QUELLO IL MOMENTO PIÙ ALTO DELLA CULTURA ITALIANA, MA QUEL SECOLO STRAORDINARIO CHE VA DALL'EPOCA DI FEDERICO II, DAL 1230 CIRCA, FINO ALLA PESTE NERA, AL 1348. È IL MOMENTO CHE L'ITALIA HA IL SUO PIÙ GRANDE POETA, DANTE ALIGHIERI, CHE HA IL MOMENTO FIGURATIVO PIÙ ALTO, CIOÈ GIOTTO E LA SUA SCUOLA” – “È UN MOMENTO POI IN CUI LA CULTURA NON È PATRIMONIO DELLE GRANDI CITTÀ, MA È DIFFUSA OVUNQUE…” - VIDEO!
Trascrizione di una parte dell’intervento di Federico Zeri per la trasmissione “Dante in Tv” – 1988 (integrale: https://www.raiplay.it/video/2019/09/Dante-in-TV---Federico-Zeri-su-La-Divina-Commedia-6ad07e55-c988-477a-93fa-ab4dd3a5126e.html)
Il momento più alto della cultura italiana per me non è, come si crede, il Rinascimento, ma quel secolo straordinario che va dall'epoca di Federico II, dal 1230 circa, fino alla peste nera, al 1348.
È il momento che l'Italia ha il suo più grande poeta, Dante Alighieri, che ha quello che per me è il momento figurativo più alto, cioè Giotto e la scuola. Non dimentichiamo gli allievi di Giotto, cioè Taddeo Gaddi, Puccio capanna d'Assisi, Maso di banco.
È il momento in cui ci sono scuole di pittura straordinarie in tutta la penisola, la scuola di Rimini, che finisce nel 48, i grandi pittori umbri di Spoleto. E l'epoca in cui l'Italia c'ha un grandissimo matematico, Leonardo Fibonacci.
È l'epoca in cui c'ha uno scultore a mio avviso unico, forse il più grande che abbia avuto l'Italia, Giovanni Pisano, l'epoca in cui c'è Arnolfo di Cambio, in cui ci sono le architetture di Matteo Gattaponi.
È un momento poi in cui la cultura non è patrimonio delle grandi città, ma è diffusa ovunque, poi mano mano si restringe nei grandi centri emarginando quella che diventerà provincia. Quello per me è il grande momento della cultura italiana, nel quale Dante è l'astro più splendente.
FEDERICO ZERI
dante alighieri
la pentecoste giotto
nativita giotto
FEDERICO ZERI
GESU CRISTO DAVANTI A CAIFA - OPERA DI GIOTTO
FEDERICO ZERI
giotto 1
L'ADORAZIONE DEI MAGI DI GIOTTO DOVE SPUNTA LA STELLA COMETA
giotto infedelta cappella degli scrovegni
FEDERICO ZERI
FEDERICO ZERI
FEDERICO ZERI CON ANNA OTTANI CAVINA
FEDERICO ZERI
FEDERICO ZERI
roberto d'agostino dago federico zeri