CIAK, MI GIRA! - “AVATAR: FUOCO E CENERE” ARRIVA FINALMENTE AL SUO PRIMO MILIARDO DI INCASSO GLOBALE. NON BASTA IN ITALIA PER SUPERARE “BUEN CAMINO” COMMEDIA SENTIMENTAL-CATTOLICA DA FILMINO 16 MM DELLA SAN PAOLO, MA CON UN FONDO “COMUNISTA” DA NON SOTTOVALUTARE, COME SOSTIENE ROBERT SILVESTRI, CHE INCASSA ALTRI 3 MILIONI 586 MILA EURO PER UN TOTALE DI 44 MILIONI 854 MILA EURO. NON È CERTO POCO. ANCHE PENSANDO CHE IL BUDGET DICHIARATO È DI 28 MILIONI DI EURO.... - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
“Avatar: fuoco e cenere” di James Cameron con la cattivissima e supersexy Varang di Oona Chaplin a capo dei pirati di Pandora, arriva finalmente al suo primo miliardo di incasso globale. E riceve anche i complimenti di Michael Mann. “È straordinario. Jim è partito da un foglio bianco. Nessuno sceneggiatore e regista che mi venga in mente ha inventato un mondo tridimensionale di sua immaginazione così vasto come Jim. Dal nulla, se lo consideri storicamente, l'intera saga di "Avatar" verrà considerato il magnum opus che è veramente."
E’ il momento dei cattivi e del malessere che ci portiamo dietro, come dimostra anche il finale di “Stranger Things” e la grande battaglia con Vecna e tutto quello che si porta dietro. Non basta in Italia per superare “Buen camino” di Gennaro Nunziante e Checco Zalone, commedia sentimental-cattolica da filmino 16 mm della San Paolo, ma con un fondo profondamente “comunista” da non sottovalutare, come sostiene Robert Silvestri, che incassa altri 3 milioni 586 mila euro con 451 mila spettatori in 739 sale per un totale di 44 milioni 854 mila euro.
spongebob un'avventura da pirati 2
Non è certo poco. Anche pensando che il budget dichiarato è di 28 milioni di euro. “Avator: fuoco e cenere” si deve accontentare di un secondo posto con 757 mila euro, 82 mila spettatori in 406 sale e un totale di 18 milioni 864 mila euro. Terzo posto per il cartone animato “SpongeBob - Un’avventura da pirati” con 394 mila euro, 53 mila spettatori in 389 sale per un totale di 1 milione 3 mila euro.
“Norimberga” di James Vanderbilt con Russell Crowe come Goering con la giacchetta stretta e Rami Malek come suo psicanalista scende al quarto posto con 284 mila euro, 36 mila spettatori e un totale di 4 milioni 805 mila euro. Quinto posto per il potente “Zootropolis 2” della Disney con 228 mila euro, 29 mila spettatori e un totale di 17 milioni 116 mila euro. Ma il suo totale globale è di ben 1 miliardo e 475 milioni di dollari, e di questi 563 in Cina e 344 in America, che ne fanno un campione della stagione assolutamente imbattibile.
primavera - tecla insolia michele riondino
La dark comedy “Una di famiglia” (“The Housemaid”) di Paul Feig con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried è sesto con 172 mila euro, 21 mila spettatori e un totale di 407 mila euro in tre giorni. Settimo il nuovo film di Park Chan Wook, “No Other Choice”, con 166 mila euro, 22 mila spettatori e un totale di 373 mila euro in tre giorni.
Ottavo il coraggioso film storico-musicale ambientato nella Venezia di Antonio Vivaldi “Primavera”, opera prima di Damiano Michieletto con Michele Riondino e Tecla Insolia, 90 mila euro, 13 mila spettatori e un totale di 1 milione 21 mila euro. Ieri sera al Mignon di Roma eravamo in una ventina a vederlo. Sì, tutti signori di una certa età.
“Father Mother Sister Brother”, commedia in tre parti di Jim Jarmusch con Cate Blanchett, Tom Waits, Charlotte Rampling, è nono con 40 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 1 milione 44 mila euro. Decimo posto per la commedia foggiana “Oi vita mia” di Pio e Amedeo, 26 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 8 milioni 563 mila euro.
All’11° posto troviamo il cartone animato “La piccola Amélie”, diretto da Maïlys Vallade e Liane-Cho Han, tratto dal romanzo autobiografico di Amélie Nothomb “Il personaggio della pioggia”, 22 mila euro, 3 mila spettatori e un totale di 48 mila euro, seguito al 12° posto da “La mia famiglia a Taipei” diretto da Shih-Ching Tso, cosceneggiato e coprodotto dallo Sean Baker di “Anora”.
avatar fuoco e cenere 4
la piccola amelie 1
russell crowe Norimberga
spongebob un'avventura da pirati 1
mayim bialik tom waits adam driver father mother sister brother
adam driver tom waits father mother sister brother di jim jarmusch
primavera - michele riondino
NO OTHER CHOICE
primavera - tecla insolia damiano michieletto michele riondino
NO OTHER CHOICE
NO OTHER CHOICE
NO OTHER CHOICE
russell crowe Norimberga
CHECCO ZALONE Buen camino
checco zalone buen camino
spongebob un'avventura da pirati 4
spongebob un'avventura da pirati 5
checco zalone buen camino
checco zalone buen camino
checco zalone buen camino
avatar fuoco e cenere 3
avatar fuoco e cenere 2



